Prestito Nascita Figlio INPDAP 2024: modulo richiesta, requisiti per prestiti pluriennali agevolati

Vediamo come funziona il prestito nascita figlio INPDAP 2024, una soluzione sicuramente molto interessante. Come presentare il modulo di richiesta dei prestiti pluriennali agevolati, con la lista dei requisiti richiesti e delle garanzie necessarie per poter ricevere la somma di denaro desiderata. Le agevolazioni previste e perché scegliere il prestito nascita figlio INPDAP.

Prestito Nascita Figlio INPDAP 2024: come funziona e a chi rivolgersi

In questa pagina ci occupiamo di un prodotto molto interessante, che è il prestito nascita figlio INPDAP. Come ben sapete la nascita di un figlio oltre ad essere uno degli eventi più importanti della vita di un genitore, è allo stesso tempo un impegno dal punto di vista economico. È indubbio infatti che la nascita di un figlio o di una figlia comporta un aumento del budget familiare necessario per poter soddisfare i bisogni del nuovo arrivato. Questo è il motivo per cui molte coppie vorrebbero avere un figlio ma sono frenate dalle spese che comporterebbe, il che li porta a rimandare questo evento che cambierebbe la propria vita, aspettando dunque un periodo di maggiore stabilità economica. Per fortuna però esistono degli aiuti economici che vengono offerti ai nuovi genitori da diversi enti regionali e statali. Questo per favorire la nascita di nuovi figli offrendo una soluzione a tutti coloro che siano frenati dalle spese che dovrebbero essere affrontate.

Questa introduzione è stata necessaria per capire il motivo per cui è nato il prestito nascita figlio INPDAP, ormai attivo da diversi anni e disponibile anche per questo 2024. Si tratta di una soluzione estremamente interessante in quanto rappresenta un prestito pluriennale agevolato rivolto ai nuovi genitori. Come si legge sul regolamento del prodotto, la somma di denaro che può essere richiesta da un genitore a seguito della nascita di un figlio può arrivare fino ad un massimo di 15.000 euro. Per quanto riguarda la durata del piano di rimborso, questa verrà fissata al momento della richiesta e potrà arrivare fino a 5 anni. Dunque grazie a questo aiuto economico è possibile affrontare tutte le spese che riguardano la crescita e la cura del bambino appena nato. Proprio a questo proposito è importante sottolineare che questo prodotto fa parte dei cosiddetti prestiti finalizzati. Questi ultimi si differenziano dai prestiti non finalizzati (di cui fanno parte i prestiti personali classici) per il fatto di prevedere delle precise spese ammissibili. Molto semplicemente questo significa che con il prestito nascita figlio INPDAP è possibile affrontare esclusivamente le spese strettamente legate alla cura del proprio bambino, visto che l’agevolazione è stata offerta proprio per questo motivo.

Per quanto riguarda la tipologia di prestito offerta, il prestito nascita figlio INPDAP è a tutti gli effetti una cessione del quinto. Probabilmente avete già sentito parlare di questa forma di finanziamento, che è attualmente una delle più utilizzate dalle banche e dalle finanziarie. La cessione del quinto è una forma di prestito offerta esclusivamente ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Infatti per presentare la richiesta è indispensabile avere un reddito mensile fisso. Le caratteristiche che differenziano la cessione del quinto da un prestito personale classico sono quelle che riguardano la modalità di rimborso. Le rate mensili, che verranno fissate come sempre al momento della richiesta di finanziamento, dovranno essere al massimo pari ad un quinto dello stipendio o della pensione netta percepita. Questo garantisce rate leggere, che non costituiranno un problema per i genitori che dovranno affrontare il rimborso. Il pagamento delle rate avverrà tramite addebito diretto sullo stipendio o sulla pensione, perciò non bisognerà preoccuparsi delle date di scadenza mensili di ogni rata perché il tutto sarà automatico.

Oltre ai vantaggi propri della cessione del quinto, il prestito nascita figlio INPDAP è un prodotto molto conveniente proprio perché è un prestito pluriennale agevolato. L’agevolazione in questo caso riguarda i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati. Questi saranno infatti molto più bassi rispetto ai tassi medi applicati dalle principali banche e finanziarie, dunque se avete tutti i requisiti necessari per poter accedere a questo particolare finanziamento non avrete dubbi su quale sia la soluzione più conveniente. Per quanto riguarda infine a chi rivolgersi, è importante fare una precisazione riguardo l’ente che gestisce questi prestiti pluriennali agevolati. Da anni infatti ormai la gestione ex INPDAP è passata all’INPS, che dunque si occupa di offrire ai propri iscritti la possibilità di accedere a questi finanziamenti a condizioni decisamente vantaggiose. Dunque sebbene si parli ancora di prestiti nascita figlio INPDAP, di fatto la dicitura più corretta sarebbe prestiti nascita figlio INPS. In ogni caso utilizzeremo entrambe le diciture proprio perché molti continuano a chiamare questo prodotto con il vecchio nome, in quanto nonostante ci sia stato questo passaggio di consegne le condizioni del prestito per la nascita di nuovi figli sono rimaste le stesse.

Requisiti e garanzie per richiedere il Prestito Nascita Figlio INPDAP: a chi è rivolto?

Dopo aver visto come funziona il prestito nascita figlio INPS ex INPDAP e per quale motivo sceglierlo, passiamo ad uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando si parla di qualsiasi finanziamento. I requisiti richiesti e le garanzie necessarie per accedere ai prestiti pluriennali agevolati rappresentano infatti gli ostacoli che un cliente deve superare per poter ricevere i soldi di cui ha bisogno. Dunque, da questo punto di vista rappresenta l’aspetto più importante da considerare. Il primo requisito, come sempre, è quello che riguarda i dati anagrafici del cliente. In questo caso i richiedenti possono essere entrambi i genitori, che possono dunque richiedere un prestito cointestato. Per poter effettuare la richiesta di prestito nascita figlio INPDAP è indispensabile che il genitore abbia un’età compresa tra i 18 anni e i 70 anni. Inoltre è necessario che il richiedente sia residente in Italia e che sia iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per poter accedere ai prestiti pluriennali agevolati INPS ex INPDAP è inoltre necessario, come specificato nel regolamento del prodotto, che il cliente abbia sempre versato all’INPDAP i propri contributi previdenziali. Dunque se siete in possesso di tutti questi requisiti potrete presentare senza problemi la richiesta di prestito per nascita figlio INPS ex INPDAP. Ovviamente, nel caso in cui vogliate richiedere un finanziamento cointestato, è necessario che entrambi i genitori siano in possesso di tutti i requisiti riportati sul regolamento del prodotto stesso. Oltre ai requisiti richiesti, come per qualsiasi prestito personale anche in questo caso è necessario presentare delle garanzie. Come già detto in precedenza, il finanziamento pluriennale agevolato di cui stiamo parlando è rivolto esclusivamente ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. L’unica garanzia economica che dovrà essere presentata per accedere al credito desiderato sarà dunque il documento di reddito. Se siete lavoratori dipendenti vi basterà presentare la busta paga, mentre per i pensionati sarà necessario il cedolino della pensione.

Modulo di richiesta del Prestito Nascita Figlio INPS ex INPDAP: tutte le informazioni

Se siete interessati al prestito pluriennale agevolato offerto dall’INPS dunque non vi resta che procedere con la richiesta. Ma come fare per compilare il modulo di richiesta del prestito nascita figlio INPDAP? Innanzitutto, dopo aver chiarito che questo prodotto viene ormai completamente gestito dall’INPS, è importante fare un’ulteriore precisazione. Ci sono infatti due modi per ricevere questo prestito pluriennale agevolato, ed in entrambi i casi è importante che la richiesta venga inviata entro i 12 mesi dalla nascita del proprio figlio. Il primo è quello di rivolgersi direttamente all’INPS. In questo caso si parla di prestito diretto, e dunque per compilare il modulo di richiesta sarà necessario visitare il sito internet dell’ente dove troverete tutte le istruzioni da seguire per accedere al finanziamento. Questo finanziamento è decisamente conveniente, in quanto il tasso d’interesse Tan applicato sarà solamente del 3,50%. Per gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è possibile accedere alla propria area personale e compilare il modulo di richiesta direttamente online.

La procedura per richiedere il prestito nascita figlio INPS ex INPDAP è la stessa che si dovrebbe seguire per un qualsiasi altro finanziamento. Dunque non dovrete far altro che inserire i vostri dati personali ed i dati del prestito che volete richiedere. A tal proposito è importante sapere l’importo di cui si ha bisogno e soprattutto la durata da fissare per il piano di rimborso. Spesso è difficile conoscere la durata ideale, visto che dovrà essere scelta in modo da avere rate alla portata ma cercando di ridurre al minimo il numero di rate. È chiaro infatti che all’aumentare della durata aumentano anche gli interessi complessivi che dovremo pagare. Per scegliere la durata ideale per voi vi consigliamo dunque di richiedere un preventivo gratuito in modo da conoscere le caratteristiche del vostro prestito prima di procedere con la richiesta vera e propria.

Il secondo modo in cui è possibile ricevere il prestito nascita figlio INPDAP è rivolgendosi ad uno degli istituti di credito convenzionati con l’INPS. L’ente ha infatti stipulato una Convenzione grazie alla quale ha fissato le condizioni economiche dei propri prestiti pluriennali agevolati. Tutte le banche e le finanziarie che hanno accettato di collaborare con l’INPS devono dunque attenersi ai parametri definiti nel regolamento della Convenzione stessa. Di conseguenza per ricevere il prestito nascita figlio INPS ex INPDAP potrete anche rivolgervi ad uno degli istituti di credito convenzionati. La lista è in costante aggiornamento, e può essere consultata direttamente sul sito internet dell’INPS. Per compilare il modulo di richiesta del prestito nascita figlio in questo caso dovrete dunque visitare il sito internet della banca o della finanziaria convenzionata. Successivamente dovrete seguire le istruzioni che troverete sul sito e dunque compilare il modulo online o, in alternativa, recarvi presso la filiale più vicina a casa vostra per effettuare la richiesta di finanziamento.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*