You are here: Home » Prestiti News » Annunci Prestiti tra Privati 2019: migliori forum e siti web per trovare annunci di prestiti cambializzati

Annunci Prestiti tra Privati 2019: migliori forum e siti web per trovare annunci di prestiti cambializzati

Vediamo dove si possono trovare gli annunci di prestiti tra privati più affidabili e convenienti per il 2019. Scopriamo quali sono i migliori forum se siete alla ricerca di prestiti cambializzati e siti web in cui vengono pubblicati annunci da privati, ovviamente sempre facendo molta attenzione alle eventuali truffe.

Annunci Prestiti tra Privati 2019: come funzionano e perché sceglierli

Se siete alla ricerca di un prestito personale in questo 2019, tra le tante soluzioni che potrete scegliere c’è il prestito tra privati. Questa soluzione soprattutto negli ultimi anni si è molto diffusa, anche grazie ai tanti annunci che vengono pubblicati su internet su diversi forum di settore e siti internet. Vediamo dunque per prima cosa come funzionano questi prestiti tra privati e perché dovremmo sceglierli rispetto ai finanziamenti che vengono offerti da banche e finanziarie. I prestiti tra privati per caratteristiche sono in tutto e per tutto simili ai prestiti personali che solitamente vengono erogati dagli istituti di credito. La differenza è che ad offrire in prestito i soldi che richiediamo non è una banca ma un privato come noi, che ha una certa somma di denaro a disposizione e che decide di investirla offrendo prestiti a chi ne ha bisogno.

L’idea alla base dei prestiti tra privati è molto semplice, ed in un certo senso ha un forte valore sociale. Questo perché da un finanziamento di questo tipo ne traggono vantaggio entrambi i privati, che sono il richiedente e il prestatore. Dal punto di vista del richiedente ci sono diversi aspetti per i quali il prestito tra privati può risultare la soluzione migliore. Innanzitutto solitamente i requisiti che vengono richiesti dai privati sono decisamente meno restrittivi rispetto a quelli che sono specificati nel regolamento dei prestiti offerti dalle principali banche e finanziarie. Inoltre si tratta di un prestito che non ha intermediari: negli annunci dei prestiti tra privati vengono specificati l’importo che può essere richiesto e i recapiti utili per contattare il prestatore. C’è dunque un rapporto diretto tra richiedente e prestatore, e non ci sono spese di gestione di alcun tipo, senza contare il fatto che i tassi d’interesse applicati molto spesso sono decisamente convenienti rispetto a quelli applicati dalle banche.

Dal punto di vista del prestatore i prestiti tra privati rappresentano un’ottima forma di investimento. Grazie a questa pratica, oltre ad aiutare altri privati a realizzare i propri progetti, si possono ottenere degli ottimi guadagni. Proprio per quanto detto finora, quando si parla di prestiti tra privati si parla anche di “social lending“, cioè di prestito sociale. I prestiti tra privati possono essere richiesti sia di persona che online: magari vi è già capitato di imbattervi in annunci per strada di privati che offrivano finanziamenti di questo tipo. Ad oggi comunque principalmente gli annunci di prestiti tra privati e di prestiti cambializzati vengono pubblicati online su siti web e forum specializzati. Nei prossimi paragrafi vedremo dove si possono trovare i migliori annunci per il 2019 ma anche come fare attenzione alle eventuali truffe che purtroppo nel mondo del web sono sempre dietro l’angolo.

Migliori forum e siti web per trovare annunci di prestiti cambializzati online nel 2019

Se siete alla ricerca di un prestito tra privati o, più nel dettaglio, di un prestito cambializzato online, vi basterà fare una ricerca su Google per vedere quanti annunci vengono pubblicati. Innanzitutto, per chi non lo sapesse, diamo una breve definizione per capire cos’è un prestito cambializzato. Si tratta di un finanziamento che ha come caratteristica principale quella per cui il rimborso avviene tramite il pagamento di cambiali emesse dal prestatore. Questa soluzione viene adottata spesso nel caso dei prestiti tra privati in quanto la cambiale rappresenta un titolo esecutivo che può essere utilizzato dal prestatore per pretendere il rimborso davanti ad un giudice, velocizzando notevolmente i tempi della causa. Dunque chi presta i soldi con il prestito cambializzato è maggiormente tutelato: per questo motivo questa è la forma di finanziamento che viene utilizzata anche nel caso dei prestiti per cattivi pagatori e per coloro che siano senza busta paga. Dopo questa breve premessa, quali sono dunque i migliori forum e siti web per trovare annunci di prestiti tra privati nel 2019?

Smartika

Un ottimo sito internet in cui trovare e pubblicare richieste di prestiti tra privati è Smartika. Si tratta più semplicemente di una community in cui entrano in contatto i Richiedenti con i Prestatori anche tramite il forum in cui vengono pubblicate le opinioni riguardo la propria esperienza di prestito. Per capire quanto è diffuso questo tipo di finanziamento vi basta sapere che attualmente i Prestatori attivi sono quasi 7000, mentre i prestiti che sono stati erogati tramite Smartika sono circa 5600 ma il dato è in continua ascesa. Tramite la piattaforma Smartika è possibile richiedere prestiti fino a 15000 euro, con la possibilità di scegliere il piano di rimborso con durata che va dai 12 mesi ai 48 mesi.

Prestiamoci

Un’altra community di social lending che vi consigliamo se siete alla ricerca di annunci per prestiti tra privati è Prestiamoci, il cui nome stesso sottolinea l’idea di aiutarsi l’uno con l’altro. In questo caso l’importo richiedibile arriva fino a ben 25000 euro, dunque una somma di denaro molto simile a quella che potremo richiedere ad una qualsiasi banca. Quando richiediamo un prestito su Prestiamoci ci rivolgiamo all’intera community, ed ogni prestatore attivo può decidere di offrirci i propri soldi in prestito erogandoci l’intero importo oppure solamente una parte di esso. Un finanziamento può dunque essere erogato anche da più prestatori, ognuno dei quali offre in prestito una parte di quanto abbiamo richiesto. Tutto ciò ci viene in qualche modo “nascosto” dalla piattaforma, che si occuperà di gestire sia l’erogazione che il rimborso.

BLender

Tra i principali siti internet e forum in cui trovare degli ottimi annunci di prestiti tra privati c’è poi BLender. Come si legge sul proprio sito internet, l’obiettivo di questa community è quello di demolire il monopolio che purtroppo è presente nel mercato del credito al consumo, in cui a comandare sono le banche e le società di carte di credito. Non avendo filiali e migliaia di dipendenti da pagare, BLender riesce a permettere ai propri iscritti finanziamenti convenienti per chi li richiede e rendimenti importanti per i privati che offrono in prestito il proprio capitale. La commissione della compagnia è chiara e decisamente abbordabile se si considerano i costi che si dovrebbero affrontare per un classico prestito personale.

Soisy

L’ultimo (ma non per importanza) sito internet che vi consigliamo di visitare se state cercando annunci di prestiti tra privati è Soisy. Questa piattaforma online si differenzia leggermente da quelle che abbiamo visto finora in quanto si tratta di un marketplace nato per finanziare acquisti effettuati sui siti di e-commerce convenzionati. Soisy è dunque un’ottima opportunità per qualsiasi tipo di e-commerce, che permette ai venditori di offrire ai propri clienti il pagamento rateizzato, il che aumenta notevolmente le vendite! Il funzionamento dei prestiti tra privati offerti da Soisy è molto semplice: gli investitori privati anticipano i soldi necessari per l’acquisto del bene o servizio richiesto dall’acquirente, l’ecommerce convenzionato offre al proprio cliente il bene o servizio, ed infine l’acquirente rimborserà l’importo anticipato tramite il pagamento delle rate fissate.

Come richiedere prestiti tra privati da annunci: occhio alle truffe!

Per quanto detto finora i prestiti tra privati sono un’ottima soluzione, da preferire molto spesso ai prestiti personali offerti da banche e finanziarie. Tuttavia un aspetto su cui è bene soffermarci è quello dell’affidabilità del prestatore privato al quale ci rivolgiamo. Nel caso dei finanziamenti classici non c’è questo problema in quanto gli istituti di credito autorizzati devono obbligatoriamente attenersi a determinate regole, il che rende i prodotti offerti decisamente sicuri. Lo stesso non si può dire dei prestiti tra privati, che possono essere offerti da chiunque. Per questo motivo è bene fare molta attenzione alle eventuali truffe, che soprattutto quando cerchiamo un finanziamento online sono sempre dietro l’angolo.

Navigando sul web ci siamo imbattuti in diversi clienti che purtroppo sono stati vittime di truffe dopo aver letto annunci di prestiti tra privati, perciò vogliamo mettere in guardia i nostri lettori illustrandovi come individuare una possibile truffa. Per prima cosa dovete assolutamente stare alla larga da coloro che prima di erogarvi l’importo che avete richiesto vi chiedono di pagare un qualsiasi tipo di spese di gestione o di erogazione dell’assegno. In questo caso si tratta sicuramente di una truffa, visto che il prestatore si intascherebbe i vostri soldi e non vi ricontatterà mai più. È possibile che un prestatore privato vi addebiti delle spese per il finanziamento, tuttavia in questo caso potrà semplicemente detrarre tali spese dall’importo che vi erogherà, senza chiedervi alcun anticipo.

Un altro aspetto da considerare per individuare una truffa legata ai prestiti tra privati online è il tasso d’interesse. A volte infatti ci sono prestatori che si approfittano della disperazione di un cliente alla ricerca di un finanziamento fissando degli interessi troppo elevati. La legge italiana fissa le cosiddette “soglie antiusura“, basate sui tassi d’interesse presenti sul mercato nel 2019. Nel caso in cui il vostro prestito tra privati preveda un tasso d’interesse superiore alla soglia definita dalla legge, allora vi consigliamo di procedere con la denuncia presso le autorità competenti. In generale comunque il nostro consiglio è quello di preferire le community di social lending che sono senza dubbio le più affidabili se state cercando un prestito tra privati.

1 Comment

  1. Buongiorno cerco con moltisdi.a urgenza un prestito.
    Potete aiutarmi???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *