Come aumentare un prestito Compass in corso

In questa pagina troverete una pratica guida per sapere come fare per aumentare un prestito Compass in corso. Tutto quello che c’è da sapere sulla richiesta di liquidità aggiuntiva mentre si sta rimborsando un finanziamento Compass: quando è possibile aumentare l’importo del prestito in corso, come fare online da pc o tramite App, oppure recandoci in filiale.

Quando è possibile aumentare un prestito Compass in corso?

Nelle nostre pagine abbiamo più volte analizzato i prestiti Compass. Stiamo parlando infatti di una delle compagnie principali per quanto riguarda i prestiti personali. Sono moltissimi i prodotti offerti, che hanno l’obiettivo di soddisfare le molteplici esigenze che un cliente potrebbe avere. Grazie all’enorme esperienza maturata in questo settore, Compass si è dunque ritagliata una fetta di mercato importante, frutto ovviamente della soddisfazione della propria clientela. La flessibilità e la capacità di soddisfare i propri clienti con soluzioni studiate ad hoc è proprio uno dei punti di forza di questa compagnia, e per questo motivo in questa pagina ci occuperemo di un caso piuttosto frequente, che è quello in cui un cliente sia interessato ad aumentare il proprio prestito personale Compass. Qui dunque troverete dunque le risposte su quando è possibile ricevere liquidità aggiuntiva mentre si sta rimborsando un vecchio prestito, e soprattutto su come fare per effettuare la richiesta. Innanzitutto, il primo dubbio che potete togliervi è sulla possibilità o meno di aumentare un prestito Compass, e la risposta generale è che ciò è assolutamente possibile. Allo stesso tempo, è chiaro che ci sono dei casi specifici in cui questo è possibile, mentre in altri casi risulterà più complicato.

Per introdurre il caso che stiamo prendendo in esame, partiamo da un esempio pratico. Consideriamo un cliente che lo scorso anno ha deciso di cambiare la propria automobile. Come probabilmente già sapete, con i prestiti personali Compass è possibile finanziare l’acquisto di un’auto nuova o usata, perciò il cliente sceglie proprio questa soluzione per dilazionare il pagamento in comode rate. L’importo richiesto è di 10.000 euro, da rimborsare in 48 mesi. Passato il primo anno del piano di rimborso, lo stesso cliente sarebbe interessato a richiedere un altro prestito Compass, questa volta di importo inferiore rispetto al primo. In particolare, la richiesta per l’organizzazione di una vacanza in compagnia della propria moglie è di 3.000 euro. Sebbene il vecchio prestito Compass sia ancora in corso, sarebbe utile ricevere un nuovo importo per poter usufruire anche in questo caso di un pagamento rateizzato. Aumentare l’importo del vecchio finanziamento in questo caso è senza dubbio la soluzione migliore.

Come funziona l’aumento di un prestito Compass in corso? Molto semplicemente, il cliente si rivolge nuovamente alla compagnia con la richiesta di liquidità aggiuntiva pari al nuovo importo desiderato (3.000 euro). In caso di risposta positiva da parte della banca, tale importo si andrà ad aggiungere al debito residuo del vecchio prestito. A questo punto il cliente può scegliere di mantenere il piano di rimborso attuale, e dunque non modificare la data di fine rimborso con la conseguenza che ovviamente la rata mensile sarà più elevata. In alternativa, ridefinendo il piano di rimborso si potrà spalmare il nuovo debito su un periodo di tempo più lungo, in modo da avere delle rate più leggere. Ovviamente in quest’ultimo caso bisogna considerare anche il fatto che gli interessi che si andranno a pagare saranno più elevati. Tutto ciò è possibile qualora la compagnia accetti la nostra richiesta di aumento del vecchio prestito Compass.

Ma quando è possibile aumentare un prestito Compass in corso? I vincoli previsti per l’accettazione o meno di questa richiesta sono molto simili a quelli definiti per la richiesta di un prestito personale classico. Dunque il cliente dovrà dimostrare di essere in grado di affrontare il rimborso non solo del vecchio debito, ma anche del nuovo importo che andrà ad aumentare tale debito con la banca. Un vincolo abbastanza scontato che viene specificato all’interno del regolamento dei prestiti Compass, legato alla richiesta di liquidità aggiuntiva, è quello per cui il cliente debba necessariamente essere in regola con il pagamento delle rate del prestito in corso. Inoltre, in base all’importo richiesto in precedenza e al numero di rate che vi mancano ancora da pagare, verrà definito un importo massimo al quale potrete accedere tramite la richiesta di liquidità aggiuntiva. La possibilità o meno di aumentare un prestito Compass in corso è legata dunque a diversi fattori: il primo è come sempre quello della vostra disponibilità economica, mentre il secondo è legato alle caratteristiche del prestito in corso, e dunque ammontare del debito residuo e durata residua del piano di rimborso.

Come aumentare un prestito Compass online tramite sito internet o App

Non ci sono dunque delle regole fisse tramite le quali potete già sapere se nel vostro caso è possibile o meno aumentare il prestito Compass in corso. Quello che potete fare è sicuramente basarvi sulla vecchia richiesta di finanziamento che vi è stata accettata dalla stessa compagnia. Infatti, dovete considerare che l’analisi della vostra affidabilità creditizia sarà sempre la stessa, con la differenza che in questo caso verrà considerato anche il debito che state rimborsando. Tuttavia nel caso in cui come nell’esempio avete ricevuto un prestito da 10.000 euro, e dopo averne rimborsato una parte il debito residuo è inferiore ai 7.000 euro, molto probabilmente non avrete problemi a ricevere un nuovo prestito Compass da 3.000 euro. Questo perché di fatto le condizioni del finanziamento saranno le stesse di quello che vi era stato accettato un anno prima. Diverso è il caso in cui desiderate aumentare il prestito Compass in corso di un importo elevato. In questo secondo scenario è chiaro che sarà più complicato, anche se non impossibile. Infatti, se ad esempio nel frattempo è aumentata la vostra capacità economica, magari in seguito ad un aumento di stipendio, magari non avrete problemi ad aumentare il prestito Compass in corso.

Fatte tutte queste premesse, come fare per richiedere di aumentare un prestito Compass in corso? La prima modalità che consideriamo è quella online. Compass in questo senso offre ai propri clienti numerosi servizi, senza la necessità di recarvi in filiale. Infatti, attivando le funzionalità di Internet Banking, potrete facilmente gestire il vostro conto, le vostre carte e ovviamente anche i prestiti in corso. Vi basterà accedere alla vostra Area Personale tramite App dal vostro smartphone o tablet, oppure da pc tramite il sito internet della compagnia. Qui avrete a portata di click tutte le informazioni e la documentazione che eventualmente potete scaricare e consultare. Ad esempio, nel caso che stiamo considerando, se dovete aumentare un prestito Compass in corso potrebbe essere utile leggervi il regolamento del vostro finanziamento in corso per scoprire quali vincoli ci sono e di quali opzioni potete usufruire.

Nel caso dei prestiti personali Compass è infatti prevista l’opzione che vi permette di richiedere liquidità aggiuntiva durante il rimborso. In base al vostro piano potrete vedere dopo il pagamento di quante rate avete la possibilità di aumentare il vostro prestito in corso. Successivamente, potrete procedere con la richiesta di liquidità aggiuntiva proprio tramite l’apposito servizio disponibile all’interno della vostra Area Personale. In particolare, dovrete accedere all’area dedicata al vostro prestito in corso. Qui potrete vedere subito il numero di rate che avete pagato e quelle che vi restano da pagare, con il dettaglio del debito residuo. Per aumentare il prestito Compass in corso dovrete seguire la procedura guidata che vi permetterà di effettuare una nuova richiesta. Qui dovrete specificare ovviamente l’importo che siete interessati a ricevere ed eventualmente le caratteristiche del piano di rimborso in base a quelle disponibili. In alternativa, sempre tramite l’Area Personale di Compass potete contattare l’assistenza sia tramite messaggio che telefonicamente (al numero di telefono 800 216 740). In questo modo potrete presentare la vostra esigenza ad un consulente Compass che saprà fornirvi tutte le informazioni che potrebbero esservi utili, ed eventualmente già indicarvi se nel vostro caso è possibile o meno accedere alla liquidità aggiuntiva che desiderate.

Come richiedere liquidità aggiuntiva per un prestito Compass in filiale

In alternativa alla modalità online per aumentare un prestito Compass in corso, c’è ovviamente sempre la possibilità di recarvi in filiale. Sebbene in questo caso si tratti chiaramente di una modalità non immediata, in quanto non “a portata di click”, in molti casi risulta essere anche la più efficace. Questo perché recandovi in filiale avrete la possibilità di avere un confronto faccia a faccia con il consulente, e dunque in qualche modo con l’istituto di credito al quale vi rivolgete. In questo modo non avrete alcun tipo di problema legato a come fare, visto che sarete seguiti a 360 gradi nella richiesta di liquidità aggiuntiva. La prima cosa da fare prima di recarvi in filiale, per evitare in ogni caso di perdere tempo, è quella di fissare un appuntamento. All’interno del sito internet di Compass potete trovare un servizio estremamente utile, che vi permetterà di individuare all’interno della mappa la filiale della compagnia più vicina a casa vostra. Inoltre, per ogni ufficio vengono riportati ovviamente l’indirizzo, un numero di telefono utile per contattare quella specifica filiale, e gli orari di apertura al pubblico. Una volta individuato l’ufficio presso il quale intendete recarvi, potrete dunque fissare un appuntamento tramite l’apposita procedura guidata.

Molto semplicemente, verrete reindirizzati in una pagina in cui dovrete compilare un modulo di richiesta dell’appuntamento stesso. Qui avrete la possibilità di scegliere il giorno che preferite e l’orario tra quelli ancora disponibili. Vi consigliamo a tal proposito di fissare per tempo il vostro appuntamento, per evitare di trovare gli orari più richiesti già occupati. Oltre al giorno e l’orario dovrete brevemente descrivere l’esigenza per la quale avete bisogno di un appuntamento con un agente Compass: in questo caso sarà appunto la richiesta di aumentare il prestito Compass in corso. Fatto questo, vi basterà recarvi presso l’ufficio scelto ricordandovi di avere a portata di mano tutta la documentazione necessaria per la richiesta di un prestito. Sarà ovviamente indispensabile un documento d’identità e la tessera sanitaria (o il codice fiscale). Inoltre, vi consigliamo di portare con voi un valido documento di reddito. Da questo punto di vista, le garanzie economiche che presenterete possono essere le stesse che avete già utilizzato per accedere al vecchio prestito personale.

Soprattutto nel caso in cui l’importo della liquidità aggiuntiva che siete interessati a ricevere sia piuttosto elevato, potrebbero essere necessarie delle ulteriori garanzie. Come detto in precedenza, qualora il vostro reddito fosse aumentato rispetto alla vostra richiesta, potrebbe bastare la vostra busta paga. In alternativa, potreste presentare un garante e dunque la propria busta paga, al fine di aumentare la vostra affidabilità creditizia. Sulla base di quanto detto finora, la richiesta di liquidità aggiuntiva sarà in tutto e per tutto simile a quella del prestito personale Compass che vi è già stato concesso. La compagnia farà la propria valutazione del rischio legato all’aumento del vostro prestito Compass, ed in base a questo accetterà o meno la vostra richiesta. Sempre sulla base di tale valutazione verranno ridefinite le condizioni economiche del nuovo piano di rimborso, che come abbiamo detto potrà avere la stessa durata residua del precedente oppure dovrà essere totalmente ridefinito a partire dalla nuova durata.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*