Prestito Poste Italiane per Dipendenti: i migliori prestiti personali BancoPosta

Tutto quello che c’è da sapere sui prestiti Poste Italiane riservati ai lavoratori dipendenti. Le informazioni riguardo i requisiti richiesti per poter accedere a questo tipo di prodotto e le caratteristiche dei prestiti personali BancoPosta per dipendenti, sia per quanto riguarda l’importo richiedibile che per le modalità di erogazione e rimborso.

Prestiti Personali Poste Italiane per Dipendenti: requisiti e documentazione richiesta

Se siete alla ricerca di un finanziamento per dipendenti pubblici, allora di certo le soluzioni vantaggiose non mancano. Tra le migliori ci sono sicuramente i prestiti BancoPosta, i finanziamenti offerti dalle Poste Italiane ai propri clienti. Questo istituto di credito offre ai propri clienti la possibilità di accedere a diversi prodotti, studiati appositamente per qualsiasi esigenza si possa avere. In questo caso il prodotto che vogliamo presentarvi prende il nome di Quinto BancoPosta, e si tratta appunto di un finanziamento tramite cessione del quinto. Prima di analizzare le caratteristiche economiche di questa tipologia di prestito, vediamo a chi è rivolta e dunque quali sono i requisiti richiesti e la relativa documentazione necessaria per ricevere il finanziamento.

Come per qualsiasi prestito BancoPosta, il primo requisito richiesto è quello di essere residente in Italia. Questo vale ovviamente anche per i cittadini stranieri, che dovranno essere residenti da almeno 6 mesi. Sempre per quanto riguarda questa categoria di clienti, un documento molto importante senza il quale non potrà essere presentata la richiesta del Quinto BancoPosta è il permesso di soggiorno, che dovrà essere a tempo indeterminato o con scadenza successiva rispetto al termine del piano di rimborso. Trattandosi di una cessione del quinto per dipendenti è ovviamente necessario che il richiedente percepisca un reddito da lavoro prodotto in Italia. In questo caso la documentazione richiesta comprende il CUD e le ultime due buste paga. Nel caso in cui il cliente superi i 60 anni al termine del rimborso è necessario presentare un ulteriore documento, e cioè l’estratto conto contribuito Inps/Ex-Inpdap. Possono richiedere un prestito BancoPosta con cessione del quinto i dipendenti Pubblici, Statali, Forze Armate e Carabinieri.

Diversi vincoli sono inoltre fissati per quanto riguarda l’età del cliente. L’età massima consentita al termine della durata del prestito è di 65 anni. Per gli uomini l’anzianità di servizio massima consentita è pari a 42 anni e un mese, mentre per le donne è di un anno inferiore, e dunque 41 anni e un mese. Se si possiedono i requisiti appena elencati allora è possibile procedere con la richiesta del Quinto BancoPosta per lavoratori dipendenti. Per farlo basterà presentare un documento d’identità in corso di validità, la tessera sanitaria e tutti i documenti relativi al reddito percepito che abbiamo visto in precedenza. Come viene sottolineato sul sito internet delle Poste Italiane, è bene specificare che la documentazione descritta è quella standard, tuttavia in base alle caratteristiche del cliente è possibile che la compagnia richieda della documentazione aggiuntiva prima di erogare la somma di denaro desiderata.

Prestito BancoPosta per Dipendenti: Cessione del Quinto e Delegazione di Pagamento

Dopo aver visto quali sono i requisiti necessari per aver accesso ai prestiti Poste Italiane per lavoratori dipendenti vediamo quali sono le caratteristiche di questi finanziamenti. Il migliore prestito dedicato a questa categoria di lavoratori è senza dubbio la cessione del quinto. Sono diversi i vantaggi di questa tipologia di finanziamento rispetto ai prestiti personali classici e che dunque lo rendono perfetto per coloro che abbiano una busta paga. Innanzitutto, abbiamo già visto come il solo requisito economico richiesto sia appunto lo stipendio percepito, dunque si tratta di un finanziamento che può essere ricevuto senza troppi problemi. Qual è la somma di denaro che può essere richiesta con il Quinto BancoPosta per dipendenti? L’importo massimo richiedibile dipende dallo stipendio percepito dal cliente. In generale la soglia massima è fissata a 150000 euro tra capitale e interessi, dunque stiamo parlando di una somma di denaro piuttosto importante.

La somma di denaro richiesta verrà erogata sul Conto Corrente BancoPosta intestato al cliente oppure, nel caso in cui quest’ultimo non sia già cliente delle Poste Italiane, sul conto corrente bancario. La caratteristica principale dalla cessione del quinto viene sottolineata dal nome stesso del prodotto. La rata di rimborso mensile che verrà fissata non potrà infatti superare un quinto dello stipendio netto percepito, il che garantisce al cliente un rimborso senza particolari problemi. Dunque per conoscere l’importo massimo al quale si può aver accesso (al lordo degli interessi) basta dividere il proprio stipendio per 5 e moltiplicare il risultato per il numero di mesi in cui si intende completare il rimborso. Se la somma di denaro di cui si ha bisogno è superiore a questo valore, il Quinto BancoPosta prevede un’ulteriore possibilità per ricevere liquidità aggiuntiva.

Stiamo parlando della Delegazione di Pagamento, che viene offerta esclusivamente ai dipendenti Statali, delle Forze Armate e dei Carabinieri. Questa soluzione permetterà di ricevere un importo doppio rispetto al caso della sola cessione del quinto. Le caratteristiche in pratica sono le medesime, perciò ogni mese invece di pagare una rata pari ad un quinto dovremo pagare due quinti del nostro stipendio. Per farlo sarà necessario delegare il nostro datore di lavoro a versare alle Poste Italiane un quinto del nostro stipendio, che sarà aggiunto al quinto che ci verrà trattenuta in automatico dall’istituto di credito. Così come è possibile fissare una rata inferiore ad un quinto, è bene specificare che al momento della richiesta è possibile scegliere la rata a proprio piacimento, a partire da un minimo di 50 euro mensili. Dunque il Quinto BancoPosta è senza dubbio uno dei migliori prestiti per dipendenti in circolazione, in quanto offre la possibilità di personalizzare al massimo il proprio finanziamento, rendendolo perfetto per qualsiasi esigenza.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*