Documenti per finanziamento Findomestic: quali sono necessari per richiedere un prestito

1033

Vediamo quali sono i documenti che è bene avere a portata di mano al momento della richiesta di un finanziamento Findomestic. Tutta la documentazione richiesta dalla compagnia in base al regolamento ufficiale disponibile sul proprio sito internet, dunque vedremo quali sono i documenti personali e di reddito necessari per richiedere un prestito.

Documenti personali per la richiesta di un finanziamento Findomestic

Se siete interessati a ricevere un finanziamento, tra le compagnie migliori in circolazione c’è sicuramente Findomestic, che offre ai propri clienti la possibilità di ricevere un prestito personale fino a ben 60.000 euro. Si tratta della somma di denaro più elevata che può essere richiesta tramite un semplice prestito personale. Per questo motivo, i prestiti Findomestic sono perfetti per la realizzazione di progetti molto diversi tra loro. La scelta dell’istituto di credito al quale affidarsi, oltre ovviamente a quello che è il trattamento economico, dipende anche dalla trasparenza e dalla disponibilità ad offrire supporto per qualsiasi problema o qualsiasi richiesta di informazioni. Uno dei dubbi più diffusi tra coloro che sono intenzionati a richiedere un prestito Findomestic riguarda la documentazione richiesta dalla compagnia. Ovviamente queste informazioni possono essere richieste direttamente ad uno degli operatori del Servizio Clienti, tuttavia per semplificarvi la vita vi presentiamo la lista dei documenti necessari per poter completare la richiesta di un prestito personale Findomestic. Questi saranno ovviamente sempre gli stessi, indipendentemente dalla somma di denaro alla quale siete interessati e dalla vostra situazione economica.

I documenti essenziali per poter presentare la richiesta di prestito presso qualsiasi banca o finanziaria sono innanzitutto i documenti personali. La compagnia che eroga i finanziamenti ha bisogno di confermare l’identità del cliente che effettua la richiesta, in modo da poter effettuare tutti i controlli del caso relativi all’affidabilità del cliente stesso. Findomestic ha infatti la possibilità di consultare la lista dei cattivi pagatori, in modo da evitare di concedere finanziamenti ad un profilo non affidabile. Per questo motivo, il primo documento che ci verrà richiesto dalla finanziaria è la carta d’identità. Questo sicuramente è un documento da avere a portata di mano al momento della richiesta di finanziamento, sia online che in filiale. Come definito sul regolamento dei prestiti Findomestic disponibile sul sito internet della compagnia, non è questo l’unico documento di identità valido in questo senso. In alternativa, sono infatti accettati allo stesso modo il passaporto oppure la patente. Infine, sono validi anche la tessera ministeriale ed il porto d’armi. Quanto appena detto vale solamente per coloro che siano cittadini italiani.

Nel caso in cui il richiedente sia un cittadino di un paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia, oltre alla carta d’identità è possibile presentare il certificato di residenza contestuale, oppure l’attestazione di regolarità di soggiorno o di iscrizione anagrafica. Cosa devono fare invece i cittadini extracomunitari interessati ai prestiti personali Findomestic? In questo caso, al momento della richiesta di finanziamento sarà possibile presentare come documento d’identità il documento di soggiorno, che avrà dunque la stessa validità. Come abbiamo visto, sono diverse le alternative alla carta d’identità che vengono accettate da Findomestic, perciò anche in caso di smarrimento della stessa è sempre possibile procedere con la richiesta del finanziamento desiderato. Un’altra informazione molto utile riguarda coloro che abbiano domicilio o residenza diversa da quella specificata sul documento d’identità. In questo caso, è importante ricordarsi di avere a portata di mano un documento che indichi il domicilio o la residenza corretti. A tal fine, sono accettati ad esempio il libretto di circolazione, le bollette, e tutti i documenti che possano attestare l’indirizzo corretto. Come specificato all’interno del regolamento dei prestiti personali Findomestic, possono richiedere il finanziamento desiderato solamente coloro che siano residenti in Italia. Infine, al momento della richiesta del prestito è necessario indicare il proprio codice fiscale. Per questo motivo sarà importante non dimenticare il tesserino del codice fiscale o, in alternativa, la nuova tessera sanitaria (che ovviamente non sostituiscono il documento d’identità di cui abbiamo parlato in precedenza).

Tutti i documenti personali appena elencati devono essere presentati all’agente Findomestic che prende in carico la nostra pratica di richiesta di prestito personale Findomestic. Chiaramente, questo vale nel caso in cui decidiamo di recarci in filiale per richiedere il finanziamento desiderato. In alternativa, come già detto, i prestiti Findomestic possono essere richiesti anche in modalità 100% online. Il sito internet della banca è strutturato molto bene, infatti bastano pochi semplici click per inoltrare la richiesta. Per presentare la documentazione, chiaramente in questo caso sarà necessario fornire tutti i documenti in formato digitale. Per farlo basterà scannerizzare i documenti ed inviare i relativi file in formato pdf. Se non avete a disposizione uno scanner non preoccupatevi, perché vi basterà anche solamente fotografare i documenti stessi con il vostro smartphone. Sono disponibili anche delle App gratuite che permettono di generare, direttamente dal vostro cellulare, un file pdf proprio come se aveste utilizzato lo scanner. Tutto ciò rende ancora più semplice e veloce la richiesta di un prestito Findomestic.

Quali sono i documenti di reddito necessari per poter richiedere un prestito Findomestic?

Abbiamo visto tutto quello che c’è da sapere riguardo i documenti personali che ci verranno richiesti se andiamo presso una qualsiasi filiale Findomestic per presentare la domanda di finanziamento. Da questo punto di vista, non ci sono particolari differenze tra i vari istituti di credito. L’aspetto che invece può cambiare in base alla banca alla quale decidiamo di rivolgerci è quello delle garanzie economiche necessarie per poter completare la richiesta di finanziamento. Come probabilmente già sapete, infatti, ciò che è importante considerare se si vuole ricevere un finanziamento sono i requisiti richiesti dalla banca. Nel caso dei prestiti personali Findomestic, ciò che sarà necessario presentare come garanzia per poter aver accesso al credito desiderato è un documento di reddito. Se i documenti personali che abbiamo analizzato nei precedenti paragrafi erano indispensabili per l’identificazione della persona che effettua la richiesta di finanziamento, i documenti di reddito di cui parleremo ora sono altrettanto indispensabili in quanto permettono a Findomestic di fare tutte le opportune valutazioni circa la nostra situazione economica. In altre parole, la banca o la finanziaria che deve erogare un prestito, dovrà assicurarsi che il beneficiario dello stesso sia in grado di completare il rimborso in base al piano definito all’interno del contratto. In base a questa valutazione, la richiesta di prestito Findomestic potrà essere accettata o meno, ed allo stesso tempo potranno essere definite delle condizioni economiche più o meno convenienti.

È evidente, infatti, che un cliente con uno stipendio più alto abbia la possibilità di affrontare una rata mensile più alta, e di conseguenza potrà ricevere senza problemi una somma di denaro anche piuttosto importante. Viceversa, un cliente che non percepisce un reddito abbastanza elevato, avrà difficoltà nel ricevere un importo troppo alto, e l’unica soluzione sarà quella di aumentare il più possibile la durata del finanziamento. Le caratteristiche del prestito personale Findomestic da richiedere, intese come l’importo e la durata del piano di rimborso, dovranno essere bilanciate in base alle proprie esigenze e al proprio reddito mensile netto. La prima categoria di cui fanno parte i clienti che possono sicuramente ricevere i prestiti personali Findomestic è quella dei lavoratori dipendenti. In questo caso, il documento di reddito che andremo a presentare alla compagnia al momento della richiesta di finanziamento sarà il contratto di lavoro oppure le ultime buste paga, dalle quali sarà possibile conoscere l’importo netto percepito mensilmente dal richiedente. Solitamente, a partire da questo importo verrà definita una rata massima che potrà essere affrontata dal cliente, pari ad un quinto dello stipendio netto. In questo caso si parla di prestito con cessione del quinto, e scegliendo questa soluzione avremo la possibilità di fissare una rata mensile appunto uguale oppure più bassa rispetto alla rata massima. Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, come sempre viene fatta una distinzione tra coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato e chi invece ha un contratto a tempo determinato. Questi ultimi, spesso riscontrano non poche difficoltà ad accedere al finanziamento desiderato, proprio perché tra i requisiti viene specificato che il contratto di lavoro debba necessariamente essere a tempo indeterminato. Nel caso dei prestiti Findomestic, invece, anche i lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato possono accedere al prestito desiderato. L’unico vincolo che viene posto riguarda la durata del piano di rimborso. In particolare, è necessario che la data di scadenza del contratto di lavoro sia successiva alla data in cui è fissato il pagamento dell’ultima rata di rimborso.

Una seconda categoria di clienti per i quali valgono praticamente le stesse caratteristiche di finanziamento appena analizzate è quella dei pensionati. Così come è prevista la cessione del quinto dello stipendio, in questo caso si parla di cessione del quinto della pensione, con le medesime caratteristiche. Dunque, per tutti i pensionati interessati a ricevere un prestito personale Findomestic, i documenti di reddito da presentare in filiale al momento della richiesta saranno gli ultimi due cedolini della pensione, ed il modello Obis o CU. I pensionati hanno un’affidabilità creditizia ancora superiore rispetto ai lavoratori dipendenti: la pensione rappresenta infatti un’entrata mensile fissa, garantita a vita. L’unico aspetto da tenere in considerazione è il premio Fondo Rischi, che chiaramente sarà un po’ più alto per i clienti più anziani. Infine, tra coloro che possono aver accesso ai finanziamenti offerti da Findomestic ci sono anche i lavoratori autonomi, che sono purtroppo esclusi per altre forme di finanziamento. Come si dimostra la disponibilità economica in questo caso? Oltre ad invitarvi a contattare il numero verde Findomestic per chiarire ogni vostro dubbio, vi confermiamo che il documento di reddito che verrà richiesto dalla compagnia ai liberi professionisti sarà la dichiarazione dei redditi. In particolare, sarà importante avere a portata di mano il Modello Unico completo di ricevuta di presentazione ed un modello F24 con la ricevuta di pagamento. Le condizioni economiche potranno essere leggermente differenti rispetto a quelle offerte a lavoratori dipendenti o pensionati, per via del fatto che il lavoratore dipendente non può garantire un’entrata mensile fissa. In ogni caso, i prestiti Findomestic sono sempre tra i prodotti più convenienti in assoluto, e per questo motivo vi consigliamo di richiedere un preventivo gratuito (online o in filiale) per valutare al meglio se procedere o meno con la richiesta di prestito vera e propria.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*