Prestito D’Onore Campania: bando finanziamento a fondo perduto

I prestiti d’onore della Regione Campania e le informazioni riguardo il bando per assegnare i soldi stanziati per i finanziamenti a fondo perduto. Scopriamo a chi è rivolto il bando, quali sono i requisiti necessari per averne accesso e come presentare la domanda per ricevere il prestito desiderato.

Prestiti D’Onore Regione Campania: a chi sono rivolti?

Il prestito d’onore è un finanziamento offerto a condizioni estremamente vantaggiose rispetto ai normali prestiti disponibili sul mercato. La Regione Campania stanzia ogni anno una determinata somma per consentire lo sviluppo di nuove imprese e non solo. Questi finanziamenti sono volti a rilanciare l’economia della regione, che di certo non versa in ottime condizioni, e di conseguenza rilanciare l’intero paese tramite iniziative regionali. La categoria alla quale sono rivolti i prestiti d’onore è in soprattutto quella dei giovani.

Per combattere la disoccupazione giovanile, che ha raggiunto valori insostenibili per un paese sviluppato come l’Italia, una delle soluzioni è quella dei finanziamenti che in parte sono a fondo perduto. Questo significa che della somma che ci verrà anticipata, quella che dovremo restituire sarà soltanto una parte di essa. Si tratta dunque di un’ottima opportunità per tutti i giovani che vogliano avviare un’attività commerciale, visto che nel caso dei prestiti “classici” la spesa per il rimborso costituisce in molti casi un ostacolo insormontabile, che spinge molti ragazzi a rinunciare alla realizzazione del proprio progetto.

Il bando della regione Campania è inoltre rivolto alle donne. L’imprenditoria femminile è infatti il secondo concetto sul quale si basa l’idea dei prestiti d’onore. Per quanto riguarda la somma che dovremo restituire, è da sottolineare come anche in questo caso il tasso d’interesse sia molto più basso rispetto ai tassi applicati solitamente. Infine, è bene specificare come il prestito d’onore non sia rivolto esclusivamente a coloro che siano intenzionati ad avviare un’attività. Anche chi volesse intraprendere una carriera da lavoratore autonomo ma ha bisogno di un finanziamento iniziale, può usufruire del trattamento estremamente conveniente offerto da questo tipo di prodotto.

Requisiti bando finanziamenti a Fondo Perduto in Campania

Quella del prestito d’onore campano è dunque un’opportunità unica per tutti i giovani che vogliano affacciarsi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o che vogliano avviare una propria attività. Come è facile immaginarsi, le richieste per ricevere i finanziamenti offerti dalla Regione Campania sono numerosissime, e queste vengono accettate fino all’esaurimento dei fondi stanziati dalla regione stessa. Vediamo dunque quali sono i requisiti che vanno rispettati per partecipare al bando e sperare di ottenere il prestito desiderato, che permetterebbe la realizzazione del proprio sogno.

Il primo requisito fondamentale, come già detto in precedenza, è quello di essere giovani. In particolare questa caratteristica si tramuta nel vincolo di essere in un’età compresa tra i 18 e 35 anni. Per quanto riguarda la residenza, questa deve essere da almeno 6 mesi nella Regione Campania. In caso contrario, il nostro consiglio è quello di informarvi sui bandi attivi nella vostra regione di residenza. Infine, bisogna essere disoccupati e non essere titolari di impresa o di partita IVA da almeno 6 mesi.

Se rientrate nei requisiti appena elencati, allora potete partecipare al bando per ottenere un prestito d’onore in Campania. Sul sito internet della Regione trovate tutte le istruzioni per presentare la domanda, con il modulo da compilare e la lista di documenti che dovrete presentare al relativo ufficio. Una volta seguiti tutti i passi descritti sul sito web, quello che vi resterà da fare sarà soltanto aspettare e sperare in un’esito positivo. Solitamente i tempi per ricevere una risposta si aggirano intorno ai 60 giorni, perciò affrettatevi a presentare la domanda se non volete rimanere esclusi dalla possibilità di realizzare il vostro sogno grazie ad un finanziamento a fondo perduto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*