Offro Prestito: soldi in prestito senza anticipo, cambializzato, urgente e in contanti da privato

In questa pagina vi forniamo tutte le informazioni utili se siete interessati ad offrire prestiti oppure se state cercando qualcuno che offre prestiti. Scopriamo come offrire o ricevere un prestito senza anticipo anche per cattivi pagatori. Infine vedremo cos’è il finanziamento cambializzato, utile per ricevere del denaro urgente in contanti da un privato.

Offro Prestito: come prestare soldi a privati rispettando la legge italiana

Offrire prestiti è una pratica che interessa a molti in quanto permette di ottenere un profitto dai propri risparmi. Se siete interessati ad entrare nel mondo dei “prestatori”, in questa pagina troverete tutte le informazioni che possono esservi utili per sapere come procedere. Innanzitutto, il problema principale da affrontare se si vuole offrire un prestito è come fare per essere al 100% in regola. Questo è un aspetto fondamentale visto che in Italia sono previste leggi piuttosto severe per evitare che ci sia uno scambio di prestiti illegale. In generale comunque è bene sottolineare che i prestiti tra privati sono assolutamente legali. Se offro un prestito ad un parente o un amico non avrò sicuramente problemi con la legge. Tuttavia è bene considerare alcuni aspetti fondamentali del finanziamento, a partire dalla redazione di un accordo formale. Vediamo dunque quali sono i passi da seguire per prestare soldi a dei privati rispettando la legge italiana.

La tipologia di prestiti tra privati più semplice in assoluto è quella del cosiddetto “prestito familiare“. Come facilmente intuibile si tratta di un finanziamento offerto da qualcuno ad un proprio parente che ad esempio può essere un figlio, un fratello, un genitore o chiunque abbia bisogno di un aiuto economico per affrontare una spesa. Questa forma di prestito c’è sempre stata, anche prima dello sviluppo dei prestiti bancari, visto che aiutarsi a vicenda è un aspetto fondamentale all’interno di una famiglia. In un rapporto in cui c’è fiducia reciproca non c’è bisogno di un contratto per stabilire un accordo di prestito, visto che può bastare una semplice stretta di mano. Tuttavia per evitare di avere qualsiasi tipo di problema con la legge è bene stipulare una scrittura privata. Questa ha pieno valore legale e deve contenere tutti i dati anagrafici sia del prestatore che di colui che riceve il finanziamento. Nel contratto di prestito familiare dovrà necessariamente essere specificato l’importo prestato e il piano di rimborso, cioè la durata e l’importo di ogni rata mensile. Questo tipo di finanziamento può essere infruttifero (cioè senza interessi) ma nel caso in cui non lo fosse allora è necessario specificare il tasso d’interesse applicato. Ovviamente la scrittura privata deve essere firmata da entrambe le parti.

Perché se offro un prestito ad un parente o un amico devo comunque formalizzare l’accordo tramite la redazione di un contratto? Principalmente il motivo è quello di evitare problemi con l’Agenzia delle Entrate in caso di controllo dei redditi percepiti. Come probabilmente già sapete tale controllo viene effettuato sulla base delle spese affrontate dal soggetto che viene controllato: nel caso in cui tali spese eccedano il reddito percepito allora scatta l’allarme della possibile evasione. Sebbene prestare o ricevere soldi da privati è assolutamente legale, non basta affermare di aver ricevuto un finanziamento da un familiare per evitare una sanzione. La scrittura privata rappresenta invece una prova dell’avvenuto prestito di denaro. Sempre per lo stesso motivo, nel caso in cui l’erogazione avvenga tramite bonifico bancario è necessario che il prestatore specifichi nella causale il fatto che si tratti di un prestito. Queste raccomandazioni potrebbero sembrare fuori luogo nel caso dei prestito familiare, tuttavia in questi casi è molto importante avere la massima prudenza per evitare qualsiasi tipo di problema. Offrire soldi in prestito a privati rispettando la legge è molto semplice, dunque perché rischiare inutilmente di incorrere in sanzioni?

Le stesse raccomandazioni valgono anche nel caso in cui siate interessati ad offrire prestiti a privati al fine di ottenere un guadagno sicuro dai vostri risparmi. Dunque allo stesso modo è necessaria la redazione di una scrittura privata in cui specificare i dettagli del contratto di finanziamento. Un altro aspetto da considerare per evitare di avere problemi con la legge è il tasso d’interesse da fissare. In questo senso infatti bisogna considerare la legge antiusura, che vuole evitare appunto fenomeni di strozzinaggio che rappresentano ovviamente finanziamenti illegali. Se offro un prestito ad un privato come faccio ad essere sicuro che questo non venga definito illegale? Per essere legale un finanziamento deve prevedere un tasso d’interesse al di sotto della soglia di usura definita per legge. Tale soglia dipende dal tipo di finanziamento offerto: ad esempio per quanto riguarda i prestiti personali è fissata a 16,40%, mentre per i prestiti finalizzati è prevista una soglia pari a 15,57%. In ogni caso comunque se non sapete quale tasso applicare vi consigliamo di utilizzare i tassi d’interesse medi applicati dalle banche e finanziarie: un prestito tra privati potrebbe essere definito usurario anche se il tasso d’interesse annuo applicato è troppo alto rispetto a quello mediamente applicato.

Come trovare chi offre soldi in prestito senza anticipo e in contanti da un privato

Dopo aver analizzato gli aspetti legali che regolano lo scambio di prestiti tra privati vediamo come ricevere soldi in prestito anche in contanti. Innanzitutto è bene considerare un aspetto importante che è quello della sicurezza. È bene fare molta attenzione a chi ci si rivolge per ricevere la somma di denaro di cui abbiamo bisogno. Basta cercare su Google “Offro Prestito” per rendersi conto di quanti siti ci propongono finanziamenti tra privati. Per evitare le truffe che purtroppo soprattutto su internet sono sempre dietro l’angolo, la prima raccomandazione è quella di stare alla larga da coloro che offrono finanziamento chiedendo un anticipo sugli interessi. Nessuna forma di finanziamento prevede il pagamento di un importo prima di ricevere i soldi di cui abbiamo bisogno. Per questo motivo è bene ricevere solamente i prestiti senza anticipo, visto che altrimenti il privato che magari ci prometteva un prestito ad ottime condizioni potrebbe intascarsi l’anticipo e sparire.

Sempre per evitare di imbattersi in truffe quando si cerca un prestito urgente vi consigliamo di confrontare le condizioni del finanziamento con quelle solitamente offerte dalle banche. Se queste sono troppo convenienti allora potrebbe trattarsi di una truffa, visto che nessuno è pronto ad offrire i propri soldi in prestito senza avere un guadagno adeguato. Per ricevere soldi in prestito senza anticipo anche in contanti ci sono diversi modi. Uno di questi è quello che abbiamo considerato anche in precedenza ed è il prestito familiare. In questo caso se il prestatore ne ha la possibilità l’erogazione può essere immediata. Per quanto riguarda la modalità di erogazione, questa può essere scelta in base alle proprie esigenze: è possibile sia l’erogazione in contanti che quella tramite bonifico bancario. Il prestito familiare non è comunque l’unico prestito tra privati che può essere erogato senza anticipo anche se si ha un bisogno urgente di denaro. I prestiti tra privati possono essere molto veloci se si trova un prestatore affidabile. Sia su internet che in alcuni negozi si può leggere spesso la scritta “offro prestiti”.

Una volta analizzate le caratteristiche del finanziamento offerto e valutati i rischi che abbiamo elencato in precedenza allora, se ritenete che il soggetto prestatore è affidabile, potrete procedere con la richiesta. Il tutto sarà molto semplice ed in generale la procedura è la stessa prevista da una qualsiasi banca. In base all’importo richiesto verrà scelta dal richiedente la durata del rimborso tra quelle previste. In base a questa verrà definito il tasso d’interesse e di conseguenza anche le rate di rimborso mensili. A chi rivolgersi per ricevere un prestito da privati? Ci si può affidare a uno dei tanti annunci di “Offro Prestito” in circolazione, tuttavia una soluzione molto valida è quella del social lending. Il prestito sociale è quello che può essere richiesto online tramite diverse piattaforme come ad esempio Prestiamoci, Smartika, BLender e non solo. Iscrivendosi ad una di queste community è possibile entrare in contatto con moltissimi prestatori ai quali richiedere un finanziamento. Il vantaggio di questa tipologia di prestiti tra privati è che la piattaforma garantisce l’estrema sicurezza dei finanziamenti erogati. Inoltre il prestito può essere erogato anche da più persone contemporaneamente, ognuno con una certa quota. Si tratta dunque di un’ottima opportunità per tutti coloro che siano interessati ad offrire prestiti, visto che si possono investire in questo modo anche piccole somme di denaro.

Offro prestito cambializzato urgente: come trovare prestatori con cambiali

Una tipologia di finanziamento che molto spesso viene utilizzata nel caso dei prestiti tra privati è quella del prestito cambializzato. Vediamo dunque come funziona sia per chi deve offrire il finanziamento che per coloro che hanno bisogno di un prestito urgente. La caratteristica principale di questa opzione di finanziamento sta nella modalità di rimborso. Per restituire la somma di denaro prestata infatti è previsto ovviamente il pagamento di rate mensili, di importo che dipende dall’importo del finanziamento e dalla durata scelta. Il prestatore emetterà delle cambiali per ognuno dei pagamenti mensili previsti. Sulla cambiale è riportato l’importo che deve essere pagato dal beneficiario del prestito e la data di scadenza della cambiale stessa. È molto importante la puntualità nei pagamenti: nel caso in cui il privato che ha ricevuto il prestito non effettui il pagamento della rata entro la data di scadenza prevista potrebbe rischiare la confisca dei beni. Questo perché la cambiale rappresenta a tutti gli effetti un titolo esecutivo.

Questo significa che, in caso di mancato pagamento da parte del beneficiario del prestito, il prestatore potrà rivolgersi ad un giudice per pretendere il rimborso della somma di denaro prestata. Nel caso in cui il beneficiario non sia in grado di effettuare il pagamento allora i beni di proprietà potranno essere venduti all’asta per ottenere la somma di denaro non rimborsata. Per questo motivo, sebbene i prestiti tra privati rappresentino un’ottima opportunità anche per coloro che siano stati segnalati come cattivi pagatori o che siano senza busta paga, è bene valutare i rischi ai quali si va incontro prima di procedere con la richiesta dei soldi che ci servono. Il prestito cambializzato, come ogni forma di prestito ha i suoi pregi e i suoi difetti. Principalmente i pregi di questo prodotto sono la possibilità di richiederlo se si ha urgente bisogno di denaro senza aspettare tempi di erogazione troppo lunghi. Inoltre è rivolto praticamente a chiunque, visto che può essere richiesto anche senza busta paga e da cattivi pagatori. Dal punto di vista degli interessi non si tratta comunque della soluzione più conveniente in assoluto, visto che esistono opzioni di prestito migliori da questo punto di vista. Si tratta comunque di un’ottima soluzione nel caso in cui la vostra richiesta di prestito venga respinta dalla banca alla quale vi siete rivolti in precedenza.

Offro Prestito senza garanzie: come trovare chi offre prestiti senza garante e senza busta paga

I prestiti tra privati sono ormai una realtà anche piuttosto diffusa in Italia. Questo è dovuto soprattutto al fatto che solitamente è molto più semplice accedere ad un finanziamento di questo tipo rispetto ad un semplice prestito personale offerto da banche e finanziarie. Molto spesso per rendere ancora meglio l’idea di quanto sia più semplice ricevere un prestito da privati, leggiamo annunci come “offro prestiti senza garanzie”, ma è davvero possibile? In realtà ovviamente non è possibile ricevere un qualsiasi tipo di prestito se non si ha la possibilità di presentare qualche garanzia. E non potrebbe essere altrimenti, visto che nessun prestatore ha l’intenzione di mettere a rischio i propri risparmi prestandoli ad un cliente non affidabile. Perché allora molti promettono questi prestiti senza garanzie?

Nonostante si tratti di una strategia per attirare nuovi clienti, possiamo dire che i prestiti senza garanzie esistono davvero, anche se è bene specificare di cosa si tratti. I prestiti senza garanzie si possono trovare rivolgendosi ai privati che potete trovare nei negozi fisici di tutta Italia, oppure come sempre rivolgendosi ad una delle principali piattaforme di social lending. Una volta trovato chi offre questo prestito, non ci resta che analizzare le garanzie che in realtà dovranno essere presentate, che possono essere di diverso tipo. Spesso quando si parla di prestiti senza garanzie ci si riferisce in realtà ai prestiti senza garanzie reali. La garanzia reale più utilizzata è sicuramente l’ipoteca dell’immobile, perciò in questo modo si sottolinea che non sarà necessario ipotecare la propria casa per ottenere l’importo desiderato. Tipicamente in questo caso la soluzione è rappresentata da un qualsiasi documento di reddito, come la busta paga, il cedolino della pensione o la dichiarazione dei redditi. In alternativa (o in aggiunta al documento di reddito) si potrà presentare un garante in modo da ottenere il finanziamento desiderato.

Un altro caso in cui si parla di prestiti senza garanzie ci si riferisce in realtà ai prestiti senza garante. Questa volta dunque non sarà necessario avere un parente o un amico disposto a garantire per noi rischiando di doversi far carico delle rate di rimborso non  pagate. Solitamente questo tipo di finanziamento viene offerto nel caso in cui il reddito mensile del cliente sia abbastanza elevato da permettergli di affrontare senza problemi le rate mensili pattuite. Infine, il terzo tipo di prestiti garanzie è quello del prestito senza busta paga, intendendo che non sono richieste le garanzie indispensabili per la maggior parte delle banche. Come è possibile ricevere un prestito senza busta paga? Sono necessarie le garanzie alternative alla busta paga, che possono essere rappresentate da redditi alternativi come quello derivante dall’affitto di un immobile ad esempio. Infine tramite la presentazione di un garante è sempre possibile ottenere un prestito da privati anche senza busta paga.

74 Commenti

  1. Avrei necessità di un prestito per 50.000 euro rimborsabile in 96-120 mesi massima serietà nei rimborsi con reddito dimostrabile, senza anticipo da versare, grazie

  2. Buonasera avrei bisogno urgentemente di un prestito di euro 700 in poco tempo , da rimborsare entro masimo due mesi , lavoro o occasionale con voucher inps , ho un contratto di affitto , grazie

  3. Ho bisogno di 30.000€ per portare a termine un’operazione con ottimo rendimento (sono già al 95%).
    Nessun problema per la restituzione, ne sui tempi, se sulla percentuale (ragionevole).

  4. Salve cerco un prestito urgente di 3500 euro, posso ridare il tutto anche in 24 mesi. Non do anticipi poiché sono stata truffata grazie

  5. Salve cerco un prestito di 5000 € da pagare in rate ho cambiali.in 5/6 anni…ho gia due Prestiti Cessione del quinto ed lebanche altro nn mi concedono….ed risulto iscrityo in crif per alcune rate non pagate…..mi puoi aiutare…

  6. Ho bisogno urgente di un prestito di €15,000 senza anticipo,da restituire con 36 rate mensili.La banca non mi concede nessun tipo di prestito o finanziamento,non avendo una busta paga.Vi prego di contattarmi al più presto!É urgente!

  7. Buongiorno, sono una persona sola senza garante ho bisogno di un prestito entro lunedì 15 max martedì 16 di € 10.000 da restituire a rate in 72 mesi. Mi fate sapere grazie.

  8. Ho contattato diversi via e-mail ma nessuno mi ha risposto. Ho bisogno urgentissimo per domani mattina di 15000 euro da concordare come restituire e soprattutto non chiedete spese anticipate. Se qualcuno è disposto ad aiutarmi mi contatti. Urgentissimo sono disperata ovvio reddito dimostrabile di mio marito e piccolo reddito mio.

  9. Ho bisogno urgentemente di 2000 euro, sono una badante e guadagno 900 euro al mese quindi posso restituirli al massimo in nove mesi, è urgente

  10. salve cerco prestito di 15000 euro da restituire in 120 mesi senza nessun anticipo o altro fino all’effettivo avere del prestito sul mio conto corrente bancario personale

  11. Buonasera, ho urgenza di 3000€ per spese mediche urgenti .. Le banche non mi concedono prestiti, posso restituire in 24 mesi. Non anticipo nulla

  12. Buongiorno, mi servirebbe un prestito di 15000€ da rimborsare in 120 mesi.
    Come si fa per averlo in modo semplice ed onesto soprattutto? Tanti mi contattano via mail ma dicono tutti le stesse cose e sa tanto di truffa in quanto sono quasi tutti stranieri e chiedono documenti di identità e un anticipo… esiste un prestatore privato italiano serio che dispone di una somma da prestare? Ovviamente ne guadagnerebbe gli interessi non lo farebbe gratuitamente… il tutto solo tramite scrittura privata.. esiste o no questa possibilità?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*