Assicurazione Prestito Compass: costo, coperture, disdetta e rimborso

L’assicurazione per il prestito Compass è un prodotto molto interessante ed utile che ci viene offerto quando procediamo con la richiesta di finanziamento. Per valutare se si tratta di un servizio da prendere in considerazione o meno, analizziamone innanzitutto il costo e le coperture che offre. Infine, tutte le informazioni utili riguardo la disdetta e l’eventuale rimborso del premio assicurativo.

Assicurazione Prestito Compass: come funziona, quali coperture offre, quando sceglierla

Abbiamo più volte analizzato il prestito personale Compass, con tutte le tipologie di finanziamento offerte dalla compagnia. In questa pagina ci occupiamo di un prodotto che è possibile associare proprio al prestito personale, che è l’assicurazione del prestito Compass. Tutte le principali compagnie offrono questa tipologia di servizio, che può essere estremamente utile in determinati casi sfortunati. L’assicurazione prestito Compass rappresenta infatti una copertura dagli eventi che potrebbero mettere a rischio il rimborso del nostro finanziamento. Così come qualsiasi altro tipo di assicurazione, il grande vantaggio di questo prodotto è quello di tutelarci, permettendoci dunque di dormire sonni tranquilli durante il periodo di rimborso del prestito personale Compass che abbiamo ricevuto.

Per capire meglio come funziona l’assicurazione del prestito Compass, vediamo quali sono le diverse coperture assicurative offerte dalla compagnia. Queste ci vengono elencate e descritte direttamente sul sito internet della banca, dove troverete tutte le informazioni utili in merito. L’assicurazione prestito Compass prende il nome di Creditor Protection Insurance (CPI), ed è appunto una copertura assicurativa rivolta al cliente che stia richiedendo un finanziamento di qualsiasi tipo. In base alle vostre esigenze, e ovviamente come vedremo meglio in seguito anche in base ai costi, potrete scegliere il pacchetto che fa per voi. Ogni pacchetto prevede determinate coperture, che appunto vi tutelano in caso di eventi sfortunati. Come sappiamo, un mancato rimborso ha delle importanti conseguenze che sono sicuramente da evitare. In base all’importo non rimborsato, si va dal pagamento di penali, alla confisca di beni in seguito ad una causa giudiziaria, oltre al fatto di essere segnalati come cattivi pagatori, il che significa avere grossi problemi nel ricevere un qualsiasi altro finanziamento.

Stipulando l’assicurazione prestito Compass, nel caso in cui il vostro pacchetto comprenda la causa per la quale siete impossibilitati a completare il rimborso, allora non rischierete assolutamente niente di tutto ciò che abbiamo appena elencato. Vediamo nel dettaglio quali sono i pacchetti dell’assicurazione Compass Creditor Protection Insurance, tra i quali poter scegliere. Il “Pacchetto Basic” prevede solamente la garanzia Decesso, che tutela il beneficiario del prestito in seguito a decesso per qualunque causa. Il “Pacchetto Low“, aggiunge al pacchetto precedente anche la garanzia per malattia grave, che dovrà essere dimostrata tramite la presentazione della relativa documentazione fornita da un medico. Questa copertura assicurativa ci tutela dunque ad esempio nel caso in cui, a causa di una malattia non fossimo in grado di svolgere il nostro lavoro, e dunque non fossimo in grado di affrontare le rate di rimborso previste dal contratto di finanziamento.

La terza soluzione che potremo scegliere è il “Pacchetto Medium“, che oltre alle garanzie del “Pacchetto Low” offre una copertura assicurativa anche in caso di Invalidità Permanente Totale, sia in seguito ad una malattia che in seguito ad un qualsiasi tipo di infortunio. Infine, l’opzione che tutela maggiormente il cliente è il “Pacchetto High“, che aggiunge il Ricovero Ospedaliero tra le cause per cui il cliente non sarà tenuto a pagare le rate di rimborso previste dal contratto. Quelle che abbiamo appena visto sono le opzioni di assicurazione prestito Compass offerte a qualsiasi cliente. Per quanto riguarda nello specifico i lavoratori dipendenti privati con contratto di lavoro a tempo indeterminato, l’assicurazione CPI prevede una soluzione studiata su misura. I pacchetti previsti sono gli stessi, con la sola differenza che, a partire dal “Pacchetto Low”, viene aggiunta la copertura in caso di Perdita Involontaria d’Impiego. Questa copertura è estremamente utile per i dipendenti del settore privato, pensando ad esempio al fallimento della propria azienda, che comporta la perdita del lavoro nonostante il contratto a tempo indeterminato.

Costo Assicurazione Prestito Compass: da cosa dipende, quando viene pagata

Come per qualsiasi prodotto, finanziario e non, per valutare se acquistarlo o meno è importante valutarne costi e benefici. Nei precedenti paragrafi abbiamo elencato le varie coperture offerte: come abbiamo visto, ci sono diversi pacchetti tra i quali scegliere in base alla propria situazione. I benefici legati alla stipula di un contratto assicurativo sono evidenti, visto che si tratta di un servizio che ci tutela in caso di eventi sfortunati che incidono sulla nostra capacità di rimborso del prestito Compass che abbiamo ricevuto. Allo stesso tempo, è chiaro che bisogna valutare quanto ci costa un servizio di questo tipo, e se vale la pena affrontare questa spesa anche in base al tipo di prestito che abbiamo ricevuto, e dunque al rischio che effettivamente corriamo se non stipuliamo alcuna assicurazione. Vediamo dunque da cosa dipende il costo dell’assicurazione del prestito Compass.

Sono diversi i fattori che influiscono sul costo dell’assicurazione prestito Compass. Innanzitutto, come si può facilmente immaginare dalla descrizione dei vari pacchetti, il primo fattore che determina il prezzo che andremo a pagare per il nostro premio assicurativo è proprio la tipologia di pacchetto scelto, e dunque il numero di coperture comprese nella nostra polizza. Ovviamente, il prezzo del vostro pacchetto sarà bilanciato in base ai rischi per i quali desiderate essere protetti. In ogni caso, comunque, bisogna specificare che il costo dell’assicurazione non è fisso, ma dipende anche da un altro fattore fondamentale, che è l’importo che riceverete in prestito. Il costo dell’assicurazione prestito Compass è di fatto una percentuale, che viene moltiplicata per l’importo del finanziamento così da ottenere la somma di denaro che dovrete pagare come premio assicurativo.

Dunque chiaramente più è alto l’importo e maggiore sarà anche il costo dell’assicurazione. Un altro aspetto da considerare, sempre legato al prezzo dell’assicurazione prestito Compass, è quando viene pagato il premio assicurativo. A tal proposito, è bene sapere che il costo complessivo verrà semplicemente suddiviso per il numero delle rate di rimborso previste dal contratto di finanziamento. Dunque non sarà necessario affrontare alcun costo iniziale legato all’assicurazione, che costituirà invece una voce delle spese che affronterete tramite la rata mensile. Ovviamente, maggiore è la durata del piano di rimborso e maggiore sarà anche la spesa che andrete ad affrontare per la vostra assicurazione sul prestito Compass. In ogni caso, trattandosi appunto di una spesa dilazionata nel tempo, spesso si tratta di una piccola maggiorazione sulla rata, che considerando le coperture assicurative offerte viene scelta da moltissimi clienti.

Disdetta Assicurazione Prestito Compass: quando si può richiedere, preavviso

Dopo aver analizzato tutte le caratteristiche dell’assicurazione sul prestito Compass, ci occupiamo ora dell’eventuale disdetta. Sul sito internet di Compass troverete ovviamente tutte le informazioni utili in merito. Innanzitutto, cosa si intende per disdetta di un’assicurazione? Con la disdetta, il cliente richiede di non rinnovare ulteriormente il contratto di assicurazione. Le modalità di disdetta ed il preavviso necessario dipendono dunque dal tipo di contratto assicurativo stipulato. Se avete stipulato un contratto di assicurazione per il vostro prestito Compass, e desiderate richiedere la disdetta, potrete trovare tutte le informazioni relative al vostro caso specifico proprio all’interno del contratto. Dunque da lì potrete vedere se è previsto un preavviso minimo per la disdetta, e dunque da quando potrete effettivamente smettere di pagare ogni mese il premio assicurativo.

Per quanto riguarda le modalità di richiesta della disdetta, potrete procedere tramite la compilazione dell’apposito modulo. Sul sito internet di Compass potrete trovare il modulo da scaricare e compilare. Qui dovrete inserire ovviamente i vostri dati personali e i dati relativi al vostro contratto di assicurazione prestito Compass. Dunque vi raccomandiamo di avere a portata di mano il contratto stesso, dove troverete tutte le informazioni che vi serviranno nella compilazione del modulo di disdetta dell’assicurazione. Una volta compilato e firmato il modulo in questione, potrete inviarlo direttamente online tramite indirizzo email PEC, oppure inviare per posta il modulo in formato cartaceo. Per qualsiasi dubbio riguardo la disdetta della vostra assicurazione del prestito Compass, potrete comunque sempre recarvi in filiale, dove verrete seguiti da un agente della compagnia, che vi spiegherà nel dettaglio come dovrete procedere per richiedere la disdetta.

Rimborso Assicurazione Prestito Compass: come richiederlo, chi ne ha diritto

Per concludere la nostra analisi riguardo l’assicurazione del prestito Compass, è bene considerare un’altra eventualità, che è quella del rimborso dell’assicurazione stessa. Si, perché in alcuni casi, oltre alla disdetta, è possibile che si abbia diritto anche ad un rimborso. Per capire quando si ha diritto a tale rimborso, bisogna considerare le modalità con le quali si effettua il pagamento dell’assicurazione stessa. Come detto in precedenza, questo rappresenta un costo che va ad accrescere la rata mensile che andremo a pagare per il rimborso del prestito. Chiaramente, sebbene sia dilazionato, il premio che andremo a pagare ogni mese dipenderà comunque dalla durata complessiva del finanziamento. Questo significa che ogni mese non pago semplicemente il costo dell’assicurazione per quel mese, bensì una parte dell’assicurazione dell’intero periodo considerato. In altre parole, la quota mensile che andrò a pagare non è la stessa per un prestito biennale rispetto a quella prevista per un prestito decennale: in ogni caso dunque questa sarà influenzata proprio dalla durata del prestito Compass.

Questa introduzione ci serve per capire quando si ha diritto al rimborso dell’assicurazione del prestito Compass. Il caso specifico in cui il cliente può richiedere il rimborso del premio pagato, è l’estinzione anticipata del prestito personale. Di che si tratta? Questa opzione è sempre valida quando si riceve un prestito personale. Con l’estinzione anticipata, il cliente sceglie appunto di estinguere anticipatamente il proprio debito con la banca o la finanziaria che gli aveva erogato il prestito. In altre parole, il beneficiario del finanziamento, tramite l’estinzione anticipata può scegliere di pagare l’intero debito residuo (che avrebbe dovuto pagare nei successivi mesi fino al termine del piano di rimborso) in un’unica maxi rata. In questo modo, è chiaro che si ha un risparmio sugli interessi e sull’eventuale assicurazione del prestito. L’opzione “estinzione anticipata” è prevista ovviamente anche nel caso dei prestiti Compass, e può essere richiesta in qualsiasi momento senza alcun preavviso necessario e senza dover pagare alcuna multa o penale.

Ma cosa succede quando si effettua l’estinzione anticipata di un prestito Compass, per il quale si sta pagando anche il premio assicurativo? Come detto, il cliente non sarà tenuto a pagare le rate che gli mancano al completamento del piano di rimborso. L’altro aspetto da considerare è che, di fatto, il periodo che mancava al termine del piano di rimborso è un lasso di tempo per il quale il cliente non ha beneficiato del servizio di assicurazione, e dunque si parla anche di “premio non goduto“. Considerando che tale servizio è stato pagato a partire dal primo mese di stipula del contratto assicurativo, è necessario effettuare un calcolo del rimborso a cui si ha diritto. Tale calcolo non è immediato, perciò dovrete richiederlo direttamente alla vostra compagnia, che vi guiderà nella richiesta del rimborso stesso, qualora ne aveste diritto. L’importo relativo al rimborso vi verrà poi erogato direttamente sul vostro conto corrente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*