Simulazione Prestiti Compass: come accedere al simulatore online

Vediamo in che modo è possibile effettuare una simulazione per quanto riguarda i prestiti Compass, ovvero come fare per accedere al simulatore per conoscere immediatamente la rata di rimborso e i tassi d’interesse applicati dalla compagnia.

Simulazione prestiti Compass con il simulatore online

Se siete interessati a ricevere un prestito personale, vi sarete accorti come le compagnie che offrono questa opportunità siano diverse, ed ognuna di esse ci propone condizioni più o meno vantaggiose anche in base al nostro profilo economico. La cosa migliore da fare per avere una visione immediata del finanziamento che ci viene offerto da una determinata banca, è quello di simularlo, in modo da conoscere le caratteristiche principali dello stesso, cioè la rata di rimborso che andremo a pagare ogni mese e gli interessi che dovremo pagare alla banca.

Ricevere un preventivo di prestiti Compass è semplicissimo, e per farlo non sarà necessario essere clienti della compagnia. Per utilizzare il simulatore che troviamo sul sito internet di Compass non sarà infatti necessario effettuare l’accesso tramite le proprie credenziali. Tutto ciò che dovremo inserire nel software per conoscere il trattamento che ci verrà offerto dalla banca nel caso in cui decidessimo di procedere con la richiesta del finanziamento desiderato, sarà l’importo di cui abbiamo bisogno per far fronte ad una determinata spesa o avviare un progetto. A questo punto l’aspetto che determinerà l’ammontare della rata mensile che andremo ad affrontare sarà la durata del finanziamento, cioè il numero di mesi in cui intendiamo completare il rimborso della somma prestataci dalla banca.

In modo del tutto immediato, il simulatore ci presenterà la rata che andremo a pagare ogni mese e i tassi d’interesse Tan e Taeg che determineranno il costo del nostro finanziamento. È bene sottolineare i pregi e difetti di questo simulatore di prestiti Compass. Se da una parte abbiamo visto come sia semplice ed intuitivo il suo utilizzo, il fatto di non dover inserire alcun dato personale può essere vantaggioso per non dover essere in alcun modo legati all’istituto di credito, ma d’altra parte la precisione della simulazione ne risente non poco.

Al momento della richiesta di un finanziamento, infatti, i nostri dati anagrafici e il nostro reddito mensile giocheranno un ruolo fondamentale nella definizione del trattamento che ci verrà offerto. Per questo motivo è bene utilizzare il simulatore di Compass soltanto come uno strumento che ci offre una stima approssimativa delle caratteristiche dei prestiti offerti, mentre per un preventivo più dettagliato è sicuramente meglio fissare un appuntamento per discutere della propria posizione con un esperto del settore.

Esempi di calcolo rata di un prestito personale Compass

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei prestiti personali offerti da Compass, e testare il simulatore online appena descritto, abbiamo effettuato alcune simulazioni di prestiti. Il primo esempio riguarda un piccolo prestito di 5.000 euro. Per questo finanziamento scegliamo la durata minima che ci viene offerta, cioè 24 mesi. In questo caso la rata che dovremo affrontare ogni mese sarà pari a 235,10 euro, con un Tan del 9,90% e un Taeg del 13,33%.

Il secondo caso che abbiamo analizzato è quello di una richiesta di prestito da 10.000 euro. Ricordando che in ogni caso la scelta più saggia è quella di ridurre al minimo la durata del finanziamento, in modo da abbassare il costo degli interessi, in questo caso la rata di rimborso relativa ad una durata di 24 mesi (467,90 euro) non è accessibile a tutti. Per questo motivo, una soluzione plausibile può essere quella che prevede un rimborso in 42 mesi, che prevede rate mensili inferiori ai 300 euro (286,93 euro), con Tan del 9,90% e un Taeg dell’11,72%.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*