Finanziamenti a Fondo Perduto Puglia 2024: bandi della regione

Se cercate prestiti a fondo perduto in Puglia, ovvero finanziamenti della regione che vi permettano di realizzare un progetto che avete in mente, allora la soluzione più conveniente è senza dubbio quella dei bandi di finanziamento a fondo perduto della Regione Puglia per il 2024. Potrete finalmente realizzare il vostro sogno, ricevendo i soldi di cui avete bisogno senza dover affrontare una spesa eccessiva per il prestito.

Finanziamenti a Fondo Perduto Puglia 2024: come funzionano?

I finanziamenti a fondo perduto nascono con l’intento di rilanciare l’economia italiana, in modo da uscire da questa crisi che ci colpisce ormai da troppo tempo. Si tratta di prestiti gestiti dalle diverse regioni, con il sostegno dell’Unione Europea. I finanziamenti concessi dalla regione Puglia si rivolgono a chiunque voglia avviare un’impresa, ma che non ha la disponibilità economica per sostenere tutte le spese relative ad un’operazione di questo tipo. Molto spesso ci si trova in questa situazione, in quanto avviare una propria attività ha un costo non indifferente. Inoltre, nella maggior parte dei casi a voler avviare una start up sono tutti coloro che non hanno un posto di lavoro, e che proprio per questo riscontrano difficoltà nel ricevere un finanziamento da banche e finanziarie. Per quanto riguarda le imprese già costituite, queste potranno ricevere il prestito di cui hanno bisogno soltanto nel caso in cui l’attività stessa sia stata costituita al massimo sei mesi prima rispetto alla data di invio della richiesta. Inoltre non si dovrà aver emesso la prima fattura, né percepito corrispettivi, altrimenti non si avrà diritto a ricevere i finanziamenti a fondo perduto offerti dalla regione Puglia.

Un requisito fondamentale è poi rappresentato dai soggetti partecipanti all’attività. In modo simile a quanto visto nel caso dei finanziamenti a fondo perduto in Campania, l’impresa dovrà essere partecipata per la metà o più da almeno una delle categorie alle quali sono rivolti i prestiti a fondo perduto. Innanzitutto tra queste categorie troviamo i giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni. Questo significa che i prestiti a fondo perduto costituiscono un’ottima occasione per combattere la disoccupazione giovanile, che in Puglia rappresenta un grande problema sociale. Inoltre tutte le donne maggiorenni potranno richiedere un finanziamento a fondo perduto, così come i disoccupati che non abbiano lavorato negli ultimi 3 mesi. Infine fanno parte delle categorie “tutelate” tutti coloro che siano in procinto di perdere il posto di lavoro e i lavoratori autonomi con partita IVA che abbiano un fatturato inferiore ai 30.000 euro e al massimo 2 dipendenti. Questa tipologia di finanziamento da quindi un aiuto importante a tutti i piccoli imprenditori, che costituiscono una risorsa molto importante per la regione Puglia. I pensionati e i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato non potranno richiedere un finanziamento a fondo perduto, anche nel caso in cui appartenessero ad una delle categorie appena descritte. A questi ultimi sono infatti riservate tutte le opzioni di prestito usualmente offerte dalle principali banche, che offrono ad esempio la cessione del quinto, perfetta per ricevere un prestito da rimborsare senza problemi in comode rate che non superano il 20% dello stipendio o della pensione percepita al netto delle varie trattenute.

Con i finanziamenti offerti dalla regione Puglia è possibile aver accesso ad una somma di denaro che arriva fino a ben 150.000 euro. Il trattamento offerto dipende dall’importo che richiederemo e dunque dal business plan che abbiamo previsto per la nostra nuova impresa. Per una somma inferiore ai 50.000 euro, l’agevolazione sarà pari al 100%, ed il finanziamento sarà per metà a fondo perduto e per metà come prestito rimborsabile. Per somme superiori ai 50.000 euro, il finanziamento sarà sempre per il 50% a fondo perduto, ma con la differenza che per un importo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro, l’agevolazione sarà del 90%, mentre per una somma che va dai 100.000 ai 150.000 euro sarà dell’80%. Per quanto riguarda il prestito rimborsabile, la durata è fissata a 60 mesi. Da sottolineare come sia particolarmente conveniente rispetto alle altre forme di prestito, in quanto il tasso d’interesse è fisso pari allo 0,17%.

Bandi Regione Puglia 2024 per i prestiti a fondo perduto: come partecipare

Effettuare la richiesta del finanziamento a fondo perduto offerto dalla regione Puglia è semplicissimo. La procedura si divide in due fasi, in cui sarà fatta una selezione delle domande più interessanti, tra quelle che ovviamente rientrino nei requisiti sopra descritti. Per quanto riguarda la domanda preliminare, questa potrà essere inviata completamente online, compilando il relativo modulo disponibile sul sito internet della regione Puglia. In questa fase non sarà necessario l’invio di alcun documento, né l’uso della posta elettronica certificata, come spesso avviene per richiedere altre forme di prestito. Basterà consultare la lista dei bandi attivi e, in base alle caratteristiche di ognuno di essi, scegliere il prodotto che fa al caso nostro per requisiti richiesti e per settore dell’economia al quale è rivolta l’agevolazione.

Le domande così inviate saranno analizzate per vedere se rispettano i requisiti richiesti dalla Regione Puglia. Per tutte le domande che non verranno scartate in questa fase è previsto un colloquio, in cui colui che ha effettuato la richiesta dovrà presentare tutta la documentazione relativa al preventivo di spesa, al luogo in cui si vuole avviare l’attività e quant’altro. Il business plan dovrà essere il più possibile dettagliato, e le spese previste dovranno essere le stesse citate nel bando. Sulla base di un’analisi effettuata innanzitutto sulla fattibilità del progetto e poi sulle competenze dimostrate dal beneficiario del prestito, la regione Puglia deciderà se concedere o meno il finanziamento a fondo perduto richiesto. I settori dell’economia interessati dai prestiti a fondo perduto sono diversi: vediamo dunque alcuni bandi molto interessanti ai quali è possibile partecipare se si è residenti in Puglia.

Startup Competition e 3Reg” è un bando rivolto a tutti coloro che siano interessati ad avviare una start up innovativa, ma anche per tutte le imprese già costituite che vogliono apportare modifiche innovative alla propria attività. “Resto al Sud” è invece un contributo a fondo perduto rivolto ai giovani imprenditori, che finanzia l’avvio di nuove attività. I settori dell’economia interessati da questa importante agevolazione sono quelli dell’artigianato, dell’industria e dei servizi. Molto interessante è anche il bando “PIA Turismo“, che appunto si rivolge a tutti coloro che operano in uno dei settori più importanti per la regione Puglia. Partecipando a questo bando è possibile accedere ad un contributo fino al 50% a fondo perduto. Con il finanziamento ricevuto sarà possibile affrontare le spese per attrezzature e macchinari, per opere edili e impianti, oppure per consulenze esterne e servizi di vario genere.

Tra i bandi attivi ci sono poi tutti quelli che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni di alcuni territori della regione Puglia. Ad esempio molto importante è il contributo a fondo perduto per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti con varietà di uve da vino. La regione Puglia offre contributi al 100% a fondo perduto anche per sostenere il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed altri eventi catastrofici. Questi appena elencati sono solamente alcuni dei bandi attivi in Puglia e ai quali è possibile partecipare in pochi semplici click. Il nostro consiglio è quello di visitare il sito internet della Regione per rimanere sempre aggiornati riguardo gli ultimi progetti grazie ai quali è possibile ricevere un finanziamento a fondo perduto.

14 Commenti

  1. Salve sono disoccupato, vorrei sapere se c’è la possibilità di ricevere finanziamenti per creare un’azienda di elicicoltura.grazie

  2. Buon pomeriggio,sono proprietaria in un appartamento a lecce dove ho la residenza, a circa 5km della mia citta’ ho preso in locazione un monolocale e vorrei realizzare un b&b …sono circa 28 mq in pratica è una stanza e bagnetto senza angolo cottura…x realizzare qsto b&b l’immobile necessita di interventi…arredo..ecc posso accedere a qlke finanziamento a fondo perduto ?

  3. Sono laureato in scienze delle attività motorie, oltre ad aver conseguito tirocinio personal trainer. Desidero aprire una piccola palestra con alcuni macchinari, ho 22 anni. Questa categoria rientra nel bando? Grazie. Saluti

  4. Salve , sono dissocupata e vorrei avviare un attività di frutta e verdura e possibile avere un finanziamento e cosa serve per procedere ? Grazie in anticipo

  5. Salve mio marito non lavora da sei mesi è abbiamo due bambini vorrei chiedere un finanziamento per poter acquistare un piccolo terreno coltivare qualcosa e allevare galline..ecc.. per poi vendere ..come potrei fare ?Grazie

  6. Salve avevo in mente un progetto per aprire una pasticceria ma con il bando nidi della Regione Puglia mi è stato detto che non si può fare, per caso ci può essere un altro tipo di finanziamento?! Sono residente in Puglia

  7. Buonasera, vorrei sapere se posso richiedere un prestito a fondo perduto per avviare una lavanderia a gettoni avendo un locale di proprietà.
    Grazie

  8. Salve, vorrei avviare la mia attività di produzione di pellet. Mi servirebbe un finanziamento che mi dia la possibilità di acquistare i macchinari e ristrutturare lo stabilimento in cui andrò a mettere i macchinari. Grazie.

  9. Per motivi di salute il titolare di una concessionaria di spazi pubblicitari sta cedendo la sua azienda e tra le altre cose abbiamo raggiunto un accordo circa il pagamento. E’ possibile avere dei contributi a fondo perduto? gli impianti pubblicitari, i cartelli, sono considerati alle stregua di macchinari? Grazie

  10. Salve vorrei avviare una attivita di fitta camere sono in procinto di acquistare l’immobile ma per la ristrutturazione vorrei usufruire delle agevolazioni previste dal bando amministrativo della regione Puglia

  11. Salve
    Sono una casalinga trasferita dalla Toscana in Puglia,volevo avviare una casa vacanze nei trulli non di mia prorpieta prendendoli in affitto o comprandoli(usufruendo di un prestito a fondo perduto)….è possibile tutto questo?ho 55 anni e il mio compagno è un libero professionista…attendo una vostra risposta,grazie
    Maria
    Maria

  12. Buongiorno
    Sono Alessia ho 20 anni e sono in procinto di avviare un b&b in zona manduria.
    Sto acquistando un terreno edificabile ove già sito un rudere da abbattere di circa 120 mq.
    E creare una nuova costruzione con la possibilità di inserire 4 stanze per ospiti.
    La mia richiesta parte dal fatto che ho la possibilità di acquistare immobile ma vorrei beneficiare del fondo per eventualmente concludere i lavori e quant’altro.
    Avrei diritto e possibilità di accedere ai finanziamenti della regione Puglia ?
    Ringrazio
    Alessia

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*