Simulazione Prestiti Unicredit: calcolo rata del prestito personale

Tra i migliori prestiti in circolazione ci sono sicuramente i prestiti personali Unicredit riservati ai propri clienti. Vediamo dunque in che modo è possibile richiedere un preventivo gratuito che ci permetta di effettuare una simulazione dei finanziamenti offerti dalla compagnia, con il calcolo della rata. In questo modo potremo conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei prestiti personali Unicredit, come l’importo che andremo a pagare ogni mese e i tassi d’interesse applicati.

Prestiti Personali Unicredit: come effettuare la simulazione con calcolo della rata

Se siete alla ricerca di un finanziamento ad esempio per partire con la vostra famiglia, oppure acquistare un’automobile, ristrutturare casa o per qualsiasi altro motivo, sono disponibili sul mercato ottime soluzioni. Una delle migliori è sicuramente rappresentata dai prestiti Unicredit. Come siamo soliti consigliare quando parliamo dei finanziamenti, la cosa migliore da fare prima di procedere con la richiesta del prestito è quella di richiedere un preventivo. Grazie a questo sarà infatti possibile effettuare una simulazione del prestito al quale siamo interessati, in modo da conoscere il trattamento che ci verrà riservato anche grazie al calcolo della rata.

Per quanto riguarda i prestiti offerti da Unicredit, se avete effettuato una prima ricerca a riguardo, vi sarete accorti come tramite il sito internet della compagnia non sia possibile effettuare la simulazione del prestito online, come avviene per altre compagnie. Tuttavia niente paura, perché non mancano le alternative alla procedura di richiesta del preventivo direttamente sul sito internet. Tramite la stessa pagina sarà possibile infatti fissare un appuntamento in una delle filiali della banca, scegliendola dalla lista in base all’indirizzo e decidendo il giorno e l’orario che ci risulta più comodo. In questo modo avremo la possibilità di presentare la nostra situazione economica e quelle che sono le nostre esigenze ad un esperto del settore, che ci presenterà un preventivo del miglior prestito Unicredit che fa al caso nostro.

Da sottolineare come la richiesta del preventivo tramite appuntamento sia completamente gratuita. Inoltre, si tratta soltanto di una richiesta di informazioni, dunque non saremo in alcun modo “obbligati” a procedere con la richiesta del prestito offertoci dal consulente e potremo prenderci tutto il tempo che vogliamo per ponderare la nostra scelta in merito. Se preferite procedere online, sono disponibili numerosi software di simulazione che permettono di effettuare il calcolo della rata. Per utilizzarli sarà necessario specificare il tasso d’interesse applicato da Unicredit al prestito al quale si è interessati, e successivamente inserire l’importo di cui si ha bisogno e la durata che si preferisce. Si tratta sicuramente di un’operazione semplice e veloce, ma che rispetto al preventivo richiesto in filiale costituisce soltanto una stima approssimativa.

Esempi di calcolo della rata per prestiti personali Unicredit

Abbiamo visto in che modo è possibile effettuare il calcolo della rata, per simulare il prestito al quale si è interessati. Per conoscere in generale le caratteristiche dei prestiti personali Unicredit, sul sito internet della compagnia ci vengono presentati alcuni esempi che possono essere utili per confrontare il trattamento offerto con le altre compagnie. Ad esempio tramite CreditExpress Dynamic, viene effettuato un confronto tra diverse durate disponibili (36, 64 e 84 mesi) per un prestito da 4.000 euro. Si nota che in ogni caso il Tan sarà fisso del 10,40%, mentre il Taeg varierà in base alla durata scelta.

Scegliendo un rimborso in 36 mesi, il Tasso Annuo Effettivo Globale sarà del 12,14%, e la rata di rimborso prevista sarà pari a 129,82 euro. Con il rimborso in 64 rate si avrà invece un Taeg dell’11,73% e pagheremo ogni mese 81,69 euro, mentre nel caso in cui la durata scelta sia di 84 mesi la rata mensile sarà di 67,23 euro, con un Taeg dell’11,58%. Dunque il tasso d’interesse diminuisce al crescere della durata, tuttavia l’ammontare degli interessi sarà maggiore, dunque è sempre preferibile optare per un rimborso in un numero minimo di rate, soprattutto per piccoli importi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*