Prestito 10000 Euro: come averlo in 48 rate o 5 anni e senza busta paga, calcolo rata

Scopriamo le caratteristiche principali dei prestiti da 10000 euro. Tutto quello che c’è da sapere riguardo le forme di finanziamento offerte dalle principali compagnie. Vedremo come richiedere un prestito personale da 10.000 euro con e senza busta paga, con i requisiti richiesti. Infine come richiedere un preventivo gratuito online con le tabelle di calcolo per le migliori banche.

Prestito personale da 10000 euro: come riceverlo con e senza busta paga

Se siete alla ricerca di un finanziamento da 10000 euro, allora le soluzioni che possono fare al caso vostro sono diverse. Trattandosi di una somma di denaro non troppo elevata, il prestito da 10000 euro può essere richiesto e ottenuto in modo relativamente facile. La soluzione più semplice e veloce per ricevere l’importo di cui avete bisogno è sicuramente quella del prestito personale. Questa opzione è quella rivolta alla clientela più ampia, visto che si tratta di una forma di prestito non finalizzata. A differenza del credito al consumo, che si può richiedere al momento dell’acquisto di un bene o servizio, in questo caso non dovremo specificare la spesa che intendiamo affrontare con i soldi che riceveremo in prestito. Per questo motivo, sono sempre di più i clienti che scelgono questa soluzione, che viene offerta da tutte le principali banche e finanziarie. Vediamo quali sono le caratteristiche principali dei prestiti personali da 10.000 euro, e per quale motivo può essere conveniente scegliere questa specifica tipologia di finanziamento.

Innanzitutto, partiamo dalla somma che potremo ricevere. Solitamente, la soglia massima che viene finanziata con i prestiti personali è fissata a 30.000 euro, anche se alcune banche arrivano anche a 60.000 euro. In ogni caso, la somma di 10.000 euro non è molto elevata e dunque molto probabilmente non riscontreremo problemi al momento della richiesta di finanziamento. I requisiti richiesti, soprattutto quando l’importo di cui abbiamo bisogno è di 10000 euro come nel nostro caso, non sono troppo restrittivi come avviene per altre forme di finanziamento. Se i lavoratori dipendenti, così come i pensionati, hanno sempre la possibilità di ricevere il prestito desiderato, lo stesso non si può dire per i lavoratori autonomi senza busta paga, come ad esempio gli artigiani, gli imprenditori o i liberi professionisti. La differenza sostanziale in questo caso sta nel fatto che i lavoratori dipendenti ed i pensionati possono garantire alla banca un’entrata mensile fissa.

Questo è molto importante, perché se viene fissata una rata mensile alla portata, allora la compagnia potrà stare abbastanza tranquilla che il cliente rispetti tutte le scadenze previste dal contratto di finanziamento. Lo stesso non si può dire per i lavoratori autonomi, che hanno dei guadagni che dipendono da molteplici fattori, tra cui sicuramente la stagionalità. Di conseguenza, se in un certo mese il lavoratore autonomo ottiene un determinato reddito, non è detto che nei mesi successivi guadagnerà la stessa somma di denaro, anzi questo non accade quasi mai. I requisiti richiesti per i prestiti personali da 10.000 euro non sono sempre gli stessi, ma dipendono dalla banca alla quale ci rivolgiamo. Solitamente, comunque, per quanto riguarda l’età del cliente, questa dovrà necessariamente essere compresa tra i 18 anni e i 75 anni, anche se a volte l’età massima può essere leggermente più alta. Un altro aspetto fondamentale è quello della residenza, che deve necessariamente essere in Italia, così come nel nostro Paese deve essere svolta la propria attività lavorativa. Il richiedente deve inoltre essere titolare di un conto corrente, sul quale appunto verranno versati i 10.000 euro desiderati. Non è necessario che il conto sia stato aperto presso la banca alla quale ci rivolgiamo per ricevere il prestito.

Nel caso in cui effettuando un semplice e veloce calcolo della rata online ci rendessimo conto che una compagnia diversa dalla nostra offre prestiti a condizioni più convenienti, possiamo rivolgerci senza problemi a quest’ultima. Come vedremo meglio nei prossimi paragrafi, è proprio questo il grande vantaggio della richiesta di preventivo online, che ci offre la massima libertà di scelta e la possibilità di risparmiare sul prestito da 10.000 euro che stiamo cercando. Tra i requisiti richiesti per ricevere un finanziamento, come abbiamo già detto, molto spesso viene inclusa la busta paga o la pensione, che rappresentano entrate assicurate ogni mese dalle quali la compagnia può trattenere la rata mensile che verrà fissata. È bene sottolineare il fatto che nel caso dei prestiti personali da 10000 euro, anche coloro che siano senza busta paga potranno aver accesso al credito. Il documento di reddito che dovremo presentare in questo caso sarà l’ultima dichiarazione dei redditi (Modello Unico), in cui vengono specificati tutti i nostri guadagni relativi all’ultimo anno di attività. A partire da questo documento, la banca potrà effettuare tutte le valutazioni del caso per definire innanzitutto la rata di rimborso mensile massima che è alla nostra portata, e di conseguenza anche la somma di denaro massima alla quale potremo accedere tramite il prestito personale.

Nel caso dei prestiti da 10000 euro, come detto, anche chi è senza busta paga non avrà particolari problemi. Tra le possibili soluzioni per sopperire alla mancanza di una busta paga alcune compagnie accettano inoltre determinate garanzie alternative, che possono accrescere l’affidabilità del cliente agli occhi della banca o finanziaria che deve concedere il finanziamento. Tra le garanzie alternative che solitamente vengono accettate dai principali istituti di credito ci sono la presentazione di un garante e l’ipoteca di un immobile di proprietà. Per conoscere la rata mensile e i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati in questi ultimi due casi, non basterà effettuare la simulazione del prestito online, in quanto le stime potrebbero risultare piuttosto differenti dalle caratteristiche del prestito che ci verrà proposto. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di recarvi direttamente presso la filiale più vicina a casa vostra, in modo da incontrare un agente della banca che saprà illustrarvi tutte le migliori soluzioni che rispettano le vostre esigenze, ed infine vi presenterà un preventivo dettagliato con il calcolo della rata e dei tassi d’interesse, basato non solo sulle caratteristiche del finanziamento, ma anche sul vostro profilo di cliente ed in particolare sulle garanzie che siete in grado di fornire.

Prestito 10000 Euro in 3 anni, 5 anni o 10 anni: preventivo e calcolo rata online

Sono moltissime le offerte di prestito da 10000 euro che si possono trovare online. Stiamo parlando infatti di uno degli importi maggiormente richiesti, innanzitutto perché si tratta di una somma di denaro che può essere molto utile per affrontare diversi tipi di spesa. Il prestito personale da 10.000 euro può essere richiesto ad esempio per acquistare un’auto nuova o usata, oppure per affrontare spese universitarie per i propri figli, o ancora organizzare cerimonie come ad esempio un matrimonio, prenotare una vacanza per tutta la famiglia. Per quanto riguarda invece le spese per la casa, un finanziamento da 10000 euro può essere utile per acquistare mobili ed elettrodomestici, o qualsiasi intervento di ristrutturazione. In ogni caso si avrà il vantaggio di ricevere i soldi di cui si ha bisogno in tempi piuttosto brevi, con la possibilità di scegliere il piano di rimborso che meglio si addice alle proprie esigenze.

Inoltre grazie alla folta concorrenza presente sul mercato dei finanziamenti, abbiamo la possibilità di ottenere condizioni economiche decisamente interessanti, e servizi molto utili. Un aspetto molto importante legato ai prestiti personali è quello della personalizzazione dei prodotti. Questa è una delle caratteristiche che determinano maggiormente la scelta di un certo istituto di credito rispetto ad un altro, visto che l’obiettivo di ognuno di noi è quello di trovare un prodotto che si adatti perfettamente alle nostre esigenze, e che ci dia dunque la possibilità di scegliere la durata che preferiamo con la maggiore flessibilità possibile. Vediamo dunque alcuni esempi di preventivo con calcolo della rata online relativi ad alcune delle richieste più comuni. Ci riferiamo in particolare al prestito da 10000 euro con rimborso in 3 anni, 5 anni o addirittura in 10 anni: analizziamo punti di forza e punti deboli di ognuna di queste durate disponibili.

Partiamo con il prestito personale da 10000 euro con rimborso in 3 anni, e dunque in 36 rate mensili. Questa soluzione è offerta da tutti i principali istituti di credito, ed è senza dubbio una valida opzione. Abbiamo effettuato il calcolo del preventivo online per scoprire nel dettaglio la rata di rimborso mensile e i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati scegliendo questo piano di rimborso. Ad esempio Findomestic ci offre una rata pari a 305,40 euro, con un Tan del 6,26% ed un Taeg del 6,44%. Non c’è molta differenza tra le offerte delle principali compagnie: rivolgendoci ad Agos Ducato il calcolo del preventivo online ci restituisce una rata mensile di 309,00 euro, con tassi d’interesse Tan 5,72% e Taeg 7,29% dunque leggermente più elevato. Queste attualmente sono le due migliori proposte disponibili online. Il vantaggio di scegliere una durata pari a 3 anni sta sicuramente nel risparmio dal punto di vista economico, visto che come sappiamo minore è la durata e minore sarà l’importo che dovremo pagare per gli interessi. Il problema può essere la rata di rimborso non troppo leggera, tuttavia se avete un reddito che vi permetta di affrontarla senza problemi allora questa è la soluzione migliore in assoluto.

Nel caso in cui preferiate fissare una rata più leggera, allora una soluzione di prestito da 10000 euro può essere quella che prevede un rimborso in 5 anni, e cioè in 60 mesi. Nel caso dei prestiti personali Findomestic scegliendo questa durata la rata che dovremo pagare sarà di 194,50 euro, dunque decisamente più alla portata rispetto a quella vista in precedenza, mentre i tassi d’interesse saranno un Tan 6,25% e un Taeg 6,43%. Il calcolo del preventivo online per un prestito personale Agos Ducato da 10000 euro con rimborso in 5 anni ci ha restituito condizioni praticamente identiche, mentre con Intesa Sanpaolo e Compass le rate calcolate erano leggermente più alte (rispettivamente pari a 207,34 euro e 215,16 euro). La durata pari a 60 mesi è probabilmente quella da preferire per quanto riguarda i prestiti personali da 10000 euro. Questa soluzione ci permette infatti di fissare una rata di rimborso mensile piuttosto alla portata, senza prevedere degli interessi troppo elevati.

Se invece la caratteristica principale che state cercando nel vostro prestito da 10000 euro è quella di avere una rata di rimborso mensile estremamente leggera, allora la soluzione che fa al caso vostro è quella che prevede una durata pari a 10 anni. Non tutti gli istituti di credito offrono ai propri clienti la possibilità di fissare una durata così elevata. Tra quelli che ce lo permettono troviamo ad esempio Agos Ducato, che con il calcolo del preventivo online ci restituisce una rata mensile pari a soli 111,00 euro, con tassi d’interesse Tan 5,56% e Taeg 6,17%. Un’altra compagnia che ci permette di richiedere un prestito personale da 10000 euro con rimborso in 120 mesi è Intesa Sanpaolo. In questo caso la rata calcolata online è pari a 126,41 euro, mentre i tassi d’interesse saranno un Tan 8,95% ed un Taeg 9,78%. Dal punto di vista degli interessi il rimborso in 120 mesi non è sicuramente conveniente, tuttavia spesso la rata leggera può essere particolarmente comoda.

Preventivo gratuito online per un prestito da 10000 euro Findomestic

La prima compagnia per la quale abbiamo effettuato il calcolo del preventivo online è Findomestic. Quest’ultima offre la possibilità di simulare il prestito al quale si è interessati anche a coloro che non siano registrati al sito internet. Per conoscere la rata di rimborso mensile e i tassi d’interesse che rimarranno fissi per l’intera durata del finanziamento, tutto quello che dovremo fare sarà inserire nell’apposito spazio la somma di denaro alla quale siamo interessati, che nel nostro caso sarà 10.000 euro. Prima di avviare il simulatore ci viene richiesto di specificare il progetto che intendiamo realizzare con i soldi che riceveremo in prestito.

Questo sembrerebbe un controsenso rispetto a quanto detto in precedenza, e cioè che i prestiti personali sono finanziamenti non finalizzati. In realtà nella lista dei progetti che si possono realizzare troviamo praticamente qualsiasi cosa possiamo immaginare di fare con questi soldi. Nel relativo menù a tendina troviamo infatti l’acquisto di veicoli nuovi e usati, come automobili, moto, camper e imbarcazioni, oppure nel settore immobiliare troviamo l’acquisto di una nuova casa, di un box o di un terreno; per quanto riguarda la casa è possibile finanziare i lavori di ristrutturazione oppure l’acquisto di elettrodomestici, mobili, oggetti di arredamento o di elettronica come computer e cellulari; infine possiamo ricevere il prestito Findomestic da 10 mila euro per affrontare le spese per cerimonie ed eventi familiari, per andare in vacanza oppure per affrontare le spese mediche o legali. Nella tabella qui sotto riportiamo tutte le soluzioni offerte nel caso di una richiesta di preventivo per un prestito da 10000 euro finalizzato all’acquisto di un’auto usata.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG%
18 mesi 583,50 euro 6,26 6,44
24 mesi 444,40 euro 6,26 6,44
30 mesi 361,00 euro 6,26 6,45
36 mesi 305,40 euro 6,26 6,44
42 mesi 265,70 euro 6,24 6,43
48 mesi 236,00 euro 6,25 6,43
54 mesi 213,00 euro 6,26 6,44
60 mesi 194,50 euro 6,25 6,43
66 mesi 179,50 euro 6,26 6,44
72 mesi 167,00 euro 6,26 6,45
78 mesi 156,40 euro 6,26 6,44
84 mesi 147,30 euro 6,25 6,43
96 mesi 132,70 euro 6,26 6,44

Questa tabella vi offre una visione immediata di quali sono le caratteristiche dei prestiti personali Findomestic, e come variano al variare della durata scelta per il proprio finanziamento. La prima osservazione che salta all’occhio è che i tassi d’interesse sono praticamente gli stessi e prevedono in ogni caso un Tan intorno al 6,25% ed un Taeg intorno al 6,44%. Il fatto che siano costanti non significa che gli interessi che andremo a pagare saranno gli stessi indipendentemente dalla durata scelta. Da questo punto di vista è infatti molto conveniente scegliere una durata ridotta, anche a costo di affrontare ogni mese una rata di rimborso più alta. Un’ipotesi plausibile può essere ad esempio la scelta di un rimborso in 42 mesi. In questo caso la rata mensile sarà pari a 265,70 euro, cifra che può essere alla portata di un cliente che percepisce circa 1.300 euro al mese.

Calcolo della rata per prestiti personali Agos da 10 mila euro

Come abbiamo detto in precedenza, un grande vantaggio dei preventivi online è quello di poter confrontare in pochi minuti i prestiti offerti da compagnie diverse, in modo da individuare subito quella più conveniente. La seconda compagnia per la quale abbiamo effettuato il calcolo della rata per prestiti da 10.000 euro è Agos Ducato. Questa finanziaria è tra le più attive nel mercato dei finanziamenti, e sul proprio sito ufficiale oltre a presentare nel dettaglio tutte le soluzioni di credito offerte, ci permette di simulare il nostro prestito tramite il solo inserimento dell’importo da noi desiderato. Nella tabella seguente riportiamo le opzioni di prestito offerte da Agos per richieste da 10.000 euro.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG%
12 mesi 876,00 euro 5,60 9,73
24 mesi 450,00 euro 5,55 7,77
36 mesi 309,00 euro 5,72 7,29
48 mesi 238,00 euro 5,67 6,90
60 mesi 195,00 euro 5,54 6,55
72 mesi 165,00 euro 5,58 6,46
84 mesi 147,00 euro 5,59 6,37
96 mesi 132,00 euro 5,59 6,30
108 mesi 121,00 euro 5,71 6,37
120 mesi 111,00 euro 5,56 6,17

Innanzitutto, si può notare che a differenza di Findomestic, in questo caso la durata massima consentita arriva fino a 120 mesi anche per un importo non eccessivamente alto come appunto è la nostra richiesta da 10000 euro. Come abbiamo detto in precedenza e come ripetiamo spesso nelle nostre recensioni, è sempre meglio scegliere una durata bassa per il nostro prestito, che ci permetterà di risparmiare in termini di interessi che dovremo pagare alla compagnia. Questo consiglio è valido a maggior ragione quando parliamo di un prestito da 10000 euro, per il quale un rimborso da 120 mesi (10 anni!) è vivamente sconsigliato. Osservando la tabella riportata sopra si notano subito le opzioni “da evitare”.

L’uso ottimale della tabella per i prestiti Agos da 10000 euro consiste nel valutare quella che è la rata massima che crediamo possa fare al caso nostro. Questa rata dovrà essere di un importo tale da non costituire un grosso problema per noi. Scegliendo una rata troppo alta si corre infatti il rischio di trovarsi nella situazione di non essere in grado di pagarla nel caso in cui ad esempio dobbiamo far fronte ad una spesa che non avevamo preventivato. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di dividere il reddito netto percepito per cinque (è ciò che avviene nel caso della cessione del quinto). Ad esempio se un cliente percepisce 1.500 euro mensili, la rata di rimborso sulla quale si deve orientare sarà pari a circa 300 euro (1.500/5). Osservando la tabella, notiamo che la soluzione consigliabile in questo caso è quella che prevede un rimborso in 36 mesi, che prevede una rata di 309 euro, con un Tan del 5,72% e un Taeg del 7,29%.

Tabelle di simulazione del prestito Compass da 10000 euro online

Un’altra ottima compagnia a cui possiamo richiedere un prestito personale da 10 mila euro è Compass. Anche in questo caso abbiamo la possibilità di calcolare la rata di rimborso e i relativi tassi d’interesse per le diverse opzioni di finanziamento offerte dalla compagnia. Una volta inserita nell’apposito spazio la cifra alla quale siamo interessati, ci verrà presentata una particolare soluzione tra quelle offerte da Compass. Variando la durata cliccando sui tasti “+” e “-” ai lati della durata prevista potremo vedere come variano le caratteristiche dei prestiti al variare del numero di mesi in cui decidiamo di completare il rimborso. Per offrirvi una visione immediata di queste differenze abbiamo effettuato il calcolo della rata per tutte le opzioni previste, e ne abbiamo riportato le caratteristiche nella tabella qui sotto.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
24 mesi 467,90 euro 9,90 12,45
30 mesi 383,31 euro 9,90 12,12
36 mesi 327,04 euro 9,90 11,88
42 mesi 286,93 euro 9,90 11,72
48 mesi 256,94 euro 9,90 11,58
54 mesi 233,69 euro 9,90 11,49
60 mesi 215,16 euro 9,90 11,41
66 mesi 200,06 euro 9,90 11,35
72 mesi 187,53 euro 9,90 11,29
78 mesi 176,97 euro 9,90 11,24
84 mesi 167,98 euro 9,90 11,20

Innanzitutto, quello che si nota è che il Tasso Annuo Nominale è fissato indipendentemente dalla durata scelta, e sarà infatti sempre pari al 9,90%. Alcune differenze si notano guardando la colonna relativa al Tasso Annuo Effettivo Globale. Ciò che si nota è che all’aumentare del numero di rate mensili previste per il rimborso, il Taeg fissato sarà più basso tanto maggiore sarà la durata. Questo potrebbe far pensare che allora è conveniente scegliere un rimborso in un numero di rate più alto. Niente di più sbagliato! Ad essere inferiore è soltanto il tasso d’interesse annuo. Questo significa che ogni anno pagheremo meno interessi, ma considerando la durata complessiva del finanziamento la spesa relativa agli interessi sarà notevolmente più alta. Per questo motivo è sempre meglio scegliere una durata più bassa per il nostro finanziamento da 10.000 euro, anche perché visto che si tratta di una cifra non eccessivamente elevata anche la rata mensile sarà alla portata.

Anche in quest’ultimo caso vi presentiamo un esempio specifico, considerando un lavoratore dipendente con uno stipendio netto di 1.200 euro. Anche in questo caso effettuiamo la stessa operazione, considerando una rata mensile pari al 20% dello stipendio, e cioè pari a 240 euro. Osservando la tabella, possiamo individuare due diverse soluzioni plausibili per il cliente considerato: rimborso in 48 mesi, con rata mensile da 256,94 euro e tassi d’interesse Tan del 9,90% e un Taeg dell’11,58%, oppure un rimborso in 54 mesi, che prevede una rata mensile da 233,69 euro e tassi d’interesse Tan del 9,90% e Taeg dell’11,49%. La durata ottimale dipende comunque dalle preferenze del cliente, in quanto magari in alcune situazioni è preferibile scegliere un rata ancora più leggera anche a costo di pagare un po’ di più per gli interessi. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di utilizzare i simulatori di prestiti disponibili online per confrontare il maggior numero di prodotti possibili. La richiesta di preventivi presso compagnie differenti è infatti il modo migliore per trovare il prestito da 10000 euro più conveniente.

Prestiti 10000 euro Poste Italiane: caratteristiche e come richiedere un preventivo gratuito

Un’altra compagnia molto valida alla quale è possibile rivolgersi per un prestito da 10000 euro è quella delle Poste Italiane. Sono diverse le forme di finanziamento che ci vengono presentate sul sito internet di questo istituto di credito, che prendono il nome di prestiti BancoPosta. Innanzitutto è bene specificare come la richiesta possa essere effettuata anche senza essere titolari di un Conto Corrente BancoPosta. Per quanto riguarda l’erogazione del finanziamento, questa avverrà tramite accredito sul Conto Corrente intestato al richiedente oppure sulla PostePay Evolution nel caso in cui il cliente ne sia in possesso.

Fino a 10000 euro, come sottolineato sul sito internet delle Poste Italiane, il cliente ha la possibilità di scegliere l’erogazione in contanti. Scegliendo questa modalità di erogazione basterà recarci presso l’ufficio postale che preferiamo per ricevere la somma di denaro desiderata. Al momento della richiesta è inoltre possibile scegliere la durata del finanziamento, e cioè il numero di mesi in cui si intende completare il rimborso dell’importo che riceveremo in prestito e di tutti gli interessi previsti dal contratto. La durata nel caso dei prestiti BancoPosta da 10000 euro va da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 84 mesi. Il pagamento delle rate potrà avvenire tramite addebito sul Conto Corrente BancoPosta, sul Conto Corrente Bancario oppure sulla Carta PostePay Evolution. Infine, se si preferisce pagare autonomamente le rate mensili, è possibile scegliere il rimborso tramite pagamento di bollettini postali.

A differenza di altri istituti di credito, sul sito internet delle Poste Italiane non è disponibile il simulatore per il calcolo della rata online. In ogni caso è possibile calcolare il preventivo per prestiti da 10000 euro in modo da individuare la soluzione migliore e decidere se procedere o meno con la richiesta di finanziamento. Per farlo vi basterà recarvi in uno qualsiasi degli uffici postali che si possono trovare in Italia. Un servizio molto utile disponibile sul sito internet di Poste Italiane è quello che ci permette di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio che preferiamo, la data e l’orario. In questo modo eviteremo la fila ed avremo un incontro con un consulente completamente dedicato che saprà presentarci un preventivo dettagliato del miglior prestito BancoPosta da 10000 euro in base alle nostre esigenze.

Finanziamenti Unicredit da 10 mila euro: come richiederli e servizi utili

Tra le principali banche che offrono prestiti da 10000 euro c’è ovviamente Unicredit. Il prodotto migliore se avete bisogno di questa somma di denaro è quello che prende il nome di CreditExpress Dynamic. Diversi sono i motivi per cui un numero sempre maggiore di clienti decide di affidarsi a questo prodotto per ricevere i soldi di cui ha bisogno. Con CreditExpress Dynamic di Unicredit si hanno infatti a disposizione tre servizi molto utili.

Il primo servizio è quello che ci permette di cambiare la rata, aumentandola in modo da diminuire la durata complessiva del finanziamento. Questa opzione può essere scelta una volta l’anno, ma solamente dopo il pagamento delle prime 9 rate di rimborso, ed ha un costo di 10 euro. L’opzione “Salto Rata” è invece perfetta nel caso in cui si abbia la necessità di far fronte ad una spesa imprevista. Ogni anno è possibile saltare una rata mensile, ad almeno 6 mesi di distanza dall’ultima volta che è stata utilizzata. Infine molto utile è anche il servizio di ricarica del prestito. Questa opzione è rivolta a coloro che siano alla ricerca di nuova liquidità, sebbene si trovino nella situazione di dover completare il rimborso di un vecchio finanziamento Unicredit. La somma di denaro aggiuntiva che potrà essere richiesta dovrà essere necessariamente inferiore all’importo rimborsato in precedenza, e la richiesta potrà essere effettuata solamente dopo aver pagato almeno 24 rate del precedente finanziamento.

Se siete interessati a ricevere un prestito personale Unicredit da 10000 euro, richiederlo è molto semplice, soprattutto per coloro che siano correntisti di Unicredit. In questo caso è infatti possibile procedere con la richiesta di finanziamento direttamente online. Se non siete clienti di Unicredit sarà invece necessario recarvi in filiale per procedere con la richiesta di finanziamento. Sul sito internet di Unicredit è possibile cercare la filiale più vicina a casa nostra cercando sulla mappa. In questo modo sarà possibile fissare un appuntamento per richiedere un preventivo dettagliato di spesa, scegliendo una durata che va da un minimo di 36 mesi fino ad un massimo di 84 mesi. Se siamo soddisfatti dalle condizioni del finanziamento proposto dal consulente potremo dunque procedere con la richiesta del CreditExpress Dynamic Unicredit da 10000 euro.

Simulazione Prestiti Personali Intesa Sanpaolo 10000 euro: rata di rimborso e interessi

Per completare la nostra analisi dei prestiti personali da 10000 euro, l’ultima banca per cui vogliamo fornirvi alcune informazioni utili a riguardo è Intesa Sanpaolo. Anche in questo caso le proposte che ci vengono presentate sul sito internet della compagnia sono piuttosto interessanti. Un servizio molto utile è quello che ci permette di individuare il prestito ideale in base alle nostre esigenze. Il simulatore di Intesa Sanpaolo permette di ottenere delle stime piuttosto dettagliate della rata di rimborso mensile e dei tassi d’interesse applicati.

Per conoscere le caratteristiche del finanziamento Intesa Sanpaolo da 10000 euro dovremo scegliere innanzitutto il progetto che intendiamo realizzare con questi soldi. Tra i progetti realizzabili ci sono ad esempio le spese per la casa, l’acquisto di veicoli, le spese per la scuola, per il tempo libero oppure anche l’estinzione di un altro finanziamento ricevuto in precedenza da un’altra banca. Sarà inoltre necessario specificare l’attività lavorativa svolta. Riguardo questo aspetto è bene sottolineare come i prestiti Intesa Sanpaolo siano rivolti anche a coloro che siano senza busta paga: la richiesta potrà essere effettuata anche da lavoratori autonomi, lavoratori stagionali e addirittura non lavoratori. Dopo aver indicato la data di nascita l’importo e la durata del finanziamento ci verranno presentate le condizioni del prestito migliore. Nella tabella qui sotto riportiamo le condizioni del finanziamento Intesa Sanpaolo da 10000 euro per l’acquisto di un’automobile.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
24 mesi 456,62 euro 8,95 11,08
36 mesi 317,76 euro 8,95 10,56
48 mesi 248,61 euro 8,95 10,29
60 mesi 207,34 euro 8,95 10,13
72 mesi 180,01 euro 8,95 10,01
84 mesi 160,64 euro 8,95 9,93
96 mesi 146,24 euro 8,95 9,87
108 mesi 135,16 euro 8,95 9,82
120 mesi 126,41 euro 8,95 9,78

La tabella qui sopra può essere utile soprattutto per farsi un’idea della durata ideale. In base alla rata di rimborso sarà facile individuare l’opzione migliore tra quelle proposte. Come sempre è bene considerare che sebbene la rata di rimborso decresce all’aumentare del numero delle rate, allo stesso tempo aumenta l’importo da pagare per gli interessi. Per questo motivo il prestito Intesa Sanpaolo da 10000 euro più conveniente è quello con la durata più bassa e cioè pari a 24 mesi. In questo caso la rata di rimborso sarà pari a 456,62 euro, con tassi d’interesse Tan 8,95% e Taeg 11,08%.

Calcolo rata Prestito INPDAP 10 mila euro: preventivo gratuito online

Tra le opzioni di finanziamento che possono permettervi di ricevere 10000 euro ci sono i prestiti agevolati INPDAP. Questa tipologia di prestiti è particolarmente vantaggiosa in quanto prevede tassi d’interesse decisamente convenienti. Nonostante si parli ancora di prestiti INPDAP, in realtà questi prodotti sono ormai da anni gestiti dall’INPS, dunque più precisamente si dovrebbe parlare di prestiti INPS ex INPDAP. Detto questo, è importante sapere che per accedere a questi finanziamenti agevolati è necessario essere iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Se siete interessati a ricevere un prestito INPDAP da 10000 euro potrete scegliere tra due opzioni: la prima è quella del piccolo prestito, che prevede un periodo di rimborso che va da uno a quattro anni, mentre la seconda opzione è quella dei prestiti pluriennali, in particolare di durata pari a 5 anni o 10 anni.

Anche per i prestiti INPS ex INPDAP da 10000 euro siamo interessati a richiedere un preventivo gratuito online: come fare in questo caso? Conoscere il trattamento economico che vi verrà riservato è semplicissimo. Dal punto di vista dei tassi d’interesse applicati, sappiamo che per i piccoli prestiti è previsto un tasso fisso del 4,25%, mentre per prestiti quinquennali e decennali il Tan è solamente del 3,50%. Considerando che stiamo parlando di un prestito da soli 10000 euro vi consigliamo comunque di orientarvi verso una durata bassa, e dunque scegliere i piccoli prestiti INPDAP. Per effettuare il calcolo della rata vi basterà utilizzare il prontuario dei prestiti che trovate sul sito internet dell’INPS. In questo documento è presente una tabella per ognuno dei piani di rimborso previsti. In base all’importo al quale siete interessati, nel nostro caso 10000 euro, nella tabella troverete subito la rata mensile che andrete a pagare e tutte le spese legate al vostro finanziamento, tra cui figurano gli interessi ed il premio Fondo Rischi.

Prestito Personale BNL 10000 euro anche senza busta paga: come ricevere un preventivo

Il prestito personale BNL è un’altra ottima soluzione per ricevere un finanziamento da 10000 euro. Sul sito internet della banca trovate tutte le informazioni utili riguardo i diversi prodotti offerti. In particolare, se siete interessati a ricevere una somma di denaro pari a 10000 euro, la soluzione che vi viene offerta dalla banca del Gruppo BNP Paribas è quella che prende il nome di Prestito BNL In Novo. Si tratta in poche parole del classico prestito personale a tasso fisso. Dunque al momento della richiesta il cliente ha la possibilità di scegliere la durata che preferisce in base all’importo desiderato, che nel nostro caso è sempre pari a 10 mila euro. Dunque in base a questi parametri, e ovviamente anche in base ai dati anagrafici del cliente e alle garanzie che il cliente è in grado di offrire, verranno definiti i tassi d’interesse Tan e Taeg da applicare.

Proprio per via del fatto che le condizioni economiche del prestito BNL da 10000 euro dipenderanno molto dal profilo del cliente, è importante effettuare un calcolo della rata prima di procedere con la richiesta di finanziamento. Purtroppo sul sito internet di BNL attualmente non è attivo un servizio che ci permetta di effettuare la simulazione del prestito online. Tuttavia questo non è un problema perché per ricevere un preventivo con calcolo della rata e degli interessi Tan e Taeg applicati ci basterà fissare un appuntamento online scegliendo la data e l’orario che preferiamo, e specificando la filiale della banca che risulta essere più comoda per noi. Dunque recandoci in filiale avremo la possibilità di incontrare un consulente BNL che, in base alle garanzie che presenteremo e alle nostre richieste in fatto di rata massima e durata che preferiamo, saprà presentarci il preventivo del prestito BNL da 10000 euro migliore per noi. Ovviamente tutto questo servizio è assolutamente gratuito e senza impegno, in quanto si tratta solamente di una richiesta di informazioni.

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*