Prestito 6000 Euro: preventivo del miglior prestito con e senza busta paga

Scopriamo le caratteristiche del prestito di 6000 euro offerto dai principali istituti di credito. Vediamo come richiedere un preventivo gratuito online oppure recandoci in filiale. Infine come individuare il miglior prestito da 6000 euro in base alle nostre esigenze, sia per lavoratori dipendenti che per coloro che siano senza busta paga.

Prestito di 6000 euro con e senza busta paga: come funziona e requisiti richiesti

Il prestito personale è la soluzione ideale offerta da banche e finanziarie a qualsiasi cliente. Questa tipologia di finanziamento permette infatti a chiunque di realizzare un progetto o acquistare un bene o servizio, ottenendo i soldi necessari anche in tempi piuttosto brevi. I prestiti personali vengono erogati direttamente al cliente, che dunque non avrà vincoli riguardo la spesa da affrontare con la somma di denaro ricevuta in prestito: per questo motivo si parla di prestiti non finalizzati. Questa caratteristica è una di quelle che ha determinato maggiormente la grande diffusione di questa tipologia di finanziamento. Inoltre nel tempo le diverse banche e finanziarie hanno iniziato a studiare sempre nuove soluzioni con l’obiettivo di rivolgersi ad una clientela sempre più ampia. In questa pagina ci occuperemo in particolare dei prestiti da 6000 euro, per scoprire nel dettaglio le caratteristiche del trattamento che riceveremo richiedendo questa somma di denaro.

La prima considerazione da fare è che un importo pari a 6000 euro non è particolarmente elevato. Questa caratteristica è decisiva dal punto di vista dei requisiti richiesti. Infatti, qualsiasi istituto di credito prima di erogare un finanziamento pretende che il cliente presenti alcune garanzie. L’obiettivo è quello di rendere minimo il rischio di insolvenza, cioè il rischio che il beneficiario del finanziamento non sia poi in grado di completare il rimborso secondo il piano previsto dal contratto. Tuttavia, nel caso in cui l’importo richiesto tramite prestito personale è di 6000 euro (e dunque piuttosto basso), il rischio per la banca è minimo. Per questo motivo, la compagnia alla quale ci rivolgeremo sarà maggiormente propensa a concederci il finanziamento di cui abbiamo bisogno. Questo non significa che non ci saranno richieste garanzie, tuttavia sicuramente i requisiti richiesti saranno meno restrittivi rispetto al caso di una richiesta per un importo più alto come può essere ad esempio un prestito da 30.000 euro o 50.000 euro. In particolare, una caratteristica molto importante dei prestiti personali da 6000 euro, è la possibilità di presentare la richiesta alla maggior parte degli istituti di credito, con e senza busta paga.

Come per qualsiasi forma di finanziamento, la garanzia migliore da presentare a una qualsiasi banca o finanziaria è proprio la busta paga. Questa è la garanzia per eccellenza, in quanto rappresenta un’entrata mensile costante assicurata ogni mese, dalla quale chiaramente può essere detratta la rata di rimborso mensile prevista dal contratto di finanziamento. Per questo motivo, i lavoratori dipendenti non avranno problemi a richiedere un prestito da 6000 euro, a patto che percepiscano uno stipendio tale da poter pagare senza problemi la rata mensile. Lo stesso discorso vale ovviamente anche per i pensionati Inps, che potranno presentare la richiesta di un prestito personale da 6000 euro ad qualsiasi istituto di credito, semplicemente presentando l’ultimo cedolino della pensione. Spesso, coloro che siano senza busta paga, riscontrano maggiori difficoltà nell’ottenere un prestito personale di importo elevato. Fortunatamente, nel caso dei prestiti da 6000 euro, per coloro che siano senza busta paga esistono delle valide garanzie alternative, che vi permetteranno di ricevere finalmente la somma di denaro che desiderate. In particolare, i lavoratori autonomi non avranno alcun problema al momento della richiesta, in quanto avranno la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi. Ovviamente anche in questo caso sarà importante dimostrare che siate in grado di pagare ogni mese la rata di rimborso pattuita.

La categoria di clienti che per ovvi motivi riscontra maggiori difficoltà nel ricevere un finanziamento è quella dei disoccupati. In questo caso, se avete bisogno di un prestito personale da 6000 euro, potrete procedere in diversi modi. La prima possibile soluzione è quella che prevede la presentazione di un garante. Quest’ultimo può essere un parente oppure anche semplicemente un amico, che appunto presenterà al posto nostro le garanzie richieste dalla banca. La firma di un garante implica che quest’ultimo si impegnerà a pagare tutte le eventuali rate di rimborso non pagate dal beneficiario del prestito personale da 6000 euro. Un’altra possibile soluzione è rappresentata da una particolare tipologia di finanziamento che viene spesso utilizzata soprattutto nel caso di un prestito da 6000 euro: si tratta del cosiddetto credito su pegno. Come funziona? La garanzia che il cliente presenta al Prestatore (che può essere sia un istituto di credito che un privato) in questo caso sarà un qualsiasi oggetto di valore. Tale oggetto dovrà avere ovviamente un prezzo di mercato superiore alla somma di denaro che stiamo richiedendo. Per richiedere questa forma di prestito dovremo recarci in banca portando con noi l’oggetto di valore che vogliamo lasciare in pegno. Quest’ultimo verrà custodito fino al termine del rimborso, quando ci verrà restituito. Si tratta dunque della soluzione ideale nel caso in cui si abbia ad esempio una collana, un bracciale, degli orecchini o quant’altro, che oltre al valore materiale abbiano un forte valore affettivo. In questo modo eviteremo di perdere questi oggetti ottenendo comunque i 6000 euro desiderati. Le soluzioni offerte dai diversi istituti di credito per prestiti da 6000 euro sono comunque moltissime. Per questo motivo, il nostro consiglio prima di procedere con la richiesta di finanziamento è quello di richiedere un preventivo presso diverse banche, come abbiamo fatto nel caso dei preventivi che potete vedere nei prossimi paragrafi, in modo da individuare il miglior finanziamento in assoluto.

Come richiedere un Prestito Personale da 6000 euro con e senza busta paga: a chi rivolgersi

Se siete interessati a ricevere un prestito personale da 6000 euro, come detto ci sono diverse soluzioni che fanno al caso vostro. Se siete lavoratori dipendenti o pensionati, oppure se siete lavoratori autonomi senza busta paga, allora probabilmente la soluzione migliore è quella di rivolgervi ad una delle principali banche o finanziarie. Questo perché, in linea di massima, le principali compagnie hanno la possibilità di offrire i migliori prestiti personali da 6000 euro. Attenzione, quando si parla di migliori si prendono in considerazione diversi fattori. Infatti se è vero che l’aspetto principale che tutti guardano è la convenienza di un certo prodotto, è altrettanto vero che non basta guardare i tassi d’interesse applicati per scegliere tra un prestito ed un altro. Infatti, cercando prestiti online da 6000 euro online, è probabile che possiate trovare degli annunci di prestiti da privati che offrono tassi più vantaggiosi rispetto ai prestiti bancari. Tuttavia vi consigliamo di valutare attentamente a chi rivolgervi, perché purtroppo (soprattutto online) la truffa è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo, quando si sceglie il miglior prestito da 6000 euro, non bisogna dimenticare che l’affidabilità del prestatore è uno dei principali aspetti da tenere in considerazione.

Dal punto di vista dell’affidabilità, dunque, è chiaro che degli istituti di credito che operano in tutta Italia, come possono essere ad esempio Findomestic, Agos Ducato e Compass, semplicemente non hanno rivali. Altre caratteristiche da valutare quando scegliamo a chi rivolgerci per richiedere un prestito da 6000 euro, sono i tempi di erogazione (avete fretta di ricevere i soldi che state richiedendo?), la flessibilità dal punto di vista del piano di rimborso (in quante rate volete completare il rimborso?) e determinati servizi aggiuntivi come ad esempio la possibilità di saltare o modificare la rata durante il piano di rimborso. La scelta del miglior prestito da 6000 euro sarà dunque basata sulle proprie esigenze. In ogni caso, la cosa migliore da fare è quella di richiedere diversi preventivi. In questo modo, infatti, sarà possibile confrontare immediatamente le condizioni economiche offerte, e dunque la rata di rimborso mensile che verrà fissata e i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati.

Per ricevere un preventivo di prestito personale da 6000 euro potrete procedere in due modi diversi: online oppure recandovi in filiale. Effettuando una simulazione di prestito online, vi basterà specificare l’importo desiderato e la durata per avere ricevere un preventivo immediato. In questo modo potrete dunque effettuare un confronto in pochi semplici click. Tuttavia è bene sottolineare che le condizioni economiche che vi verranno presentate saranno quelle che mediamente vengono offerte per il prestito personale da 6000 euro che state cercando. La rata di rimborso ed i tassi d’interesse Tan e Taeg saranno successivamente fissati anche sulla base del vostro profilo di cliente e soprattutto delle garanzie che siete in grado di fornire. Per questo motivo, se volete ricevere un preventivo dettagliato studiato su misura per voi, la cosa migliore da fare è quella di recarvi presso la filiale più vicina a casa vostra. In questo modo, un consulente dedicato non solo sarà in grado di presentarvi un preventivo su misura per voi, ma prenderà anche in carico la vostra pratica nel caso in cui siate interessati a procedere con la richiesta vera e propria. Nei prossimi paragrafi vi presentiamo i preventivi dei migliori prestiti personali da 6000 euro, in modo da potervi fare un’idea dei costi di un finanziamento di questo tipo.

Prestito Personale Agos Ducato di 6000 euro: preventivo online

La prima compagnia per la quale vogliamo analizzare i prestiti da 6000 euro è Agos Ducato. Sul sito internet di questa finanziaria ci vengono presentate nel dettaglio le caratteristiche di ognuno dei prodotti finanziari offerti. Per renderci conto delle condizioni riservate ai clienti che presentino una richiesta da 6000 euro abbiamo voluto richiedere un preventivo. Uno strumento molto utile in questo senso è il simulatore online che si trova sul sito internet di Agos Ducato. Questo software può essere utilizzato gratuitamente da chiunque, infatti non è richiesta nemmeno la registrazione al sito. Tutto quello che dovremo fare per conoscere la rata di rimborso mensile e i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati è inserire l’importo, che in questo caso sarà 6000 euro, nell’apposito spazio. Cliccando su “Calcola la Rata” ci verranno immediatamente presentate tutte le soluzione riservateci dalla compagnia, che si differenziano per il piano di rimborso. Nella tabella seguente abbiamo riportato la rata e i tassi d’interesse per ognuna delle durate disponibili, in modo da permettervi di individuare a colpo d’occhio la soluzione che fa al caso vostro.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
12 mesi 523,70 euro 4,93 10,32
24 mesi 268,30 euro 4,93 8,20
36 mesi 183,20 euro 4,92 7,44
48 mesi 140,70 euro 4,92 7,05
60 mesi 115,30 euro 4,94 6,83
72 mesi 98,30 euro 4,91 6,64
84 mesi 86,30 euro 4,93 6,55
96 mesi 83,20 euro 6,93 8,57
108 mesi 76,30 euro 6,93 8,49
120 mesi 70,80 euro 6,92 8,42

La prima caratteristica dei prestiti Agos Ducato da 6000 euro che si può notare dalla tabella è l’ampia scelta dal punto di vista della durata. Il rimborso va infatti da un minimo di 12 rate fino ad un massimo di ben 120 rate. Trattandosi di un importo non particolarmente elevato il nostro consiglio è quello di orientarvi verso una durata piuttosto bassa. In particolare la durata massima che vi consigliamo è quella pari a 48 mesi, che prevede rate di rimborso mensili da 140,70 euro e dunque decisamente alla portata, e tassi d’interesse Tan 4,92% e Taeg 7,05%. Se preferite completare il rimborso in un tempo minore, allora la soluzione che fa al caso vostro potrebbe essere quella con rimborso in 24 rate da 268,30 euro, con tassi d’interesse Tan 4,93% e Taeg 8,20%.

Preventivo prestito Findomestic da 6000 euro: calcolo rata e tassi

Un’altra finanziaria che offre ai propri clienti delle ottime condizioni per prestiti da 6000 euro è Findomestic. Anche in questo caso sul sito internet della compagnia troviamo il simulatore che ci permette di richiedere un preventivo gratuito online in pochi semplici click. In questo caso per effettuare il calcolo sarà necessario specificare innanzitutto il progetto che intendiamo realizzare, selezionandolo dal relativo menù a tendina. Inserendo l’importo di 6000 euro nell’apposito spazio e cliccando su “Calcola il Prestito” potremo finalmente avviare il simulatore per conoscere le caratteristiche dei prestiti Findomestic da 6000 euro. Per la simulazione abbiamo considerato il caso di un cliente interessato ad acquistare un’auto usata. Le rate di rimborso previste e i tassi d’interesse applicati sono riportati nella tabella qui sotto.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
18 mesi 353,40 euro 7,47 7,73
24 mesi 269,90 euro 7,46 7,72
30 mesi 219,90 euro 7,47 7,74
36 mesi 186,50 euro 7,45 7,70
42 mesi 162,80 euro 7,47 7,73
48 mesi 145,00 euro 7,47 7,73
54 mesi 131,20 euro 7,47 7,74
60 mesi 120,10 euro 7,45 7,71
66 mesi 111,10 euro 7,45 7,71
72 mesi 103,60 euro 7,45 7,71
78 mesi 97,30 euro 7,45 7,71
84 mesi 91,90 euro 7,45 7,71
96 mesi 83,20 euro 7,46 7,72

Anche in questo caso abbiamo l’imbarazzo della scelta, in quanto la durata va da un minimo di 18 mesi fino ad un massimo di 96 mesi. Proprio quest’ultima è la soluzione che ci viene consigliata dal simulatore di Findomestic, in quanto è quella che prevede la rata di rimborso mensile più bassa. Scegliendo questa soluzione infatti la spesa che dovremo affrontare ogni mese sarà di soli 83,20 euro, con tassi d’interesse Tan 7,46% e Taeg 7,72%. Come abbiamo già detto tuttavia ad una durata molto alta corrispondono degli interessi più alti. Per risparmiare da questo punto di vista vi consigliamo di scegliere una durata più bassa. Ad esempio può essere appetibile l’opzione con rimborso in 36 mesi, con rate da 186,50 euro e interessi con Tan 7,45% e Taeg 7,70%.

Prestito 6000 euro Compass: calcolo rata con simulatore online

Tra le principali compagnie alle quali possiamo rivolgerci per ottenere un prestito da 6000 euro c’è Compass. Questa finanziaria è senza dubbio tra le migliori in circolazione, sia per le condizioni economiche che per i servizi aggiuntivi offerti ai clienti. Grazie al prestito flessibile di Compass avremo infatti la possibilità di abbassare l’importo della nostra rata oppure di saltarla se ad esempio in un determinato mese abbiamo dei problemi con il pagamento a causa di spese impreviste. Potremo dunque cambiare o saltare la rata senza alcun costo aggiuntivo, dunque si tratta di un servizio molto interessante. Per conoscere le caratteristiche dei prestiti Compass da 6000 euro abbiamo effettuato una simulazione online del finanziamento. I risultati ottenuti sono riportati nella tabella seguente, in cui troverete la rata di rimborso prevista per ognuna delle durate disponibili e i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
24 mesi 281,20 euro 9,90 12,88
30 mesi 230,37 euro 9,90 12,49
36 mesi 196,54 euro 9,90 12,21
42 mesi 172,44 euro 9,90 12,02
48 mesi 154,42 euro 9,90 11,87
54 mesi 140,45 euro 9,90 11,75
60 mesi 129,31 euro 9,90 11,65
66 mesi 120,23 euro 9,90 11,57
72 mesi 112,70 euro 9,90 11,51
78 mesi 106,36 euro 9,90 11,45
84 mesi 100,95 euro 9,90 11,40

I prestiti Compass da 6000 euro prevedono una durata che va dai 24 mesi agli 84 mesi. Come sempre la scelta del miglior prestito dipende da quelle che sono le vostre esigenze. Se state cercando un prestito conveniente, allora la soluzione che fa al caso vostro è quella con durata minima. In questo caso il finanziamento con rimborso in 24 mesi prevede rate mensili da 281,20 euro, con tassi d’interesse Tan 9,90% e Taeg 12,88%. Se invece preferite affrontare il rimborso in tutta serenità con rate di rimborso più basse, allora la vostra soluzione ideale sarà quella con una durata più alta. In ogni caso per prestiti Compass da 6000 euro vi consigliamo di non superare i 48 mesi per il rimborso. In questo caso le rate saranno infatti ampiamente alla portata, visto che avranno un importo pari a 154,42 euro, mentre i tassi d’interesse saranno Tan 9,90% e Taeg 11,87%.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*