Prestiti Prima Casa Poste Italiane 2024: requisiti e preventivo del Prestito BancoPosta per acquisto casa

Tutto quello che c’è da sapere sul prestito Poste Italiane per l’acquisto della prima casa. Vediamo quali sono i requisiti che vengono richiesti per accedere al prestito BancoPosta Acquisto Casa e quali le garanzie necessarie per ricevere l’importo desiderato. Infine come richiedere un preventivo gratuito con calcolo rata e tassi d’interesse.

Prestiti Prima Casa Poste Italiane 2024: a chi sono rivolti, requisiti e garanzie

Nella vasta gamma di prodotti offerti dalle Poste Italiane troviamo il prestito per l’acquisto della prima casa. Solitamente per questo tipo di spese è previsto il mutuo, tuttavia grazie a questo prodotto è possibile accedere all’importo desiderato anche tramite un semplice prestito personale. Trattandosi di un prestito per l’acquisto di una casa, è chiaro che a differenza del prestito BancoPosta classico in questo caso bisogna parlare di prestito finalizzato. Questo significa che l’importo che andremo a richiedere dovrà essere proprio quello necessario per acquistare la casa. Detto questo, passiamo ad analizzare il primo aspetto importante del finanziamento, che è quello dei requisiti richiesti.

Come sempre, i prestiti BancoPosta possono essere richiesti esclusivamente dai cittadini che siano residenti in Italia. Per quanto riguarda invece l’età del richiedente, questa dovrà necessariamente essere compresa tra i 18 anni e i 75 anni. Da questo punto di vista dunque non ci sono particolari differenze rispetto ai principali prestiti personali disponibili sul mercato. Un aspetto che riguarda i requisiti richiesti per ricevere un prestito BancoPosta Acquisto Casa rispetto agli altri prodotti offerti, è che in questo caso è indispensabile essere già clienti delle Poste Italiane. In particolare, come si legge sul sito internet, nella pagina in cui ci viene presentato questo particolari finanziamento, possono effettuare la richiesta di prestito solamente coloro che siano titolari di un Conto Corrente BancoPosta o, in alternativa, che abbiano un Libretto di Risparmio Postale Nominativo Ordinario.

Nel caso in cui non siate ancora clienti delle Poste Italiane potrete comunque accedere al prestito BancoPosta Acquisto Casa semplicemente attivando un vostro Conto Corrente BancoPosta oppure un Libretto di Risparmio Postale. Come per qualsiasi altra forma di finanziamento è inoltre importante presentare delle valide garanzie che assicurino la compagnia riguardo la nostra capacità di completare il rimborso senza problemi. Come abbiamo già detto, la particolarità del prestito offerto dalle Poste Italiane per l’acquisto della prima casa, è che in questo caso non è prevista la presentazione di garanzie reali. Al momento della richiesta sarà inoltre necessario presentare il compromesso registrato oppure l’atto di acquisto della casa, in modo da dimostrare che l’importo richiesto verrà effettivamente utilizzato per l’acquisto dell’immobile.

Per poter accedere al finanziamento per l’acquisto della casa bisognerà semplicemente presentare un valido documento di reddito. Ovviamente il reddito del cliente dovrà necessariamente essere prodotto in Italia, che dunque deve essere sede della propria attività lavorativa. Come si legge sul regolamento dei prestiti BancoPosta Acquisto Casa, al momento della richiesta è necessario presentare un documento che attesti il proprio reddito da lavoro oppure la propria pensione. Di conseguenza possono accedere a questo finanziamento sia i lavoratori dipendenti tramite la presentazione della busta paga che i lavoratori autonomi tramite la presentazione della dichiarazione dei redditi. È chiaro che in quest’ultimo caso potrebbe essere più complicato ricevere il finanziamento desiderato, tuttavia per far sì che la compagnia accetti la nostra richiesta è possibile presentare ulteriori garanzie come quelle fornite da un garante.

Prestito BancoPosta Acquisto Casa 2024: importo richiedibile, modalità di erogazione e rimborso

Dopo aver visto quali sono i requisiti richiesti e le garanzie necessarie per poter accedere al prestito BancoPosta Acquisto Casa, passiamo a vedere le caratteristiche economiche di questo prodotto. Si tratta di una soluzione sicuramente molto interessante, proprio perché rispetto a prodotti simili è più semplice accedere all’importo di cui si ha bisogno. Ma quanto possiamo richiedere con il prestito Poste Italiane per l’acquisto della prima casa? L’importo richiedibile va da un minimo di 10.000 euro fino ad un massimo di ben 60.000 euro. Si tratta dunque di una cifra importante, che può permetterci di realizzare uno dei progetti più importanti della nostra vita come è appunto l’acquisto della prima casa. Ci sono tuttavia delle differenze che riguardano l’importo richiedibile in base al profilo di cliente che effettua la richiesta di finanziamento.

In particolare, come si legge nella scheda del prodotto, l’importo richiedibile arriva fino a 60.000 euro nel caso in cui il cliente sia titolare di un Conto Corrente BancoPosta. Per coloro che abbiano un conto corrente bancario presso un’altra compagnia e abbiano un Libretto di Risparmio Postale Nominativo Ordinario l’importo richiedibile massimo è dimezzato, e dunque sarà pari a 30.000 euro. Dunque nel caso in cui abbiate bisogno di una somma di denaro più elevata dovrete necessariamente attivare un Conto Corrente BancoPosta. Una volta presentata la richiesta di finanziamento, questa verrà analizzata in tempi brevi e successivamente le Poste Italiane procederanno con l’erogazione dell’importo richiesto. Tale erogazione avverrà tramite accredito sul Conto Corrente BancoPosta in un’unica soluzione. Per i titolari di un Libretto di Risparmio Postale l’erogazione potrà invece avvenire tramite accredito sul conto corrente bancario del cliente, oppure in alternativa in contanti allo sportello dell’ufficio postale.

Per quanto riguarda le modalità di rimborso, al momento della richiesta di prestito BancoPosta Acquisto Casa il cliente avrà la possibilità di scegliere la durata che preferisce tra quelle disponibili. In particolare tale durata va da un minimo di 36 mesi fino ad un massimo di 120 mesi. Le rate di rimborso hanno cadenza mensile, e per il pagamento delle stesse ci sono diverse opzioni. La soluzione probabilmente più comoda è tramite l’addebito diretto sul conto corrente intestato al cliente. Questa modalità di rimborso del prestito Poste Italiane per l’acquisto della prima casa può essere scelta sia dai clienti titolari di un Conto Corrente BancoPosta che da coloro che abbiano un conto corrente presso una qualsiasi banca. Per i titolari di un Libretto di Risparmio Postale è anche possibile effettuare il rimborso tramite il pagamento di bollettini postali. È importante sottolineare che in questo caso le spese relative ai bollettini stessi sono a carico del cliente. Per questo motivo è consigliabile la modalità di rimborso con addebito automatico, più comoda e più conveniente.

Come richiedere un preventivo per Prestiti BancoPosta per acquisto prima casa

Se siete interessati ad acquistare una casa e volete accedere al prestito BancoPosta che vi abbiamo presentato nei precedenti paragrafi, non vi resta che richiedere un preventivo gratuito. In questo modo avrete infatti la possibilità di conoscere subito la rata di rimborso mensile che andrete ad affrontare e i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati. Ma come si fa ad effettuare il calcolo della rata e degli interessi per i prestiti Poste Italiane Acquisto Casa? Per farlo è semplicissimo, perché vi basterà recarvi presso un qualsiasi ufficio postale per incontrare un consulente esperto del settore. Come sapete gli uffici postali sono dislocati in tutta Italia, perciò molto probabilmente ne avete uno proprio vicino a casa vostra.

Sul sito internet delle Poste Italiane è disponibile un servizio molto utile che vi permetterà di trovare subito l’ufficio postale più comodo per voi. Grazie a questo servizio è infatti possibile consultare l’elenco completo e fare una ricerca per città o per indirizzo. Per ogni ufficio postale vengono poi indicati gli orari di apertura al pubblico, in modo da permettervi di decidere quando recarvici per richiedere un preventivo gratuito di prestito BancoPosta Acquisto Casa. Infine, sempre tramite il sito internet delle Poste Italiane, potrete fissare un appuntamento scegliendo la data e l’orario che preferite tra quelli disponibili. In questo modo eviterete di fare la fila e potrete subito incontrare il consulente delle Poste Italiane che sarà pronto ad aiutarvi per qualsiasi richiesta di informazioni legata ai prestiti Poste Italiane per l’acquisto della prima casa e per tutti gli altri prodotti offerti dalla compagnia.

Una volta che vi sarete recati presso l’ufficio postale da voi scelto dunque non vi resterà che presentare al consulente le vostre esigenze, e dunque l’importo di cui avete bisogno e la rata mensile massima che siete interessati a fissare. In base a questi parametri, e in base alle garanzie che siete in grado di fornire, il consulente saprà presentarvi il prestito BancoPosta Acquisto Casa migliore per voi. Ovviamente migliori sono le garanzie che fornirete e migliori saranno anche le condizioni economiche del finanziamento. Il consulente delle Poste Italiane dunque vi presenterà un preventivo dettagliato studiato su misura per voi. Questa consulenza ripetiamo è assolutamente gratuita e senza impegno. Una volta ricevuto il vostro preventivo per il prestito Poste Italiane per acquisto casa migliore per voi potrete procedere immediatamente con la richiesta del finanziamento stesso oppure richiedere un preventivo presso altre compagnie in modo da individuare la soluzione più conveniente in assoluto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*