In questa pagina ci occupiamo del piccolo prestito da 50 euro, al fine di fornirvi tutte le informazioni utili se siete interessati a ricevere una piccola somma di denaro. Scopriamo quali sono le migliori soluzioni per ottenere questo importo subito senza aspettare i tempi di erogazione previsti per i finanziamenti classici. Infine, come richiedere 50 euro se si è senza busta paga, grazie alle garanzie alternative.
Prestito 50 euro: come averli subito, a chi rivolgersi e requisiti richiesti
Nel caso in cui vi trovaste nella situazione di dover far fronte ad una spesa imprevista, può accadere di aver bisogno di un piccolo importo, come può essere ad esempio quello di 50 euro. Sebbene per molti possa sembrare strano, è possibile che per vari motivi non si abbiano a disposizione questi soldi, oppure semplicemente che si preferisca affrontare in un secondo momento questa spesa. Nel mondo dei finanziamenti è possibile trovare la soluzione per tutte le esigenze, tra cui proprio quella di un prestito da 50 euro. Sebbene si tratti di un importo decisamente basso per il quale non è consigliabile rivolgersi ad un istituto di credito, è bene sapere che ci sono comunque diverse soluzioni che vi permetteranno di ottenere l’importo di cui si ha bisogno, anche nel caso in cui si tratti di soli 50 euro. Innanzitutto, la prima opzione da considerare quando si ha bisogno di una somma di denaro pari a 50 euro, è quella di rivolgersi alla propria famiglia. Può sembrare superfluo dirlo, ma molto spesso un genitore o un parente è disponibile a darci una mano quando ne abbiamo bisogno. È bene specificare che questo aiuto da parte della famiglia non significa necessariamente che un parente ci regali i propri soldi. Sebbene si tratti solamente di 50 euro, infatti, non tutti sono disposti a regalarli, o comunque può essere spiacevole andare a chiedere dei soldi ad un parente.
In questa pagina stiamo parlando di prestiti da 50 euro: perché allora parliamo della famiglia? Perché la soluzione di prestito più veloce e conveniente che ci sia è proprio quella del cosiddetto prestito familiare. Si tratta di una forma di prestito tra privati a tutti gli effetti, con la differenza che invece di rivolgersi ad un privato che non conosciamo ci rivolgiamo ad un nostro parente. Ovviamente sotto questa stessa dicitura si intendono anche i finanziamenti in cui ad erogare l’importo pari a 50 euro è un nostro amico, visto che non c’entrano i vincoli di parentela. Molto semplicemente, il prestito familiare si basa sulla fiducia reciproca, per cui non è necessaria la presentazione di alcun requisito, come invece avviene quando ci troviamo nella situazione di richiedere un prestito personale o anche un prestito da privati. Nel caso in cui un nostro caro sia disponibile a prestarci i 50 euro di cui abbiamo bisogno, allora potremo semplicemente stipulare una scrittura privata. Di cosa si tratta? Molto semplicemente, la scrittura privata è un accordo scritto, quindi una sorta di contratto tra le parti, in cui vengono specificati tutti i dettagli del prestito da 50 euro. Di conseguenza, tramite la stessa scrittura privata, il beneficiario del prestito si impegna a restituire la somma di denaro ricevuta in prestito entro la data di scadenza definita all’interno dell’accordo, e secondo le modalità di rimborso pattuite. In particolare, è bene sapere che i prestiti familiari si suddividono in due diverse categorie: i prestiti infruttiferi ed i prestiti fruttiferi. All’interno della scrittura privata possiamo perciò specificare un tasso d’interesse grazie al quale il nostro prestatore otterrà un guadagno dal prestito di 50 euro che ci sta erogando. Spesso, tuttavia, i prestiti familiari sono infruttiferi. Nel caso dei prestiti infruttiferi, infatti, non ci sono interessi e dunque l’importo da rimborsare sarà proprio pari all’importo ricevuto in prestito, cioè 50 euro. Inoltre, considerando che l’importo da erogare è particolarmente basso, in questo caso può bastare anche una semplice stretta di mano per stipulare l’accordo, senza la necessità di redigere una scrittura privata.
Nel caso in cui non si abbia la possibilità (o la voglia) di rivolgersi ad un nostro caro non c’è problema, perché ci sono comunque delle ottime soluzioni. Tra queste ci sono proprio i prestiti da privati, che molto spesso ci permettono di ottenere l’importo da noi desiderato a condizioni migliori rispetto ad un istituto di credito. Ottenere un prestito da 50 euro è molto semplice, visto che i privati non si faranno troppi problemi a prestare un importo particolarmente basso. Tuttavia come sempre per questa forma di finanziamento vi consigliamo di fare molta attenzione, visto che purtroppo le truffe sono sempre dietro l’angolo. Per questo motivo vi raccomandiamo innanzitutto di stare alla larga da coloro che richiedono interessi in anticipo rispetto all’erogazione dell’importo. Inoltre alcuni prestatori si approfittano della difficoltà di chi è alla ricerca di denaro per fissare tassi d’interesse particolarmente alti. A questo proposito vi ricordiamo che la legge italiana fissa le cosiddette “soglie di usura“, oltre le quali il finanziamento viene considerato illegale. Per evitare qualsiasi tipo di problema con i prestiti da privati da 50 euro vi consigliamo di rivolgervi alle piattaforme di “social-lending“. Queste community online mettono in contatto coloro che cercano un prestito con i prestatori. La piattaforma stessa garantisce la massima sicurezza nello scambio di prestiti tra privati, perciò il tutto sarà proprio come se ci stessimo rivolgendo ad un istituto di credito autorizzato.
Il motivo per cui finora abbiamo parlato solamente di prestiti tra privati da 50 euro è che i prestiti personali hanno un importo minimo richiedibile superiore ai 50 euro. Se volete ricevere subito il vostro finanziamento tuttavia esistono soluzioni alternative con erogazione immediata. In particolare la migliore è probabilmente quella del fido bancario. Questa forma di finanziamento è molto semplicemente un’apertura di credito che la banca offre al proprio cliente. Al momento della richiesta viene definito l’importo massimo che potrà essere prelevato dal cliente (solitamente fino a 3.500 euro). Una volta fissata questa soglia il cliente potrà prelevare allo sportello anche andando con il saldo in negativo. Nel caso del prestito da 50 euro potrete prelevare dunque quando volete l’importo che vi serve andando con il saldo a -50 euro. A questo punto dunque verrà definito il piano di rimborso in base al tasso d’interesse previsto dalla vostra banca.
Piccolo Prestito da 50 euro: è possibile ottenerlo anche senza busta paga?
Una delle caratteristiche del piccolo prestito da 50 euro, oltre alla velocità di erogazione, è la facilità con la quale può essere richiesto. Considerando che il rischio per la banca è estremamente basso, anche i requisiti necessari per ottenere tale importo saranno meno restrittivi. Una delle domande più frequenti per i prestiti da 50 euro è: si può ottenere anche senza busta paga? Questo è infatti il requisito fondamentale che viene richiesto da banche e finanziarie nel caso dei prestiti personali. Se siete alla ricerca di un piccolo prestito da soli 50 euro tuttavia dovete sapere che ci sono delle ottime soluzioni anche nel caso in cui siate senza busta paga.
La migliore opzione di finanziamento che ci permette di ricevere un importo pari a 50 euro senza alcuna garanzia reddituale è quella del credito su pegno. Come funziona? Si tratta di un prestito con erogazione immediata, che ha come una garanzia un oggetto di valore che verrà lasciato in pegno all’istituto di credito che ci concede il finanziamento. L’unico vincolo è che il valore di mercato dell’oggetto che lasciamo in pegno sia maggiore rispetto all’importo che vogliamo richiedere. Molto spesso si hanno in casa oggetti di valore come collane, orecchini e bracciali d’oro che tuttavia non vogliamo vendere per il valore affettivo che hanno per noi. Grazie al credito su pegno avremo la possibilità di ricevere i 50 euro di cui abbiamo bisogno senza dover perdere i nostri oggetti di valore.
Al momento della richiesta l’oggetto che porteremo con noi verrà valutato e dunque verrà definito l’importo massimo richiedibile. A questo punto come abbiamo già detto l’erogazione dei 50 euro è immediata, mentre per quanto riguarda le modalità di rimborso potremo scegliere la durata che preferiamo ed in base a questa verranno definite le rate di rimborso mensili. Sempre per quanto riguarda i prestiti da 50 euro senza busta paga valgono le soluzioni di prestito famigliare di cui abbiamo parlato in precedenza, visto che si tratta di un finanziamento basato sulla fiducia reciproca di prestatore e richiedente. Per quanto riguarda invece la richiesta di prestiti da privati, questa sarà legata alla possibilità o meno di presentare valide garanzie alternative. In particolare per i prestiti da 50 euro può essere presentata la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi senza busta paga. Nel caso invece dei disoccupati una soluzione può essere la presentazione di redditi alternativi alla busta paga come ad esempio quelli derivanti da un’affitto.
Avrei bisogno di 50 euro subito, per una spesa, da restituire entro una settimana.
Avrei bisogno di 100 euro subito li restituisco in pochi giorni
Avrei bisogno di 500 euro subito da restituire in pochi mesi
Mi servono subito 50 euro restituisco il 4 febbraio
Buongiorno avrei bisogno di 50 euro da restituire il 10 febbraio
Come poter chiedere in prestito 100 euro?
Avrai bisogno di 300€ subito gli restituisco. Tra una settimana
Ho bisogno di 50€ per una spesa in medicinali, vi prego restituisco tra una settimana