Prestito Findomestic rifiutato: come risolvere il problema, motivi principali e soluzioni

Cosa fare nel caso in cui il prestito Findomestic ci venisse rifiutato? In questa pagina analizziamo innanzitutto quali sono i motivi principali per cui potrebbe essere rifiutata la vostra richiesta di finanziamento. Inoltre, vedremo come risolvere il problema, e dunque quali possibili soluzioni adottare per ricevere i soldi di cui abbiamo bisogno.

Prestito Findomestic rifiutato: quali sono i motivi principali

I prestiti personali Findomestic rappresentano una delle migliori soluzioni che potete scegliere per ricevere i soldi di cui avete bisogno. Rivolgendovi a questa compagnia potete infatti ricevere, tramite un prestito non finalizzato, la somma di denaro che desiderate, fino ad un importo massimo di ben 60.000 euro. Abbiamo già analizzato i prestiti Findomestic in altre pagine del nostro sito, mentre qui ci occupiamo nello specifico del prestito Findomestic rifiutato. Innanzitutto, cosa significa che un prestito viene rifiutato? Molto semplicemente, l’istituto di credito decide di non accettare la nostra richiesta di finanziamento, il che può avvenire per diversi motivi. È importante dunque sapere quali sono i motivi principali per cui la nostra richiesta di prestito Findomestic potrebbe essere respinta dalla compagnia. La motivazione risiede in ogni caso nelle garanzie che presentiamo.

Come probabilmente già sapete, infatti, quando andiamo di richiedere un qualsiasi finanziamento, oltre a definire le condizioni del prestito stesso, dovremo presentare delle garanzie che dovranno “convincere” l’istituto di credito a fidarsi di noi ed accettare la nostra richiesta. Nel caso specifico dei prestiti personali Findomestic, c’è una sola garanzia che possiamo presentare, che è il nostro documento di reddito. Dunque, se siete lavoratori dipendenti dovrete presentare la vostra busta paga, se siete pensionati dovrete presentare il cedolino della pensione, mentre se siete dei lavoratori autonomi dovrete presentare l’ultima dichiarazione dei redditi. Questi sono i requisiti minimi senza i quali non è possibile presentare la richiesta di finanziamento Findomestic. Attenzione però, possedere uno di questi tre documenti non ci garantisce che la nostra richiesta di prestito verrà effettivamente accettata.

Il prestito Findomestic che abbiamo richiesto potrebbe infatti esserci rifiutato. Questo perché, una volta che abbiamo presentato la nostra richiesta di finanziamento, la compagnia effettua determinate valutazioni volte a definire il nostro livello di affidabilità, il cosiddetto “merito creditizio“. I tempi di attesa di qualsiasi prestito sono rappresentati per la maggior parte proprio da questa valutazione, che è di vitale importanza per una banca o finanziaria. L’istituto di credito non può permettersi di erogare un prestito ad un cliente che non sia in grado di rimborsarlo, in quanto rappresenterebbe una perdita per la compagnia. Se è vero che la compagnia potrà procedere per vie legali per ottenere il rimborso del prestito erogato, è anche vero che in questo caso si allungherebbero i tempi del rimborso stesso. In ogni caso dunque la compagnia preferisce prevenire tali eventi, e da qui nasce l’esigenza di valutare il merito creditizio dei propri clienti ed eventualmente il rifiuto della richiesta di finanziamento.

Il motivo principale per cui potrebbe essere rifiutata la vostra richiesta di prestito Findomestic, è chiaramente quello di avere un reddito valutato troppo basso, in relazione all’importo che state richiedendo. In particolare, la valutazione della banca prende in considerazione la rata di rimborso prevista dal contratto di finanziamento che si vuole stipulare. Questo perché, se una rata è troppo elevata rispetto alla nostra entrata mensile, potremmo essere in difficoltà ad affrontarla. Da questo punto di vista, dunque, un primo consiglio per evitare che il prestito Findomestic vi venga rifiutato, è quello di accertarvi di aver fissato una rata di rimborso mensile alla vostra portata. Basandoci sulla cessione del quinto, un buon parametro può essere quello di fissare una rata pari appunto ad un quinto del vostro stipendio o pensione netta percepita. Tale valutazione è molto semplice nel caso di lavoratori dipendenti e pensionati, mentre lo è meno per i lavoratori autonomi senza busta paga e dunque senza un’entrata mensile fissa. A tal proposito, potrete comunque considerare il reddito mensile medio che avete ottenuto nell’ultimo anno. Da tenere presente in questo caso la maggiore prudenza che ha la compagnia verso i clienti senza busta paga: per questo motivo è bene fissare una rata piuttosto leggera, per essere sicuri che la richiesta non venga rifiutata.

Possibili soluzioni in caso di Prestito Findomestic rifiutato: come risolvere il problema?

A causa delle valutazioni del merito creditizio effettuate da Findomestic, può accadere dunque che la vostra richiesta venga rifiutata. In questo caso non tutto è perduto, perché per fortuna esistono delle possibili soluzioni da adottare per accedere al finanziamento desiderato. Come risolvere il problema del prestito Findomestic rifiutato? Innanzitutto, le possibili soluzioni dipendono dal tipo di problema che la compagnia ha riscontrato nella vostra richiesta. Per conoscere il motivo o i motivi per cui il prestito Findomestic vi è stato rifiutato, vi basterà leggere le motivazioni allegate al rifiuto stesso. Al momento della richiesta di prestito personale, dovrete specificare i vostri contatti, con un numero di telefono ed un indirizzo email. A tale indirizzo riceverete tutti gli aggiornamenti riguardo la richiesta effettuata, e dunque inizialmente vedrete che la richiesta è in attesa di valutazione, mentre in caso di rifiuto riceverete una nuova mail. All’intero del messaggio di posta elettronica potrete leggere le motivazioni, che come sottolineato in precedenza riguarderanno le garanzie che avete presentato in fase di richiesta di finanziamento.

Per seguire lo stato di avanzamento della vostra richiesta di prestito Findomestic potrete anche accedere alla vostra Area Personale. Tramite il sito internet di Findomestic, vi basterà accedere tramite le vostre credenziali per poter usufruire di tutti i servizi online offerti dalla compagnia ai propri clienti. Oltre a gestire il vostro conto e controllare le vostre entrate ed uscite, nella sezione riservata ai prestiti potrete controllare se la vostra richiesta è stata accettata o meno. In caso di prestito Findomestic rifiutato, dovrete dunque analizzare le motivazioni, ed in base a queste valutare la soluzione migliore per accedere al prestito di cui avete bisogno. Le possibili soluzioni che vi permetteranno di ricevere il prestito personale Findomestic sono due: la prima opzione per risolvere il problema è quella di modificare le condizioni del finanziamento da richiedere, mentre la seconda è quella di presentare ulteriori garanzie, tramite l’aggiunta delle cosiddette “garanzie alternative“.

Dal punto di vista delle condizioni del prestito, tra le soluzioni possibili c’è quello di renderlo più alla nostra portata. Come detto in precedenza, questo tipo di valutazione è importante farla sempre prima di presentare una richiesta di finanziamento. Tuttavia non sempre la nostra valutazione corrisponde a quella dell’istituto di credito al quale ci rivolgiamo. Infatti, può accadere che la rata del prestito Findomestic che stiamo richiedendo ci sembri essere alla nostra portata, mentre per maggiore prudenza la compagnia decide di rifiutare la richiesta stessa. In questo caso potremmo procedere in due modi: abbassare l’importo del prestito, oppure allungare la durata del piano di rimborso. La soluzione migliore dipende dunque dalle vostre esigenze, in quanto se avete bisogno di una somma di denaro specifica potrete solamente allungare la durata per avere rate più leggere. In questo caso tuttavia aumenteranno leggermente i costi relativi agli interessi, perciò potrete anche valutare di “accontentarvi” di una somma di denaro un po’ più bassa.

Se invece preferite lasciare invariate le caratteristiche del prestito Findomestic rifiutato, allora la possibile soluzione è quella di accrescere in qualche modo il vostro merito creditizio. Come fare? Molto semplicemente, in questo caso dovrete presentare delle ulteriori garanzie. Le garanzie alternative che potrete presentare comprendono innanzitutto la presentazione di un garante. Presentando una seconda persona, con un valido documento di reddito, la compagnia saprà che in caso di mancato rimborso potrà rifarsi proprio sul garante. Di conseguenza, il reddito del garante si andrà ad aggiungere al vostro, ed avrete l’affidabilità necessaria per ricevere il prestito Findomestic di cui avete bisogno. Ulteriori garanzie alternative potrebbero essere l’ipoteca dell’immobile o redditi alternativi, come quelli derivanti dall’affitto di una casa di proprietà.

Finanziamento Findomestic rifiutato: come posso presentare una nuova richiesta?

Dopo aver visto quali sono i principali motivi per cui un prestito Findomestic può essere rifiutato, e le possibili soluzioni da adottare, non ci resta che vedere come presentare una nuova richiesta di finanziamento in seguito al rifiuto stesso. A tal proposito, c’è un aspetto molto importante da sottolineare. Un prestito Findomestic rifiutato non influisce in alcun modo sull’affidabilità di un cliente, in quanto si tratta solamente di una valutazione precedente rispetto all’eventuale erogazione di un finanziamento. Di conseguenza, se anche la vostra richiesta di prestito Findomestic venisse rifiutata, questo non influirà in alcun modo su un’eventuale successiva richiesta da parte vostra, sia rivolgendovi a Findomestic, che a qualsiasi altra compagnia.

In caso di prestito Findomestic rifiutato, dunque, per richiedere un nuovo finanziamento presso la stessa compagnia, dovrete fare esattamente quello che avete fatto per presentare la prima richiesta. Dunque anche in questo caso potrete procedere sia online che fissando un appuntamento in filiale e incontrando un agente Findomestic che si occuperà della vostra pratica. Dunque se desiderate modificare le caratteristiche del finanziamento che avete richiesto, potrete utilizzare il simulatore di prestiti online che trovate sul sito internet di Findomestic. In questo modo potrete inserire nell’apposito spazio l’importo di cui avete bisogno, compreso tra i 1.000 euro e i 60.000 euro. Avviando il simulatore vi verranno presentati tutti i possibili piani di rimborso, con le diverse durate e le relative rate mensili. Chiaramente, dovrete orientarvi verso una rata più bassa rispetto a quella precedentemente fissata. Potrete dunque procedere con la richiesta di prestito online, che seguirà lo stesso iter della prima richiesta di prestito Findomestic che vi è stata rifiutata.

Presentando una richiesta di prestito online in seguito ad un prestito Findomestic rifiutato, il problema è che non potrete avere un riscontro immediato riguardo all’accettazione o meno della richiesta stessa. Il rischio è dunque quello di aspettare nuovamente i tempi necessari per la valutazione, per poi ricevere un nuovo rifiuto da parte della compagnia. Al fine di evitare di perdere tempo in questo modo, il nostro consiglio è quello di recarvi direttamente presso la filiale Findomestic più vicina a casa vostra. In questo modo, l’agente che prenderà in carico la vostra pratica saprà consigliarvi riguardo il prestito migliore per voi, in relazione alle garanzie che siete in grado di presentare. Di conseguenza potrete orientarvi fin da subito verso un prestito che con tutta probabilità vi verrà concesso. Se desiderate recarvi in filiale per presentare una nuova richiesta di prestito Findomestic, potete visitare il sito internet della compagnia per fissare un appuntamento scegliendo il giorno e l’orario che preferite.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*