Prestiti da usurai: sanzioni penali, come e perché evitare gli “strozzini” senza garanzia

Quando si è alla disperata ricerca di un finanziamento, ci si può purtroppo imbattere nei cosiddetti prestiti da usurai. Vediamo perché è bene evitare gli “strozzini” senza garanzia e soprattutto come evitarli, e cioè tutte le alternative valide e legali che ci permetteranno di ottenere i soldi di cui abbiamo bisogno nel più breve tempo possibile.

Prestiti da usurai: perché evitare gli “strozzini” senza garanzia e sanzioni penali

Se siete alla ricerca di una somma di denaro in prestito per la realizzazione di un determinato progetto o per affrontare qualche spesa, le soluzioni per ottenerle sono diverse. In alcuni casi può accadere di dover affrontare una spesa imprevista, per la quale non è possibile aspettare più di 24 ore. In questo caso, difficilmente possiamo trovare il prestito che fa al caso nostro rivolgendoci ad una banca, a causa del tempo necessario per la valutazione del cliente. Per questo motivo, la soluzione ideale può essere quella di affidarsi a privati. I prestiti tra privati sono del tutto legali, tuttavia può accadere di imbattersi nei cosiddetti prestiti da usurai. Come definito dalla legge italiana, un prestito usuraio è un finanziamento che prevede un tasso d’interesse troppo alto. Cercando su internet un finanziamento non si può sapere a chi ci si rivolge, e proprio per questo motivo è bene fare molta attenzione alle condizioni previste, prima di accettare un qualsiasi prestito. Purtroppo alcuni soggetti che dispongono di una somma abbastanza elevata di denaro possono approfittare delle persone che sono alla disperata ricerca di un prestito, offrendolo a condizioni estremamente sfavorevoli per il cliente. È in questo caso che si parla appunto di prestiti da usurai.

Coloro che offrono questo tipo di finanziamento vengono detti “strozzini“, e vi consigliamo vivamente di evitare di rivolgervi a loro per ricevere i soldi di cui avete bisogno. Perché è bene starne alla larga? Innanzitutto, perché accettando le condizioni che ci vengono proposte andremo a pagare un prezzo eccessivamente alto per ottenere la somma di denaro di cui abbiamo bisogno. Inoltre, nel caso in cui dopo alcuni mesi ci trovassimo in difficoltà nel pagare le rate di rimborso previste dall’accordo, può accadere che gli strozzini ottengano i soldi che dobbiamo loro ad esempio con la confisca illegale di beni. Come possiamo individuare un prestito da usurai? La caratteristica che determina che un finanziamento è illegale è il tasso d’interesse applicato. La legge italiana, tramite la cosiddetta “legge antiusura”, definisce appunto la soglia di usura per ognuna delle tipologie di finanziamento definite dalla legge. In particolare, per i prestiti personali la soglia di usura fissata è pari al 16,81%. Nel caso in cui il prestito che avete ricevuto preveda una percentuale di interessi annui che superi la soglia di usura, è possibile procedere con la denuncia dello strozzino che ci ha prestato i soldi.

Un altro caso in cui ci si può imbattere nei prestiti da usurai è quando non abbiamo le garanzie necessarie per poter aver accesso al credito. Per qualsiasi forma di finanziamento, che può essere offerta da una qualsiasi banca o finanziaria, sono infatti previsti degli specifici requisiti, che saranno più o meno restrittivi in base all’istituto di credito al quale ci affidiamo. Nonostante solitamente si riscontrino meno problemi per ottenerli, anche nel caso dei prestiti tra privati è necessario presentare alcune garanzie, senza le quali non potremo aver accesso al credito. Per questo motivo, è bene tener conto del fatto che se qualcuno vi offre un finanziamento senza garanzie è importante fare molta attenzione. Come è ovvio che sia, nessuno che abbia dei soldi da prestare sarebbe disponibile ad offrire il proprio capitale a qualcuno che non si dimostri affidabile. Le sanzioni penali previste dalla legge italiana riguardano innanzitutto il risarcimento delle vittime di usura delle somme di denaro già corrisposte, in termini di interessi. Essendo i tassi d’interesse illegali, il cliente non è tenuto a rispettarli, perciò non dovrà pagarli ovviamente nemmeno nei mesi successivi. Nonostante si tratti di fatto di una forma di finanziamento vietata dalla legge, l’individuo che ha subito la truffa sarà comunque tenuto a restituire i soldi ricevuti in prestito. Per gli strozzini è però prevista dalla legge una pena che va dai 2 ai 10 anni di reclusione, oltre ad una multa che va dai 5.000 euro ai 30.000 euro.

Come evitare i prestiti da usurai: migliori finanziamenti da privati

Abbiamo visto dunque quanto sia importante stare alla larga da coloro che ci offrono i cosiddetti prestiti da usurai. Come fare però se si ha bisogno di un finanziamento ma non abbiamo le garanzie necessarie? In questo caso esistono delle forme di prestito da privati del tutto legali e che possiamo scegliere anche senza avere particolari garanzie. Come detto in precedenza, diffidate sempre da coloro che vi promettono prestiti senza garanzie. In tal senso, il migliore prestito tra privati è sicuramente il cosiddetto prestito tra parenti. Soprattutto se la somma di denaro di cui abbiamo bisogno non è particolarmente elevata, possiamo chiedere il finanziamento ad un nostro parente. Questa tipologia di prestito è del tutto legale e prevista dalla legge, a patto che venga stipulato un contratto in cui dovranno essere specificati i dati anagrafici di entrambe le parti, l’importo che viene prestato e la data in cui avviene il passaggio di denaro. Per quanto riguarda le modalità di rimborso, dovranno essere specificati il numero di rate previste e il tasso d’interesse applicato. In alcuni casi può accadere che chi ci presta i soldi non intenda fissare alcun interesse. È il caso ad esempio di un padre che presta i soldi ad un figlio, e si parla perciò di prestito infruttifero. Anche in questo caso dovrà essere seguito lo stesso iter dei prestiti fruttiferi e che dunque prevedono il pagamento degli interessi: questo per far sì che il passaggio di denaro tra parenti sia tracciato e dunque al 100% legale.

Il contratto di prestito tra privati, indipendentemente dal fatto che sia esso fruttifero o infruttifero, dovrà essere ovviamente firmato sia da chi riceve il finanziamento che da colui che lo eroga. Quando la somma di denaro che viene prestata in questo modo è particolarmente elevata, il consiglio è quello di rivolgersi ad un notaio per registrare il contratto davanti a dei testimoni che firmeranno in calce il documento. Questa tipologia di prestiti tra privati è senza dubbio la migliore in assoluto, soprattutto se il prestito è infruttifero. In ogni caso, il grande vantaggio di questa forma di finanziamento è che si può ottenere senza alcuna garanzia, in quanto si tratta di un accordo basato sulla reciproca fiducia. Purtroppo, soprattutto nel caso in cui abbiate bisogno di un importo particolarmente elevato, è molto difficile trovare qualcuno disposto ad offrirci un finanziamento senza garanzie. Per fortuna esistono comunque dei prestiti tra privati, che ci permettono di ottenere i soldi di cui abbiamo bisogno con garanzie meno restrittive.

La soluzione alla quale si può ricorrere in questo caso è quella che prende il nome di “social lending“. Il prestito sociale è una forma di finanziamento tra privati che viene gestita da diverse community nelle quali entrano in contatto coloro che hanno bisogno di un prestito con dei privati intenzionati ad investire una somma più o meno importante. Le principali piattaforme di social lending sono ad esempio Prestiamoci, Smartika, Soisy e BLender, anche se sul web potrete trovarne delle altre. La modalità di richiesta di un prestito è del tutto simile al caso dei prestiti che potremmo richiedere ad una banca. La piattaforma ci “nasconderà” in qualche modo che il finanziamento ci potrà essere erogato da diversi privati, ognuno per una certa percentuale. Dunque, il richiedente riceverà la somma di denaro desiderata sul proprio conto corrente. In base al tasso d’interesse previsto dovremo pagare le rate di rimborso proprio come se lo dovessimo restituire ad una banca, ed il sistema si preoccuperà di suddividerlo tra i vari investitori. Il grande vantaggio dei prestiti tra privati ottenuti tramite le piattaforme di social lending, è che sarà la piattaforma stessa ad occuparsi di garantire la sicurezza da entrambe le parti. Dunque si tratta di un finanziamento sicuro (quasi) come quelli offerti dalle principali banche e finanziarie, ma con il vantaggio di essere erogate da privati che tendenzialmente sono disposti a “venirci incontro” con requisiti meno restrittivi.

Cosa rischia chi cerca un prestito da usurai?

Come detto in precedenza, vi consigliamo di stare assolutamente alla larga dai prestiti da usurai. Questo perché dietro alle promesse di prestiti molto facili da ottenere si nascondono numerosi rischi, che vanno dal dover pagare cifre spropositate per gli interessi, a rischi ben più gravi che riguardano la propria incolumità. Purtroppo sono molte le persone che, per necessità di soldi in tempi brevi e mancanza dei requisiti necessari, si sono trovate a ricevere prestiti da usurai ed a subire quella che è a tutti gli effetti una truffa. In base alle esperienze che si sono trovati a subire questi clienti, vediamo nel dettaglio cosa rischia chi cerca un prestito da usurai. Ci sono rischi legali a cercare un prestito da usurai? Da questo punto di vista, molto dipende dal caso specifico. Essendo i prestiti usurai illegali, è chiaro che è illegale anche richiedere un prestito di questo tipo.

Se è vero che i rischi legali sono principalmente a carico di chi offre questi finanziamenti illegali, e dunque per gli strozzini, non è comunque consigliabile trovarsi anche dalla parte di chi riceve i soldi in prestito. Questo non solo per i rischi legali che si corrono, ma anche per tutti i problemi legati al rivolgersi a persone poco affidabili e al ricevere un finanziamento illegale. Il primo rischio immediato che si può individuare riguarda il rischio di ulteriore indebitamento. Può accadere infatti che un cliente si trovi a ricevere un prestito da usurai nel tentativo di pagare determinati debiti. A causa dei tassi di interesse eccessivamente elevati, accade spesso che la somma di denaro relativa agli interessi che complessivamente si dovranno pagare superi addirittura il valore della somma di denaro inizialmente prestata.

Legato ad un possibile ulteriore indebitamento, oltre che al fatto che ci si è rivolti a dei criminali, ci sono poi le eventuali rivalse su beni e proprietà personali. Il malcapitato cliente si trova dunque in una situazione disperata, in cui è anche difficile farsi aiutare dalla legge: questo perché, come detto, accettare un prestito usurario è un reato, il che scoraggia la vittima che teme l’intervento dell’autorità giudiziaria. Infine, il rischio maggiore che è legato alla ricezione di un prestito da usurai, è sicuramente quello di subire minacce all’incolumità personale e a quella dei propri cari. Infatti, nei casi peggiori accade di ricevere minacce volte ad incentivare il beneficiario del prestito al pagamento delle rate, che allo stesso tempo diventano sempre più proibitive a causa dell’aumento degli interessi.

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*