Prestito BancoPosta Flessibile: tasso, requisiti per richiederlo e opinioni

Scopriamo il prestito BancoPosta Flessibile, una delle opzioni di finanziamento offerte da Poste Italiane ai propri clienti. Le caratteristiche economiche di questo prodotto con il tasso d’interesse applicato e i vantaggi di questo prodotto. Infine i requisiti e le opinioni dei clienti che l’hanno ricevuto per vedere se si tratta di un buon prodotto.

Prestito BancoPosta Flessibile: a chi è rivolto, requisiti per richiederlo

Tra i principali istituti di credito ai quali possiamo rivolgerci per ricevere un finanziamento ci sono le Poste Italiane. I prestiti BancoPosta rappresentano un’ottima soluzione per far fronte ad esigenze di diverso genere: l’acquisto di un’automobile, la ristrutturazione della casa, ma anche per affrontare spese per importi più bassi come ad esempio l’acquisto di oggetti di elettronica come smartphone, pc e televisori, oppure l’organizzazione di viaggi o cerimonie di vario genere. Tra le diverse opzioni di finanziamento offerte dalle Poste Italiane c’è il Prestito BancoPosta Flessibile. Questa opzione di finanziamento permette di ricevere un importo che va dai 3.000 euro fino ad un massimo di 30.000 euro. Dunque si tratta a tutti gli effetti di un prestito personale, che ha la caratteristica di essere un finanziamento non finalizzato. Questo significa che non dovranno essere presentati giustificativi di spesa, e dunque potremo ricevere il prestito di cui abbiamo bisogno indipendentemente dal progetto che intendiamo realizzare.

Per prima cosa è bene considerare i requisiti necessari per richiedere un Prestito Personale BancoPosta Flessibile. Innanzitutto è bene sottolineare che si tratta di una soluzione riservata a coloro che siano già clienti delle Poste Italiane. Per poter effettuare la richiesta di finanziamento è infatti necessario essere titolari di un Conto Corrente BancoPosta. Nel caso in cui ancora non lo abbiate ancora aperto potrete farlo recandovi presso un qualsiasi ufficio postale. Per quanto riguarda l’età, i prestiti personali Poste Italiane possono essere richiesti da coloro che abbiano tra i 18 anni e i 75 anni. Infine soltanto i residenti in Italia possono accedere ai Prestiti BancoPosta flessibili. Per quanto riguarda i clienti stranieri i requisiti richiesti sono la residenza sul territorio italiano da almeno un anno, oltre alla presentazione di un valido permesso di soggiorno.

Un aspetto fondamentale dei requisiti è poi quello relativo alle garanzie reddituali necessarie per poter accedere al Prestito BancoPosta Flessibile. Le garanzie necessarie sono le stesse per tutti i prestiti personali offerti dalle Poste Italiane: i clienti che possono richiedere un finanziamento sono coloro che hanno un reddito dimostrabile. Dunque i lavoratori dipendenti e i pensionati possono accedere senza problemi alla somma di denaro di cui hanno bisogno semplicemente presentando la busta paga oppure il cedolino della pensione. Ovviamente il reddito percepito dovrà essere adeguato per affrontare la rata di rimborso mensile prevista per il prestito che vogliamo richiedere. Per quanto riguarda invece i lavoratori autonomi il documento di reddito da presentare è la dichiarazione dei redditi. A differenza dei lavoratori dipendenti in questo caso il cliente non ha uno stipendio fisso assicurato ogni mese: in questo caso la compagnia effettua un’analisi sulla base dei guadagni ottenuti nell’ultimo anno, ed in base a questa verrà calcolata la rata massima che potrà essere affrontata dal cliente. Per quanto riguarda i disoccupati, l’unica possibilità per ricevere il Prestito BancoPosta Flessibile desiderato è la presentazione di un garante, che dovrà essere necessariamente in età finanziabile e con un reddito dimostrabile.

Caratteristiche Prestito BancoPosta Flessibile: tasso, vantaggi e opzioni

Vediamo ora quali sono le caratteristiche specifiche del Prestito BancoPosta Flessibile. Sono diversi i vantaggi di questa tipologia di finanziamento, che lo rende perfetto per moltissimi clienti. Come si può facilmente intuire dal nome stesso la caratteristica principale di questo prodotto è la flessibilità. Questo prestito si adatta infatti alle esigenze del cliente, che ha a sua disposizione due opzioni di finanziamento estremamente utili. Stiamo parlando delle opzioni “Cambio Rata” e “Salto Rata“. Per quanto riguarda la possibilità di cambiare la rata, al momento della richiesta di prestito vengono definite tre differenti rate di rimborso mensile: la “Rata Base“, la “Rata Alta” e la “Rata Bassa“. Queste vengono fissate in base alle possibilità economiche del cliente e all’importo richiesto. Quest’ultimo come abbiamo detto in precedenza sarà compreso tra i 3.000 euro e i 30.000 euro. Per quanto riguarda invece la durata del finanziamento va da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di ben 108 mesi. Dunque considerando la durata massima si ha la possibilità di fissare una rata piuttosto leggera.

Sempre in base alla durata verrà poi definito il tasso d’interesse applicato dalla compagnia al nostro finanziamento. Come sempre il nostro consiglio è quello di evitare di fissare una durata troppo alta, in modo da poter risparmiare sugli interessi. Inoltre grazie alle opzioni a disposizione del cliente avete la possibilità di modificare la rata nel caso in cui ne aveste bisogno. La “Rata Base” è infatti quella scelta inizialmente, che dunque potrete fissare in base alle vostre esigenze. Dopo aver rimborsato almeno 6 rate potrete richiedere di cambiare la vostra rata. Se ad esempio vi rendete conto che la rata che avete fissato è troppo alta e preferite fissarne una più leggera allora potrete scegliere la “Rata Bassa”. Ovviamente questo significherà allungare la durata complessiva del finanziamento, sempre entro i limiti imposti dalle Poste Italiane. Nel caso in cui invece vi rendeste conto che potete affrontare una spesa mensile maggiore, magari in seguito ad un aumento del vostro reddito, potrete fissare la “Rata Alta”. La durata del vostro Prestito Personale Flessibile sarà in questo caso più bassa, e di conseguenza avrete un risparmio netto dal punto di vista degli interessi.

La seconda opzione a disposizione dei clienti che richiedono un Prestito Personale Flessibile è il “Salto Rata”. Questa soluzione è molto utile nel caso in cui ad esempio in un certo mese si debba affrontare una spesa imprevista, a causa della quale può essere un problema affrontare la rata di rimborso. In questo caso dunque potrete scegliere di posticipare il pagamento di tale rata al termine del piano di rimborso. Di conseguenza la durata complessiva verrà aumentata di tanti mesi quante sono le volte che decidiamo di utilizzare l’opzione “Salto Rata”. Tale opzione può essere utilizzata solamente dopo il pagamento delle prime 6 rate, mentre lungo l’intera durata del Prestito BancoPosta Flessibile è possibile saltare fino ad un massimo di 3 rate. Infine è bene sottolineare che le due opzioni che abbiamo appena descritto non possono essere utilizzate contemporaneamente ed ognuna a distanza

Opinioni Prestito BancoPosta Flessibile: cosa ne pensano i clienti

Dunque abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali del Prestito BancoPosta Flessibile e perché dunque può essere il prodotto ideale per ricevere la somma di denaro di cui abbiamo bisogno. Per concludere la nostra analisi di questo prodotto abbiamo visitato alcuni dei principali forum di settore per dare un’occhiata alle opinioni pubblicate online dai clienti che hanno ricevuto questo prestito personale dalle Poste Italiane. Quello che è emerso dalla nostra analisi è che complessivamente i clienti ritengono il Prestito Flessibile la soluzione ideale per esigenze di diverso tipo. In particolare vengono sottolineati proprio i vantaggi rispetto al Prestito BancoPosta “classico”, rappresentati dalle opzioni aggiuntive previste per la tipologia di finanziamento flessibile. Nonostante un costo leggermente superiore, la maggior parte dei clienti consigliano questo prodotto in quanto ritengono che determinati servizi siano indispensabili, soprattutto per coloro che si trovino in determinate situazioni per le quali può essere particolarmente utile una certa flessibilità nel rimborso.

Nelle opinioni positive pubblicate online gli aspetti maggiormente sottolineati sono ovviamente le opzioni “Cambio Rata” e “Salto Rata”, che rappresentano la differenza sostanziale con gli altri prestiti BancoPosta. “La possibilità di saltare rata è stata estremamente utile quando ho dovuto affrontare le spese per il meccanico. Non so come avrei fatto se non avessi avuto questa opzione!”. “Grazie al Prestito BancoPosta Flessibile ho avuto la possibilità di aumentare la rata di rimborso dopo aver ricevuto un aumento dello stipendio. In questo modo ho potuto risparmiare sul finanziamento e terminare in anticipo il pagamento delle rate”. Queste sono soltanto due delle moltissime recensioni positive che sottolineano l’importanza della flessibilità di un finanziamento.

Un altro aspetto molto importante da considerare è poi quello dei tempi di erogazione. Anche da questo punto di vista, stando alle opinioni degli utenti sembra che la compagnia è estremamente puntuale nelle scadenze, e l’attesa complessiva è piuttosto bassa. “Avevo bisogno di un prestito veloce da 5.000 euro e ho scelto il Prestito BancoPosta Flessibile. La compagnia è stata molto disponibile e i soldi di cui avevo bisogno mi sono stati erogati nel giro di soli 2 giorni“. Da questo punto di vista è bene considerare un aspetto importante, e cioè il fatto che per richiedere il finanziamento è necessario essere già clienti delle Poste Italiane in quanto titolari di un Conto Corrente BancoPosta. Questo aspetto fa si che l’istituto di credito non dovrà inviare l’importo richiesto presso un’altra banca, e dunque i tempi di attesa si riducono notevolmente.

Dal punto di vista dei tempi di erogazione non tutti i clienti sono d’accordo nel valutare positivamente le Poste Italiane. Alcune opinioni negative pubblicate online sottolineano come sarebbe necessario ridurre i tempi di attesa. “Una settimana per ricevere un prestito è decisamente troppa! Niente da dire sul trattamento ricevuto ma dovrebbero lavorare su questo aspetto“. I tempi di erogazione tuttavia spesso possono dipendere da diversi fattori come la mancanza di alcuni documenti o una situazione economica poco chiara che rendono necessarie ulteriori verifiche. La maggior parte dei clienti si ritiene comunque molto soddisfatta dal trattamento ricevuto e dunque consiglia il Prestito BancoPosta Flessibile a tutti coloro che siano alla ricerca di un finanziamento.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*