Prestito con firma digitale: come funziona nei prestiti personali online, dove si usa e come ottenerlo

Tutte le informazioni utili riguardo il prestito con firma digitale. Che cos’è e come funziona questo tipo di richiesta di prestiti personali online. Vedremo dove si usa e come ottenere un finanziamento tramite l’utilizzo della firma digitale, che garantisce al 100% riguardo l’identità del cliente e dunque rende sicuro lo scambio di documenti.

Prestito con firma digitale: che cos’è e come funziona il kit, come ottenerlo

Ad oggi sono moltissime le forme di finanziamento che ci vengono offerte da banche e finanziarie. Tra le caratteristiche che vengono ricercate dai clienti c’è sicuramente la velocità di erogazione. Per far fronte a questa esigenza sono ormai moltissime le compagnie che offrono ai propri clienti la possibilità di effettuare la richiesta di prestiti personali online, che spesso vengono denominati anche prestiti con firma digitale. Grazie alla possibilità di richiedere un finanziamento senza doverci recare in filiale si possono ridurre notevolmente i tempi di erogazione, visto che la procedura sarò molto più snella. Il problema principale che hanno dovuto affrontare banche e finanziarie è quello della sicurezza sia per l’istituto di credito che per il cliente. Questo perché sul web è complicato controllare l’identità di una persona, e dunque lo scambio della documentazione rappresentava un problema non indifferente. La firma digitale rappresenta in qualche modo la risposta a questo tipo di problema.

Il prestito con firma digitale non è altro che un prestito personale che prevede una modalità di richiesta online, che a sua volta può essere effettuata esclusivamente tramite l’utilizzo della firma digitale. Ma che cos’è questa firma digitale? Molto semplicemente si tratta dell’equivalente della firma che possiamo apporre a penna su un qualsiasi documento. Dunque il ruolo della firma digitale è quello di assicurare sull’identità della persona che sta sottoscrivendo il contratto di finanziamento. Inoltre la firma digitale garantisce l’integrità di un documento, in quanto assicura che il documento stesso non sia stato modificato in seguito alla firma da parte del cliente. Inoltre la firma digitale garantisce anche in cosiddetto “non ripudio“, in base al quale un soggetto non può “disconoscere” la firma stessa in quanto è l’unico a poterla apporre (proprio come avviene per una firma apposta a penna su un documento cartaceo). Per tutti questi motivi per poter richiedere un prestito personale online è indispensabile l’uso della firma digitale.

Come fare per creare una propria firma digitale? Per farlo è necessario l’utilizzo di un apposito kit che può essere acquistato online ad un prezzo piuttosto contenuto, generalmente tra i 30 euro ed i 60 euro. Per ottenerlo è necessario rivolgersi ad uno dei diversi enti certificatori che offrono questo tipo di servizio. Tra i principali enti che ci permettono di ottenere il kit per la firma digitale ci sono ad esempio Aruba, Poste Italiane e InfoCert. Esistono in commercio diversi tipi di kit, tra i quali il più completo è quello con chiavetta USB, smart card e certificato di firma digitale, oltre ai software necessari per l’applicazione e la verifica della firma. Per acquistare il kit di firma digitale dovremo registrarci al sito internet dell’ente di certificazione scelto. Una volta ricevuto il kit dovremo poi attivarlo verificando la nostra identità. Per farlo ci sono diversi modi:

  • tramite Pubblico Ufficiale recandoci in Comune;
  • recandoci in un centro di spedizione scelto dall’ente certificatore;
  • online o a domicilio nel caso in cui il vostro ente certificatore preveda queste opzioni.

Prestiti personali online con firma digitale: dove si usa e come effettuare la richiesta

Se siete interessati a richiedere un prestito personale online dovrete dunque per prima cosa seguire i passi che abbiamo descritto in seguito. Per i meno esperti di informatica sottolineiamo che non si tratta di niente di particolarmente complicato: la procedura di richiesta del kit e di creazione della firma digitale, così come il successivo utilizzo della stessa, è descritto passo passo sul sito internet di qualsiasi ente di certificazione. Una volta creata la propria firma digitale potrete dunque dimenticarvi di quando per richiedere prestiti personali era necessario prendere appuntamento in filiale. Tutto quello che dovrete fare per accedere ad un finanziamento 100% online sarà collegarvi al sito internet della vostra banca o finanziaria. Qui troverete un’apposita area riservata ai prestiti personali online in cui troverete tutti i servizi di cui potreste avere bisogno. Non tutti gli istituti di credito prevedono la modalità di richiesta completamente online, tuttavia tra i principali vi segnaliamo ad esempio Agos Ducato, Findomestic, ING Direct, Poste Italiane e non solo.

Come fare per richiedere prestiti personali online con firma digitale? In base alla descrizione disponibile sul sito potrete individuare facilmente il prodotto che fa al caso vostro. Inoltre uno strumento molto utile è il simulatore online, che ci permette di calcolare un preventivo completamente gratuito in un click. Tutto quello che dovremo fare sarà specificare l’importo al quale siamo interessati e la durata, in modo da ottenere una stima della rata di rimborso prevista e dei tassi d’interesse Tan e Taeg applicati. Al variare della durata del nostro piano di rimborso ovviamente varieranno la rata mensile e i tassi d’interesse, perciò grazie al simulatore potremo individuare i parametri del finanziamento che meglio soddisfano le nostre esigenze. Una volta individuato il prestito personale migliore potremo finalmente procedere con la richiesta online tramite firma digitale.

Tutto quello che dovremo fare per inviare la nostra richiesta di prestito sarà seguire la procedura guidata in cui ci verranno richiesti tutti i dati personali, le garanzie reddituali che siamo in grado di fornire e i nostri recapiti. Questa rappresenta solamente la prima fase della richiesta, che verrà accettata o meno in base al finanziamento che abbiamo richiesto e alla nostra affidabilità. In caso di accettazione della richiesta la compagnia ci invierà il contratto di finanziamento che dovremo appunto firmare ovviamente utilizzando la firma digitale in nostro possesso. Per apporre la firma è necessario utilizzare i driver e i software che ci sono stati forniti dall’ente di certificazione e che fanno parte del kit di firma digitale. Ovviamente all’interno del kit sono presenti anche le istruzioni per l’utilizzo di tali software, che comunque sono molto semplici da utilizzare. Una volta apposta la firma digitale il gioco è fatto, perché sarà proprio come se ci fossimo recati in filiale e avessimo apposto una firma a penna su di un documento cartaceo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*