Sospensione Prestiti Compass: modulo richiesta e come fare per sospendere le rate del prestito

Dopo aver ricevuto un prestito personale Compass, può accadere di trovarsi in difficoltà nel rimborso, per vari motivi. Come fare per richiedere la sospensione dei prestiti Compass? In questa pagina vi forniremo tutte le informazioni utili su come fare per sospendere le rate del prestito ricevuto, e sul modulo di richiesta da scaricare, compilare ed inviare firmato.

Sospensione Prestiti Compass: quali sono i motivi per cui se ne ha diritto

Se siete clienti Compass e avete già ricevuto un prestito personale, allora probabilmente già sapete che il vostro istituto di credito mette a disposizione dei propri clienti diversi servizi molto utili. In particolare, in questa pagina ci occupiamo di una situazione piuttosto delicata, che è la richiesta di sospensione dei prestiti Compass. Si tratta di una situazione delicata perché sappiamo tutti che una banca non può permettersi di rischiare dei mancati rimborsi, perciò in alcuni casi il cliente che ha difficoltà nel pagare le rate previste dal contratto di finanziamento, può rischiare una causa ed il pignoramento dei beni. Tuttavia per fortuna ci sono dei casi in cui è possibile richiedere ed ottenere la sospensione del pagamento delle rate dei prestiti Compass, senza subire conseguenze spiacevoli. Questo perché il cliente viene tutelato in primis dalle Associazioni dei Consumatori, ma nel caso specifico di Compass è la compagnia stessa a prevedere dei servizi che permettono al cliente di sospendere temporaneamente il pagamento delle rate di rimborso.

Ci sono diversi casi in cui è possibile richiedere la sospensione dei prestiti Compass. Solitamente, il cliente è tenuto a fornire la documentazione che attesti la propria situazione economica, ed un particolare evento che ha determinato questa temporanea situazione di difficoltà nel pagamento delle rate di rimborso del prestito. In questo caso, l’accordo tra l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le Associazioni dei Consumatori, datato 31 marzo 2015, offre ai clienti la possibilità di usufruire della sospensione dei prestiti Compass compilando il relativo modulo di certificazione. Tale modulo può essere scaricato direttamente dal sito internet dell’istituto di credito, per essere compilato, firmato e consegnato in filiale oppure inviato tramite email. In alternativa, chiaramente è possibile fissare un appuntamento in filiale per incontrare un consulente della compagnia, che saprà fornirvi indicazioni precise riguardo i motivi per cui si ha diritto alla sospensione dei prestiti Compass, oltre ad offrirvi la possibilità di compilare il modulo per avviare la pratica per ottenere la sospensione delle rate.

Questo è solo uno dei casi in cui è possibile richiedere ed ottenere la sospensione dei prestiti Compass, nel caso in cui si abbiano delle valide motivazioni. Tuttavia ci sono anche dei casi in cui è possibile richiedere la sospensione temporanea del pagamento delle rate, grazie all’apposito servizio che la finanziaria mette a disposizione dei clienti con il prestito personale Compass Jump. Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio questo servizio, oltre a fornirvi tutte le informazioni utili su come fare per sospendere le rate del prestito anche senza averne una valida motivazione. Infine, tra i casi in cui è possibile sospendere il pagamento delle rate di rimborso del prestito Compass, c’è l’emergenza Covid-19 che purtroppo stiamo vivendo. Assofin, l’associazione che rappresenta i principali operatori finanziari qualificati, ha previsto la possibilità di usufruire della moratoria sui prestiti personali. Anche in questo caso, dal sito internet dell’istituto di credito è possibile scaricare il modulo da compilare, firmare ed inviare tramite email.

Come fare per sospendere le rate del Prestito Compass: il servizio Compass Jump

Ci sono diversi casi in cui può essere utile, o addirittura indispensabile, sospendere le rate del prestito Compass. Molte volte, a causa di spese impreviste o semplicemente perché desideriamo affrontare altre spese in un determinato mese, il pagamento della rata di rimborso mensile per il prestito Compass che abbiamo ricevuto potrebbe essere un ostacolo non indifferente. Quando richiediamo un prestito Compass, abbiamo la possibilità di scegliere il piano di rimborso in base alle nostre esigenze. Tale scelta è fondamentale, e deve essere valutata attentamente proprio per evitare di avere in futuro problemi nel pagare le rate di rimborso. Allo stesso tempo, però, è utile sapere che Compass, nella vasta gamma di prodotti che offre ai propri clienti, prevede dei prestiti personali flessibili, con dei servizi studiati appositamente per facilitare la vita del cliente. In particolare, il servizio Compass che vi può essere molto utile nel caso in cui abbiate difficoltà nel pagare la rata di rimborso del prestito per un determinato mese, è quello che prende il nome di Compass Jump.

Il nome stesso del servizio ci descrive in qualche modo la sua utilità. Infatti, nel caso in cui il prestito personale Compass che avete ricevuto preveda questa opzione, allora potrete saltare il pagamento della rata di rimborso senza alcun costo aggiuntivo, ed ovviamente senza penali. Quali sono le motivazioni valide per le quali è possibile usufruire di questo servizio? Il vantaggio di questo servizio è che la sospensione del prestito può essere richiesta senza alcuna motivazione. In particolare, sul sito internet della compagnia vengono riportate tutte le informazioni utili a riguardo. L’unico vincolo riguarda il numero di volte in cui è possibile saltare il pagamento di una rata di rimborso del prestito personale Compass. Il cliente ha infatti la possibilità di usufruire del servizio Jump fino ad un massimo di 5 volte lungo l’intera durata del periodo di rimborso. L’altro vincolo è che è possibile sospendere il pagamento delle rate del prestito personale Compass, senza motivazioni, solamente una volta all’anno.

Grazie all’opzione Jump, dunque, è possibile saltare una rata di rimborso all’anno, fino ad un massimo di 5 volte, senza costi aggiuntivi. Per usufruire di questo servizio basterà accedere alla propria Area Personale tramite il sito internet di Compass, oppure tramite l’App. In questo modo potrete gestire tutte le opzioni previste dal vostro finanziamento. Richiedere la sospensione del prestito Compass per un mese è semplicissimo, tuttavia se preferite rivolgervi ad un esperto della compagnia potrete sempre recarvi in filiale e compilare il modulo per richiedere di saltare il pagamento della rata di rimborso del vostro finanziamento. Chiaramente, saltare il pagamento di una rata significa posticiparla al termine del periodo di rimborso previsto dal contratto. Di conseguenza, la data di scadenza del vostro finanziamento verrà posticipata di uno o più mesi in base al numero di volte in cui sceglierete di usufruire dell’opzione Compass Jump.

Modulo di richiesta per sospensione Prestiti Compass: in quali casi si può richiedere?

Come detto in precedenza, l’accordo tra ABI e l’Associazione dei Consumatori tutela proprio i clienti che abbiano richiesto un prestito personale. In particolare, all’interno del modulo di richiesta per sospensione dei prestiti Compass, vengono definiti i casi in cui il cliente ha diritto a sospendere il pagamento delle rate di rimborso previste dal contratto. Tale modulo può essere facilmente scaricato dal sito internet di Compass, per poi essere compilato e firmato. Vediamo nel dettaglio quali sono i casi in cui si può richiedere di sospendere le rate di un prestito Compass. Innanzitutto, il primo requisito che viene specificato all’interno del modulo di richiesta di sospensione, è che la durata del prestito per il quale si vuole sospendere il pagamento delle rate, abbia una durata superiore ai 24 mesi. Soltanto in questo caso, in base al regolamento definito nell’accordo tra ABI e Associazione Consumatori, il cliente ha diritto alla sospensione temporanea del rimborso della quota capitale. Anche quest’ultimo aspetto è da sottolineare: la sospensione delle rate riguarderà soltanto la quota capitale, e cioè la spesa principale della rata, che rimborsa il capitale ricevuto in prestito. Durante il periodo di sospensione del prestito Compass, il cliente dovrà continuare a pagare solamente la parte relativa ad interessi ed eventuali spese di gestione del prestito. In ogni caso, comunque, si tratta di una somma di denaro decisamente bassa rispetto alla rata mensile prevista dal contratto di finanziamento.

Tra le motivazioni ammesse per aver diritto alla sospensione del prestito Compass, troviamo innanzitutto la cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso, tale situazione dovrà essere comprovata dalla relativa documentazione, e dunque la lettera di licenziamento, oppure il vecchio contratto di lavoro con la relativa data di scadenza. Fanno chiaramente parte dei casi in cui si ha diritto alla sospensione del prestito Compass, il decesso del soggetto finanziato, oppure il riconoscimento di handicap grave, con invalidità civile non inferiore all’80%. Infine, la sospensione del lavoro per almeno 30 giorni o la riduzione dell’orario di lavoro costituiscono delle valide motivazioni per richiedere di sospendere le rate del prestito Compass che si sta rimborsando. Infine, è importante specificare che tale sospensione del prestito può essere richiesta per un periodo massimo di un anno, e che non è possibile effettuare la richiesta di sospensione nel caso il cliente abbia già usufruito di questa o di altre misure che permettono di sospendere il pagamento delle rate negli ultimi due anni.

Sospensione Prestiti Compass Covid-19: come usufruire della moratoria 2024

A causa della situazione di emergenza, dovuta al Covid-19, sono state adottate ulteriori misure a tutela dei clienti che abbiano ricevuto un prestito personale e che ad oggi non siano in grado di affrontare le rate mensili previste dal contratto. Sono purtroppo molte le persone che si trovano in una situazione di difficoltà dal punto di vista economico, e proprio per questo motivo è stato prolungato il periodo in cui è possibile usufruire della cosiddetta “Moratoria Covid-19“. Questa misura non è altro che una sospensione dei prestiti Compass, così come di qualsiasi altro tipo di finanziamento per privati ed imprese. Vista la situazione straordinaria di emergenza, accedere a questa misura è ancora più semplice, e sul sito internet di Compass ci vengono fornite tutte le istruzioni utili a riguardo.

In particolare, per poter sospendere il pagamento delle rate di un prestito Compass a causa dell’emergenza Covid-19, è necessario che il cliente abbia ricevuto e stia rimborsando un finanziamento di importo superiore ai 1.000 euro, e di durata non inferiore ai 6 mesi. Inoltre, nell’apposita pagina del sito internet di Compass viene specificato che il suddetto prestito deve essere stato richiesto prima del 20 aprile 2024, e che il cliente si trovi attualmente in una situazione di difficoltà dal punto di vista finanziario. La durata massima di sospensione del prestito Compass è fissata a 6 mesi. Nel caso in cui il cliente abbia già usufruito di questa misura per un periodo inferiore, può effettuare una o più nuove richieste di sospensione, sempre con il vincolo che la durata totale della sospensione ottenuta sia al massimo pari a 6 mesi. Tramite il sito internet di Compass è possibile compilare un form con i propri dati personali, tramite i quali la compagnia valuterà se avete diritto o meno a sospendere le rate del prestito. In caso affermativo, verrete ricontattati e vi verrà richiesto di compilare un modulo di richiesta di sospensione del prestito Compass, in cui andrete a specificare la durata della sospensione e fornirete tutta la documentazione necessaria.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*