Finanziamenti Online Regione Lombardia a fondo perduto per start up e nuove imprese

Se siete alla ricerca di un finanziamento per avviare una start up innovativa in Lombardia, la soluzione che fa per voi è quella dei finanziamenti a fondo perduto della Regione. Infine come presentare la domanda online per ottenere un prestito per avviare una nuova impresa.

Finanziamenti a fondo perduto Regione Lombardia: i bandi attivi per le start up

Per rilanciare l’economia italiana, che da troppo tempo è in crisi, lo Stato stanzia ogni anno dei fondi riservati alla realizzazione di progetti innovativi. Parte dei fondi vengono inviati dall’Unione Europea e, in Italia, sono le singole Regioni a gestire i soldi destinati alla realizzazione di nuove imprese, tramite la pubblicazione di diversi bandi, in base al settore economico nel quale si intende lavorare. Vediamo quali sono i progetti ai quali è possibile partecipare se si è residenti in Lombardia, regione da sempre tra le più innovative in Italia.

Un primo bando molto interessante riguarda il settore dell’artigianato, molto importante per la nostra economia ma nel quale molto spesso risulta complicato avviare una propria attività per via delle spese che si devono affrontare. Grazie a “Lombardia Artigianato” è possibile ricevere un finanziamento a fondo perduto per una somma che arriva fino a 10.000 euro. Questo contributo è destinato alla copertura degli oneri di garanzia relativi ad eventuali operazioni di finanziamento effettuate.

Il progetto “Smart&Start” è invece rivolto a tutte le start up che siano state costituite da non più di 4 anni. A queste viene offerto un finanziamento estremamente agevolato per una somma massima pari all’80% delle cosiddette “spese ammissibili”. Le start up che possono beneficiare di questi finanziamenti sono in particolare quelle iscritte al Registro Imprese come “Start Up innovative“, dunque i prodotti o i servizi offerti dovranno essere ad alto valore tecnologico.

Le spese ammissibili riguardano ad esempio l’acquisto di beni di investimento come impianti e macchinari necessari per la produzione, e riguardano sia componenti hardware che software. Per quanto riguarda i costi di gestione, vengono considerati i costi per il personale dipendente e i collaboratori. La caratteristica principale di questa forma di finanziamento è che è ad interessi zero. La somma che potrà essere richiesta arriverà fino all’80% delle spese appena descritte, per programmi di spesa tra i 100.000 euro e 1.500.000 euro.

Come presentare la domanda online per finanziamenti a fondo perduto in Lombardia

Se siete interessati a ricevere un finanziamento a fondo perduto o a tasso zero per la vostra impresa che opera in Lombardia, allora quello che dovete fare è presentare la domanda per il bando al quale siete interessati, entro la data di scadenza specificata sul bando stesso. Per conoscere le caratteristiche dei prestiti vantaggiosi riservati alle imprese che hanno il proprio centro in Lombardia, ciò che dovete fare è innanzitutto visitare il sito della Regione, dove troverete una descrizione dettagliata dei diversi bandi attivi, divisi per settori dell’economia, e la lista viene continuamente aggiornata con i nuovi progetti.

Una volta individuato il progetto, tra quelli disponibili, che riguarda il settore in cui opera la nostra impresa, sarà importante analizzare i requisiti necessari per poter usufruire dello speciale trattamento. Se si possiedono i requisiti richiesti, a questo punto si può procedere con l’invio della domanda, che può essere fatto direttamente online, sempre tramite il sito internet della Regione Lombardia.

Oltre ai nostri dati anagrafici, che vengono richiesti per qualsiasi forma di prestito online, ciò che dovremo inviare per ricevere un finanziamento a fondo perduto sarà il business plan della nostra start up. È bene sottolineare l’importanza di questo aspetto, in quanto vista la grande richiesta di finanziamenti di questo tipo soltanto i progetti migliori verranno scelti e potranno dunque ricevere la somma desiderata a fondo perduto. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di fornire una descrizione dettagliata della propria attività, per dimostrare fin da subito la propria competenza in materia.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*