Finanziamenti a Fondo perduto Regione Toscana 2024: bandi aperti e regolamento

Per tutti i cittadini italiani residenti nella Regione Toscana, sono attivi diversi bandi che permettono di ricevere finanziamenti a fondo perduto. Scopriamo quali sono i settori dell’economia e dunque le categorie di clienti che possono partecipare a questi bandi e quali sono le caratteristiche di questi prestiti particolarmente convenienti. Infine il regolamento e i criteri secondo i quali verranno concessi i finanziamenti agevolati a chi ne ha fatto richiesta.

Come richiedere un finanziamento a fondo perduto della Regione Toscana 2024

Se siete alla ricerca di un prestito per mettere in pratica un progetto che avete in testa, oppure ampliare la vostra impresa, allora un’ottima soluzione che fa al caso vostro può essere quella dei finanziamenti a fondo perduto. Si tratta senza dubbio di una forma di prestito “inusuale” tra le banche, visto che vengono concessi senza che ci sia un futuro guadagno per chi appunto eroga la somma richiesta. Questi infatti vengono concessi solitamente dalle Regioni, che gestiscono i fondi che ogni anno vengono stanziati dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano, al fine di rilanciare l’economia del paese.

Come funzionano questi finanziamenti a fondo perduto concessi dalla Regione Toscana e come fare per averne accesso? Come detto, la caratteristica principale dei finanziamenti a fondo perduto è quella per cui, solitamente una parte del finanziamento totale che viene concesso, è a fondo perduto, e cioè non prevede un futuro rimborso da parte di chi ha ricevuto i soldi richiesti. Si tratta dunque di un aspetto estremamente conveniente, che differenzia questo tipo di prestito da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato. Ovviamente, un trattamento vantaggioso come questo non può essere concesso a chiunque, visto che altrimenti si tratterebbe di uno spreco dei fondi europei che ogni anno lo Stato Italiano riceve dall’UE e che vengono appunto gestiti dalla Regione Toscana.

Per effettuare una selezione e concedere i finanziamenti a fondo perduto soltanto a coloro che presentano progetti veramente meritevoli, la Regione Toscana pubblica di volta in volta dei bandi ai quali è possibile partecipare. I bandi riguardano praticamente tutti i settori dell’economia, e dunque qualsiasi imprenditore che abbia un progetto valido può, potenzialmente, aver accesso ai finanziamenti a fondo perduto per start up e per imprese già avviate. Sul sito internet della Regione Toscana troviamo infatti bandi che riguardano la tutela dell’ambiente e del territorio, bandi per il settore dell’agricoltura e della cultura. Inoltre vengono stanziati fondi per il turismo, per il commercio e il terziario.

Bandi aperti in Toscana sui finanziamenti a fondo perduto: regolamento e requisiti

I bandi attualmente aperti per quanto riguarda la Regione Toscana sono numerosi, e consultabili direttamente tramite il sito internet della Regione stessa. Vediamo quali sono i principali, con le caratteristiche dei finanziamenti offerti e il regolamento dei bandi, con la specifica dei requisiti necessari per la partecipazione e i criteri di selezione. I bandi che analizzeremo sono stati approvati dal Por Fesr 2014-2020, il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Finanziamenti a tasso zero per start up e nuove imprese

Partecipando a questo bando è possibile ricevere un finanziamento a tasso zero fino ad un massimo di 24.500 euro. La somma finanziabile dipenderà in particolare dal costo totale ammissibile del progetto, e sarà pari al 70% di questo importo. Quest’ultimo, come specificato sul regolamento del bando, dovrà essere compreso tra gli 8.000 e i 35.000 euro. Per quanto riguarda la durata del finanziamento, questa sarà di 7 anni, per un totale di 84 mesi di cui 18 sono di preammortamento. Le rate saranno trimestrali, per un totale di 28 pagamenti necessari per il rimborso. Questo finanziamento a tasso zero è riservato alle micro e piccole imprese gestite in particolare da giovani, donne e destinatari di ammortizzatori sociali.

Contributi alle imprese per investimenti strategici e sperimentali

Il bando della Regione Toscana relativo ai contributi alle imprese per investimenti strategici e sperimentali è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che lavorano nei settori del manifatturiero, turismo, commercio e terziario, che siano in forma aggregata o associata. La spesa totale ammissibile per ogni impresa che sia interessata ad effettuare questo tipo di investimenti è compresa tra i 40.000 e i 100.000 euro. L’aiuto economico che la Regione Toscana concede alle diverse imprese dipende appunto dall’ammontare dell’investimento previsto, e sarà in misura pari al 60% per le medie imprese, al 70% per le piccole imprese e all’80% per le microimprese.

Contributi alle imprese per l’innovazione

Un altro bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese è quello che riguarda i contributi per l’innovazione delle imprese stesse. Questo bando vuole promuovere la collaborazione tra le imprese e gli organismi di ricerca, tramite l’acquisizione di personale altamente qualificato mediante ad esempio contratti di ricerca, contratti a tempo determinato e assegni di ricerca. La spesa ammissibile per partecipare al bando non dovrà superare i 100.000 euro, che potranno essere interamente finanziati dalla Regione Toscana.

1 Commento

  1. conoscete un consulente per fare le richieste, i fondi sono tanti, e la regione non aiuta, conoscete dei consulenti seri a cui appoggiarsi?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*