Prestito Bancario: miglior tasso, calcolo interessi, simulazione rate e come rinegoziare

Scopriamo il prestito bancario e tutte le sue caratteristiche sia per quanto riguarda le modalità di richiesta che per il trattamento offerto. Vedremo qual è il miglior tasso tra quelli proposti dalle principali compagnie. Infine la simulazione del prestito con calcolo delle rate e degli interessi e come rinegoziare il prestito bancario.

Cos’è un Prestito Bancario?

Il prestito bancario è una forma di finanziamento rivolta dalle banche ai privati oppure alle società. Si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che siano alla ricerca di una somma di denaro più o meno alta per realizzare qualsiasi progetto. Il prestito bancario può essere infatti richiesto ad esempio da un cittadino che sia interessato ad acquistare un’automobile nuova o usata. Allo stesso tempo, esistono prestiti bancari rivolti alle società che siano interessate ad investire su un proprio progetto. Dunque questa forma di finanziamento è senza dubbio la più ricercata da tutti coloro che abbiano bisogno di soldi. Le caratteristiche del finanziamento variano in base al regolamento definito dai diversi istituti di credito. Solitamente l’importo richiedibile arriva fino a 30000 euro, tuttavia in alcuni casi può essere anche superiore a questa soglia ed arrivare addirittura a 60000 euro.

Principalmente sono due le tipologie di prestito bancario che si possono trovare sul mercato dei finanziamenti, anche se poi i prodotti offerti dalle banche sono moltissimi. Le due categorie di cui stiamo parlando sono i prestiti personali e i prestiti finalizzati. Qual è la differenza tra queste opzioni di finanziamento? I prestiti finalizzati sono dei finanziamenti erogati appunto per realizzare un progetto. In particolare si tratta dell’opzione che ci viene proposta da diversi negozianti al momento dell’acquisto di un prodotto dal costo particolarmente elevato. Spesso la soluzione che ci viene offerta è quella del pagamento a rate. Scegliendo questa soluzione, quello che riceveremo sarà un prestito finalizzato. La particolarità di questa forma di prestito è che la somma di denaro richiesta non ci verrà direttamente erogata, bensì verrà erogata sul conto del rivenditore. Dunque una volta acquistato il bene o servizio desiderato, che può essere un televisore, dei mobili per la casa, degli elettrodomestici, oppure un viaggio o l’organizzazione di una cerimonia, il nostro rapporto con il rivenditore termina. Successivamente dovremo dunque preoccuparci di pagare alla banca le rate di rimborso previste dal contratto.

Nel caso dei prestiti personali il discorso è leggermente diverso. La differenza sta nel fatto che ci rivolgeremo direttamente all’istituto di credito che preferiamo per richiedere i soldi di cui abbiamo bisogno. La somma di denaro richiesta, in caso di esito positivo, ci verrà poi erogata direttamente sul conto corrente a noi intestato. Il motivo per cui ci troviamo nella situazione di richiedere un prestito sarà dunque del tutto ininfluente. Una volta ricevuti i soldi potremo affrontare la spesa che desideriamo, oppure anche solamente avere della liquidità a disposizione. Sono sempre di più le banche e finanziarie che lanciano sul mercato nuovi prodotti finanziari sempre molto interessanti, in modo da convincere una clientela il più possibile ampia. Per scegliere il prestito bancario ideale è dunque molto importante fare attenzione a tutte le caratteristiche del finanziamento, sia per quanto riguarda i requisiti richiesti e la somma di denaro richiedibile che per le modalità di rimborso, la durata e i tassi d’interesse, oltre ovviamente a tutti i servizi aggiuntivi che vengono offerti dalle diverse banche.

Prestito Bancario al miglior tasso: come trovarlo con simulazione rate e calcolo interessi

Se siete alla ricerca di un prestito bancario, come vi abbiamo già detto le soluzioni che fanno al caso vostro non mancano di certo. Il vero problema sarà dunque quello di individuare il finanziamento più conveniente, e dunque quello che prevede il miglior tasso d’interesse. Il fattore che più di tutti determina il costo di un prestito bancario è infatti proprio il tasso d’interesse, o per meglio dire i tassi d’interesse. Sono infatti due i tassi da tenere in considerazione: il Tasso Annuo Nominale (Tan) e il Tasso Annuo Effettivo Globale (Taeg). La differenza tra i due, che vengono ovviamente espressi in percentuale, sta nel fatto che il Taeg tiene conto di tutte le spese connesse al finanziamento, e dunque ad esempio l’avvio e la gestione della pratica e i costi per le comunicazioni periodiche.

Per individuare il prestito bancario più conveniente in assoluto, la cosa migliore da fare è quella di richiedere un preventivo. In questo modo sarà possibile avere una stima della rata di rimborso che dovremo affrontare e del costo complessivo del finanziamento. Tutte le migliori banche e finanziarie, come ad esempio Agos Ducato, Findomestic, Compass, Intesa Sanpaolo, ING Direct e non solo, offrono ai propri clienti la possibilità di effettuare una simulazione online del finanziamento in pochi semplici click. Questo servizio è disponibile anche senza registrazione, dunque il nostro consiglio per scegliere il prestito bancario con il tasso migliore è quello di simulare il finanziamento sui siti internet di tutti i principali istituti di credito. Richiedere un preventivo online è semplicissimo e per farlo bastano pochi minuti. Tutto ciò che dovremo fare sarà inserire nell’apposito spazio l’importo di cui abbiamo bisogno. In base al simulatore che utilizziamo ci potranno essere richiesti il progetto che intendiamo realizzare e la durata del finanziamento, oltre alla nostra professione e se desideriamo o meno attivare la polizza assicurativa al prestito.

Avviando il simulatore ci verranno dunque presentate le caratteristiche del prestito bancario offertoci dalla compagnia. In particolare, come abbiamo già detto, i parametri saranno la rata di rimborso mensile e i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati. Questi a loro volta dipenderanno ovviamente dalla durata che sceglieremo. Se la vostra esigenza è quella di avere rate leggere in modo da completare il rimborso in tutta serenità, allora il prestito bancario che fa per voi è quello con durata piuttosto lunga. Se volete invece risparmiare sul costo del vostro finanziamento, quello che dovete fare è scegliere una durata che sia più bassa possibile, ovviamente tra le opzioni che prevedono una rata di rimborso alla vostra portata. Se state cercando il prestito bancario al miglior tasso, è bene considerare proprio la durata del finanziamento. All’aumentare di quest’ultima infatti solitamente i tasso d’interesse applicato diminuisce. È bene però ricordare che si tratta di un tasso annuo, che dunque lungo l’intera durata comporterà degli interessi complessivamente più alti rispetto ad una durata minore. Per questo motivo il confronto tra tassi d’interesse applicati da istituti di credito diversi può essere fatto solamente a parità di durata, altrimenti non ha senso!

Vediamo ora alcuni esempi di simulazione per conoscere le caratteristiche dei prestiti bancari delle principali banche. In particolare considereremo una richiesta di finanziamento da 10000 euro. Richiedendo un preventivo online sul sito internet di Findomestic, la soluzione che ci viene proposta è quella che prevede un rimborso in 96 mesi, con rate da 132,70 euro e tassi d’interesse Tan 6,26% e Taeg 6,44%. Confrontando il preventivo con quello di Agos Ducato notiamo che le caratteristiche sono molto simili: scegliendo anche in questo caso un rimborso in 96 rate, l’importo di ognuna sarà pari a 132 euro, con  tassi d’interesse Tan 5,59% e Taeg 6,30%. Tra le compagnie presso le quali abbiamo effettuato una simulazione del finanziamento c’è poi Compass, che a differenza dei primi due istituti di credito non offre ai propri clienti la possibilità di scegliere una durata superiore agli 84 mesi. Trattandosi di un prestito da 10000 euro e dunque con importo non troppo elevato, anche questa soluzione prevede rate mensili piuttosto leggere. L’importo che andremo a pagare ogni mese sarà infatti pari a 167,98 euro, con tassi d’interesse Tan 9,90% e Taeg 11,20%. Il prestito migliore dipende dunque molto da quelle che sono le esigenze del cliente che effettua la richiesta.

Un confronto di questo tipo ovviamente non permette di trarre conclusioni definitive su quale sia la migliore finanziaria alla quale affidarsi per richiedere un prestito bancario. In ogni caso si tratta di un esempio utile innanzitutto per capire indicativamente i tassi d’interesse applicati e le rate di rimborso che si potrebbero andare a pagare per richieste di denaro vicine ai 10000 euro. Allo stesso tempo si tratta di un esempio che mostra come fare per individuare il prestito più conveniente in assoluto tra quelli disponibili sul mercato. Se siete alla ricerca di un prestito bancario dunque vi consigliamo di confrontare diverse proposte, anche modificando la durata del finanziamento, ricordando che minore è il numero di rate e minori saranno gli interessi che si dovranno pagare. Confrontare i trattamenti offerti da diverse banche è veramente semplicissimo ed immediato, dunque non vi resta che visitare i siti internet delle principali banche per individuare immediatamente il finanziamento che fa per voi.

Come rinegoziare un Prestito Bancario: servizi e costi

Abbiamo visto tutte le caratteristiche dei prestiti bancari e come individuare il finanziamento più conveniente in assoluto. Per completare l’analisi su questo particolare prodotto finanziario, quello che ci resta da fare è dare un’occhiata ai servizi offerti dalle banche. In particolare, è possibile rinegoziare un prestito bancario? Nella maggior parte dei casi il cliente ha la possibilità di scegliere questa opzione. Stiamo parlando ad esempio del caso in cui è stato ricevuto un prestito bancario per il quale si stanno pagando le rate di rimborso. Se nel frattempo si ha bisogno di ulteriore liquidità, è possibile richiedere alla stessa banca una somma di denaro aggiuntiva, ovviamente a determinate condizioni. Innanzitutto la somma di denaro dovrà essere inferiore o uguale all’importo complessivamente rimborsato al momento della richiesta. Inoltre viene solitamente fissato un numero minimo di rate che devono necessariamente essere state pagate prima di poter ricevere ulteriore liquidità.

In generale dunque è possibile rinegoziare il prestito bancario ricevuto in passato, richiedendo una somma di denaro aggiuntiva. Non è tuttavia questo l’unico servizio che possiamo scegliere per rinegoziare in finanziamento. In molti casi è infatti possibile modificare le caratteristiche dello stesso. Se si vuole risparmiare sugli interessi è infatti sempre disponibile l’estinzione anticipata del prestito bancario. In questo caso pagheremo in un’unica soluzione l’importo mancante per completare il rimborso, e dunque non pagheremo gli interessi relativi ai mesi successivi. Per quanto riguarda invece la rata mensile, i servizi disponibili sono quelli che prendono il nome di “Salto Rata” e “Cambio Rata“. Scegliendo queste opzioni potremo dunque scegliere di non pagare una rata, spostandone il rimborso al termine del finanziamento e di fatto allungando la durata. Modificando la rata potremo invece scegliere di pagare una rata più bassa o più alta aumentando o diminuendo la durata. Tutti questi servizi ci permettono di personalizzare al massimo le caratteristiche del nostro finanziamento, in modo da permetterci di scegliere tra la comodità di una rata leggera e il risparmio sugli interessi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*