Prestiti per stranieri: offerte con o senza busta paga, quali sono i migliori?

Scopriamo quali sono i migliori prestiti rivolti ai cittadini stranieri. Molto spesso, infatti, richiedere un finanziamento per coloro che siano nati fuori dall’Italia risulta tutt’altro che semplice. Vediamo tutti i finanziamenti per stranieri con o senza busta paga, analizzando le caratteristiche di ogni prodotto offerto e i requisiti necessari per aver accesso al credito di cui abbiamo bisogno.

Prestiti per stranieri senza busta paga o dipendenti

Sono diverse le difficoltà che incontrano i cittadini stranieri che vivono in Italia. La burocrazia prevede infatti tempi troppo lunghi per ottenere la cittadinanza italiana, anche nel caso di cittadini che vivano ormai da più di 10 anni nel nostro paese. Tra i problemi che si incontrano quando non si possiede la cittadinanza sul territorio italiano troviamo quello nel ricevere i prestiti. Abbiamo già parlato dei prestiti per rumeni, ma lo stesso discorso vale ad esempio per i tanti albanesi, peruviani o marocchini che siano alla ricerca di un finanziamento.

Questo perché molto spesso tra i requisiti richiesti dalle banche c’è quello di essere residenti in Italia. Tuttavia esistono diverse soluzioni per i tanti stranieri che vivono in Italia. La prima, che è anche la migliore e la più semplice, è quella riservata ai cittadini stranieri che ricevano un reddito da lavoro. In questo caso la busta paga costituisce un’ottima garanzia per la banca che deve erogare il prestito, in quanto si tratta di un’entrata mensile assicurata. Per questo motivo non si avranno solitamente particolari problemi, se non relativi al Permesso di soggiorno che si dovrà possedere.

Nel caso dei cittadini stranieri senza busta paga le difficoltà saranno maggiori. Tuttavia esistono garanzie alternative al reddito percepito per ottenere i soldi di cui si ha bisogno. La prima opzione è quella di presentare alla banca un garante, che dovrà avere una busta paga. Quest’ultimo dovrà appunto garantire alla banca il pagamento da parte nostra delle rate di rimborso, ed in caso di insolvenza si farà carico della somma non pagata. Una seconda soluzione, anche se rischiosa, è quella riservata a coloro che abbiano una casa di proprietà. In questo caso sarà possibile procedere con l’ipoteca dell’immobile, ed in caso di mancato rimborso la nostra abitazione sarà venduta all’asta.

In generale, dunque, le migliori offerte sono rivolte ai cittadini stranieri che abbiano una busta paga, vista la maggiore affidabilità rispetto a coloro che non ricevano uno stipendio fisso. Tra le migliori compagnie troviamo ad esempio Poste Italiane con i prestiti BancoPosta, che offrono solitamente condizioni vantaggiose rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda le banche più affidabili e convenienti troviamo ad esempio Agos, Compass, Findomestic e Bnl.

Come richiedere un prestito personale per stranieri

Una volta individuata la soluzione che fa al caso vostro, quello che vi resta da fare è effettuare la richiesta del finanziamento per stranieri. Se siete clienti di una banca che prevede la richiesta online, tutto quello che dovrete fare sarà seguire la procedura guidata. I dati che vi verranno richiesti in fase di preventivo saranno quelli anagrafici e quelli relativi al finanziamento, con l’importo desiderato e la durata che si preferisce. Una volta inseriti tutti i dati e allegata tutta la documentazione che ci verrà richiesta, ci resterà soltanto da aspettare la valutazione della banca, che deciderà se erogarci o meno la somma da noi richiesta.

Un’alternativa alla procedura online è quella di recarsi in filiale. In questo caso sarà possibile fissare un appuntamento sempre tramite il sito internet della banca. Qui la richiesta verrà inviata da un operatore che saprà consigliarci sul prodotto migliore da scegliere. I documenti che dovremo avere con noi per effettuare la richiesta di prestito saranno un documento d’identità, la tessera sanitaria, un documento di reddito, il Permesso di soggiorno e un documento che attesti la residenza in Italia da almeno 12 mesi.

Prestiti Poste Italiane per stranieri: preventivo e requisiti

Tra gli istituti di credito ai quali è possibile rivolgersi per ricevere un prestito per stranieri troviamo le Poste Italiane. Il prodotto che viene offerto prende il nome di Prestito BancoPosta, ed è il più classico dei prestiti personali. Per i cittadini stranieri non ci sono problemi ad ottenere un finanziamento dalle Poste Italiane. Sul sito internet della compagnia vengono infatti descritti nel dettaglio i requisiti richiesti per poter accedere al credito desiderato. Innanzitutto è indispensabile essere residenti in Italia, mentre possono presentare la richiesta di prestito BancoPosta per stranieri sia coloro che siano già clienti delle Poste Italiane e dunque titolari di un Conto Corrente BancoPosta o di un Libretto Postale, ma anche coloro che non siano ancora clienti delle Poste. Infine, tra i requisiti richiesti c’è quello di avere un reddito da lavoro prodotto in Italia oppure di percepire una pensione.

Qual è l’importo che potremo richiedere con i prestiti Poste Italiane per stranieri? La somma di denaro che potrà essere richiesta va da un minimo di 3.000 euro fino ad un massimo di 30.000 euro. Dunque le spese che potranno essere affrontate grazie a questo tipo di finanziamento sono di diverso genere. Al momento della richiesta di prestito personale si ha inoltre la possibilità di scegliere la durata in base alle proprie esigenze. La durata che potrà essere fissata va dai 24 mesi agli 84 mesi. La cosa migliore da fare prima di procedere con la richiesta di un prestito Poste Italiane per stranieri è come sempre quella di richiedere un preventivo gratuito. Per conoscere la rata di rimborso mensile e i tassi d’interesse applicati al nostro finanziamento ci basterà recarci presso un qualsiasi ufficio postale, in cui troveremo personale qualificato in grado di fornirci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Richiedendo un preventivo avremo la possibilità di individuare la durata ideale, quella cioè che prevede una rata alla nostra portata senza prevedere un costo per gli interessi eccessivamente elevato.

Come ottenere un prestito veloce per stranieri in Italia

Una caratteristica che al giorno d’oggi è molto importante per un qualsiasi prestito è la velocità di erogazione, visto che spesso si ha bisogno di una determinata somma di denaro con una certa urgenza. Vediamo dunque come fare per ottenere un prestito veloce per stranieri in Italia. Diciamo innanzitutto che ormai tutte le principali banche e finanziarie hanno lavorato per ridurre al minimo i tempi di attesa, dunque non fa molta differenza la compagnia alla quale ci rivolgiamo. Molto dipenderà dalle garanzie che siete in grado di fornire e dalla somma di denaro che richiederete. In generale dunque per ottenere un prestito veloce è necessario essere lavoratori dipendenti o pensionati. Nel caso in cui siate alla ricerca di un prestito per stranieri ma siete senza busta paga potrebbero essere necessarie alcune valutazioni sulle garanzie alternative che siete in grado di presentare. Per questo motivo i tempi di attesa potrebbero essere leggermente più lunghi ed il prestito potrebbe non essere veloce come speravate.

In ogni caso è bene ripetere che ormai quasi tutti i prestiti personali possono essere definiti veloci, visto che in pochi giorni i soldi che abbiamo richiesto saranno a nostra disposizione. Tra i principali istituti di credito che offrono prestiti veloci per stranieri vi segnaliamo ad esempio Agos Ducato. Come si legge sul proprio sito internet infatti bastano solamente 48 ore perché i soldi che abbiamo richiesto siano erogati sul nostro conto corrente. La lista delle compagnie che offrono prestiti veloci per stranieri è comunque molto lunga, e comprende tra le altre Findomestic, ING Direct, Unicredit, Compass, Poste Italiane e non solo. Per ridurre al minimo i tempi di erogazione il nostro consiglio è quello di effettuare la richiesta online, tramite i servizi che trovate sui siti internet dei principali istituti di credito.

Prestiti personali a stranieri senza garanzie

Come abbiamo visto all’interno di questo articolo, i prestiti personali per stranieri non prevedono particolari differenze rispetto ai prestiti personali classici. Abbiamo parlato dei requisiti richiesti, che in molti casi rappresentano l’ostacolo principale da superare per poter accedere alla somma di denaro desiderata. Ma è possibile ricevere dei prestiti personali per stranieri senza garanzie? Quando si parla di questo tipo di prodotto ci si riferisce alle garanzie solitamente richieste. Per questo motivo la risposta è sì, visto che gli istituti di credito offrono ai propri clienti la possibilità di accedere ai prestiti per stranieri presentando alcune garanzie alternative. Ad esempio una garanzia alternativa alla busta paga è il Modello Unico per la dichiarazione dei redditi. Questa soluzione è offerta agli stranieri che siano lavoratori autonomi, che dunque in questo modo potranno accedere alla somma di denaro di cui hanno bisogno anche senza busta paga.

Come possono fare i cittadini stranieri disoccupati ad ottenere un prestito personale senza garanzie? In questo caso come potete immaginare è piuttosto complicato ricevere un finanziamento, ma non è impossibile. Una soluzione in questo caso può essere la presentazione di un garante. In questo caso un parente o un amico che sia lavoratore dipendente o pensionato potrà presentare al posto nostro le garanzie economiche necessarie per accedere al credito. In questo modo anche gli stranieri senza garanzie possono ricevere dei prestiti personali. Un’altra soluzione riguarda nello specifico i piccoli prestiti, ed è quella che prende il nome di credito su pegno. Questo prestito senza garanzie può essere richiesto semplicemente impegnando un qualsiasi oggetto di valore che può essere una collana o un bracciale d’oro, anelli con pietre preziose, orologi e quant’altro. Lasciando questi oggetti come garanzie potremo ricevere una qualsiasi somma di denaro che sia inferiore al valore di mercato degli oggetti lasciati in pegno. Al termine del rimborso ovviamente questi oggetti ci verranno restituiti, e dunque avremo ricevuto un prestito personale senza avere alcuna garanzia economica.

2 Commenti

  1. Buon giorno ,lavoro in una pizzeria con un contratto per tempo indeterminato volevo fare un piccolo prestito di 5000 ma non mi lo fanno perché non ho la citadinanza Italiana potete aiutarmi in qualche modo 😊

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*