Prestito vitalizio ipotecario Unicredit: come richiedere

Vediamo quali sono le caratteristiche del prestito vitalizio ipotecario offerto da Unicredit, con il tasso d’interesse applicato e la somma che si potrà richiedere tramite questo prodotto. Vedremo poi i requisiti necessari per aver accesso al credito desiderato, aspetto fondamentale quando siamo alla ricerca del finanziamento che fa al caso nostro. Infine come effettuare la richiesta del prestito vitalizio ipotecario di Unicredit, fissando un appuntamento in filiale.

Prestito vitalizio ipotecario Unicredit: cos’è e a chi e rivolto

Il prestito vitalizio ipotecario è uno dei molteplici prestiti Unicredit offerti ai propri clienti. Si tratta di una forma di finanziamento rivolta agli anziani, in particolare ai clienti in età compresa tra i 65 anni e gli 85 anni. Come sottolineato dal nome stesso del prodotto, si tratta di un prestito ipotecario, cioè un prestito in cui la garanzia richiesta dalla banca è l’ipoteca di un immobile di proprietà, in particolare della prima casa. Dal valore di quest’ultima dipenderà dunque la somma alla quale si potrà aver accesso.

La seconda parola chiave che identifica il prodotto di cui stiamo parlando in questo articolo è “vitalizio”. Questo sta a sottolineare come la durata del finanziamento stesso non sia definita al momento della stipula del contratto, come avviene invece per le altre forme di prestito. In questo caso, infatti, il rimborso dovrà essere effettuato al momento del decesso del cliente che ha ricevuto il finanziamento, dunque il rimborso stesso dovrà essere effettuato dagli eredi. Per quanto riguarda le altre caratteristiche del prestito, è necessario fare una distinzione tra le due opzioni del finanziamento stesso.

La prima opzione prevede la capitalizzazione annuale degli interessi che dovremo pagare alla banca e di tutte le relative spese. In alternativa, è possibile effettuare ogni mese il pagamento dei soli interessi e delle spese relative al nostro finanziamento. In base all’opzione che il richiedente sceglierà tra queste due, sono previsti dei limiti riguardo la somma che potrà essere richiesta. Per quanto riguarda la prima opzione, è prevista una soglia massima che andrà dal 15% del valore dell’immobile, per i clienti in età compresa tra i 65 e i 68 anni, fino al 50% per i clienti tra gli 82 e gli 85 anni.

Scegliendo invece il pagamento mensile degli interessi, la soglia massima relativa alla prima fascia d’età sarà pari al 30% del valore dell’immobile, mentre il massimo importo richiedibile sarà sempre pari al 50%. Infine, per quanto riguarda i tassi d’interesse applicati da Unicredit, scegliendo la capitalizzazione degli interessi è previsto un tasso fisso del 4,50%. Per quanto riguarda invece l’opzione che prevede il pagamento mensile degli interessi, in questo caso il tasso sarà variabile e pari all’Euribor 365 a tre mesi.

Come richiedere un prestito vitalizio ipotecario alla Banca Unicredit

Abbiamo visto dunque le caratteristiche principali di questo prodotto. Prima di vedere come effettuare la richiesta, è bene sottolineare i rischi che si corrono scegliendo questa forma di finanziamento. Nel caso gli eredi avessero problemi nel rimborso della somma ricevuta in prestito dal cliente, la banca potrà vendere la casa ipotecata. Per questo motivo, quindi, vi consigliamo di scegliere questo prodotto soltanto se strettamente necessario, e soprattutto se non si ha la possibilità di richiedere un finanziamento di altro tipo come ad esempio la cessione del quinto, che prevede sicuramente condizioni migliori.

Se siete interessati a richiedere un prestito vitalizio ipotecario Unicredit, quello che potete fare è visitare il sito internet della compagnia, grazie al quale vi verrà offerta la possibilità di fissare un appuntamento in filiale. Qui potrete ricevere ulteriori informazioni riguardo le condizioni del finanziamento, e potrete procedere immediatamente con la richiesta della somma di cui avete bisogno.

I documenti che dovrete avere a portata di mano saranno ovviamente la carta d’identità e il codice fiscale, senza i quali non è possibile richiedere alcun prestito. Per quanto riguarda in particolare questa forma di finanziamento, sarà necessaria tutta la documentazione relativa all’immobile che si vuole ipotecare. Questo verrà analizzato da un perito che determinerà il valore, dal quale come abbiamo visto verrà calcolato l’importo massimo al quale si potrà aver accesso.

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*